PDA

View Full Version : Accesso a directory... help!!

gpc
08-08-2003, 14:21
Il mio computer si ribella!!! :mad:
Ho la cartella Ultima On Line sull'HD e volevo recuperare le impostazioni dei server... allora vado nella directory, vado per lanciare il file client.exe e mi dà accesso negato? :wtf:
Allora provo un altro file exe, uguale.
Provo un file txt, uguale.
Provo una directory, niente, accesso negato, non me la parte.
Che cazz succede?? :confused:
Ho visto che alcuni file sono readonly, ho provato a toglierlo e mi dice accesso negato quando va a modificare le impostazioni.
Uso XP e sono loggato come administrator -beh sono l'unico utente, quindi...-.
Che diavolo posso provare a fare??

gpc
08-08-2003, 15:08
Pauuuuuuuuraaaaaa :cry:
Defrag non funziona, scandisk eseguito necessariamente da riavvio fermo da venti minuti al 3% per errori nel disco (raid da 120Gb)... pauuuuurissssssssssimaaaaaa :cry:

parax
08-08-2003, 15:15
:eek: mi sa che il tuo RAID ha seri problemi. :eek:

per la directory devi appurare chi ne è proprietario, ma vedo che hai altro a cui pensare prima :fiufiu:

gpc
08-08-2003, 15:20
Originariamente inviato da parax
:eek: mi sa che il tuo RAID ha seri problemi. :eek:

per la directory devi appurare chi ne è proprietario, ma vedo che hai altro a cui pensare prima :fiufiu:

Cazzo, adesso sono arrivato al 37% e si è fermato di nuovo... sto veramente panicando... ho 100Gb di roba su quel disco, tutte le puntate di Star Trek, i film, programmi, giochi, tutto! :cry:

Ho idea che il problema della directory sia dovuto proprio a questa cosa, qualunque cosa finisce lì dentro diventa inaccessibile, c'ho copiato due file zip e non li apre più...

badedas
08-08-2003, 15:23
Non hai installato un secondo SO?

Se no prova a installarlo, preferibilmente in una partizione diversa dal primo, e da quello esegui tutte le operazionmi come scandisk, ecc.

Puoi tentare anche di cambiare gli attributi dei file/directory che non riesci ad accedere.

gpc
08-08-2003, 15:27
Originariamente inviato da badedas
Non hai installato un secondo SO?

Se no prova a installarlo, preferibilmente in una partizione diversa dal primo, e da quello esegui tutte le operazionmi come scandisk, ecc.

Puoi tentare anche di cambiare gli attributi dei file/directory che non riesci ad accedere.

Temo che sia una questione di danni al disco, non di permessi.
Ho notato che i file zip non li apriva perchè diceva che non erano accessibili, mentre invece li ha cancellati dopo una pausa di qualche secondo, il che mi fa pensare a grossi problemi di lettura.
Speriamo che non sia nulla di grave...

badedas
08-08-2003, 15:34
Quello che ti ho suggerito è proprio perchè un SO alternativo può fare miracoli.

A me è successo due settimane fa: non partiva più il SO e mi dava disco illeggibile.

Avviando il secondo SO ed eseguendo scandisc tutto a posto!

westminzer
08-08-2003, 15:39
gpc se quando operi su un file si congela il pc e il disco fa il verso del grillo (non so come spiegartelo) allora hai dei settori danneggiati. altrimenti non credo ci sia problema di hw. Rumorini meccanici, nessuno?

gpc
08-08-2003, 15:44
Originariamente inviato da westminzer
gpc se quando operi su un file si congela il pc e il disco fa il verso del grillo (non so come spiegartelo) allora hai dei settori danneggiati. altrimenti non credo ci sia problema di hw. Rumorini meccanici, nessuno?

No, niente rumori grazie a Dio...
L'ultima volta che ho sentito un HD fare rumori era roba tipo cucchiaio-contro-pentolino e significava che le testine erano uscite dal loro posto... :(
Non ho problemi di SO, perchè quello sta su un altro disco.
Adesso lo scandisk ha passato la verifica dei files e sta facendo quella dello spazio libero, son curioso di vedere il riepilogo...
(salterà fuori una cosa tipo: 100Gb di file danneggiati, sono stati salvati in un file CHK0001.CHK...)

westminzer
08-08-2003, 15:47
Originariamente inviato da gpc
No, niente rumori grazie a Dio...
L'ultima volta che ho sentito un HD fare rumori era roba tipo cucchiaio-contro-pentolino e significava che le testine erano uscite dal loro posto... :(
Non ho problemi di SO, perchè quello sta su un altro disco.
Adesso lo scandisk ha passato la verifica dei files e sta facendo quella dello spazio libero, son curioso di vedere il riepilogo...
(salterà fuori una cosa tipo: 100Gb di file danneggiati, sono stati salvati in un file CHK0001.CHK...)

