View Full Version : WinXP: meglio su Fat32 o su NTFS
Sto reinstallando WinXp e mi è venuto un dubbio:
siccome ho già una partizione dati in Fat32 (che quindi può essere utilizzata per scambiare dati con Win98/linux ...)
Mi conviene mettere WinXP su NTFS, o è meglio lasciare su Fat32?
Grazie
TechnoPhil
08-08-2003, 10:18
I sistemi operativi con kernel nt è sempre meglio installarsi su file system ntfs.
questo xchè il file system comporta un maggior controllo sull'hd (es criptaggio cartelle, permessi, manutenzione disco etc)!
Ok sulle features avanzate di manutenzione del disco, ma quelle per la gestione delle cartelle utente, delle quote etc... non mi servono, in quanto il pc su cui lo installerò lo uso solo io
TechnoPhil
08-08-2003, 10:58
Originariamente inviato da CH1CC0
Ok sulle features avanzate di manutenzione del disco, ma quelle per la gestione delle cartelle utente, delle quote etc... non mi servono, in quanto il pc su cui lo installerò lo uso solo io
Usa ntfs! hai anche una gestione migliore, nonchè + grande, dei cluster!!
Ok.
Con Partition Magic 8 ho impostato i cluster a 512Byte, poi ho fatto fare a winxp la formattazione veloce.
Non dovrebbe aver ri-modificato la dimensione dei clusters, vero?
TechnoPhil
08-08-2003, 11:32
Originariamente inviato da CH1CC0
Ok.
Con Partition Magic 8 