Speriamo di no. :(

Deuced
08-08-2003, 15:49
reinstalla winxp senza formattare,puoi farlo dalla console che puoi avviare facendo il boot da cd.

Ps:I tuoi dischi non supportano le tecnologie smart?O l'hai disattivata?

gpc
08-08-2003, 15:52
Originariamente inviato da Deuced
reinstalla winxp senza formattare,puoi farlo dalla console che puoi avviare facendo il boot da cd.

Ps:I tuoi dischi non supportano le tecnologie smart?O l'hai disattivata?

Uè uè uè, non andiamo a soluzioni drastiche, eh...
Per fortuna il SO è su un altro disco e non ha problemi...

Adesso ha finito lo scandisk e non ha riportato nessun bad cluster, vediamo se il defrag funziona...

Deuced
08-08-2003, 15:54
Originariamente inviato da gpc
Uè uè uè, non andiamo a soluzioni drastiche, eh...
Per fortuna il SO è su un altro disco e non ha problemi...

Adesso ha finito lo scandisk e non ha riportato nessun bad cluster, vediamo se il defrag funziona...

mica è una soluzione drastica,reinstalli senza il format,salvi tutto ciò che ti serve e se vuoi formatti.La reinstallazione sovrascrive solo i file di sistema e del registro (quindi i programmi che non fanno parte di windows non funzioneranno).Controlla anche con qualche software che legge i dati smart (se supportati) :)

gpc
08-08-2003, 15:59
mica è una soluzione drastica,reinstalli senza il format,salvi tutto ciò che ti serve e se vuoi formatti.La reinstallazione sovrascrive solo i file di sistema e del registro (quindi i programmi che non fanno parte di windows non funzioneranno).Controlla anche con qualche software che legge i dati smart (se supportati) :)

Scusate eh, ma forse non mi sono spiegato...
Io ho tre HD, uno col SO e due in RAID. Quello con il sistema operativo non ha alcun problema.
Tutti i file sull'altro hd vengono letti tranne due directory con il gioco Ultima On Line, anche quella appena creata...
Lo scandisk non ha trovato nessun errore e adesso il defrag parte.
Adesso defraggo e poi vedo...

badedas
08-08-2003, 16:12
(quindi i programmi che non fanno parte di windows non funzioneranno)
Come no?

La sovrscrittura non apporta modifiche ai programmi precedentemente registrati e quindi funzionano come prima.

GioFX
08-08-2003, 16:17
Come no?

La sovrscrittura non apporta modifiche ai programmi precedentemente registrati e quindi funzionano come prima.

giò, peccato solo che con la reinstallaizone di Windows, venga piallato anche il registro, e quindi i programmi installati correttamente con il loro bel installer non sono più configurati nel registro (non vuol dire che non andranno, questo è da verificare).

gpc
08-08-2003, 16:22
Oh questa è bella, i file si cancellano senza problemi dalla shell mentre dal gestione risorse impiega circa 5 secondi file... :confused:

badedas
08-08-2003, 16:24
Originariamente inviato da GioFX
giò, peccato solo che con la reinstallaizone di Windows, venga piallato anche il registro, e quindi i programmi installati correttamente con il loro bel installer non sono più configurati nel registro (non vuol dire che non andranno, questo è da verificare).

Bah, mi suona strano: io ho reinstallato diverse volte eppure i programmi precedentemente installati mantenevano le loro brave chiavi nel nuovo registro.

Deuced
08-08-2003, 16:24
Come no?

come già detto molti programmi odierni hanno delle chiavi associate nel registro che vengono scritte al momento dell'installazione.Solo pochi programmi creano queste chiavi al loro primo avvio.

GioFX
08-08-2003, 18:30
Bah, mi suona strano: io ho reinstallato diverse volte eppure i programmi precedentemente installati mantenevano le loro brave chiavi nel nuovo registro.

dipende dal SO.

Fradetti
08-08-2003, 18:37
non fare cazzate... usa il knoppix e fai tutti i controlli del caso...

non lo faccio per te ma per le puntate di star trek ricorda... :)

GioFX
08-08-2003, 19:38
Originariamente inviato da Fradetti
non lo faccio per te ma per le puntate di star trek ricorda... :)

:D

Fradetti
08-08-2003, 21:05
e già che ci sei vai nel bios e attiva la funzione S.M.A.R.T. che ti dice le condizioni dell'HD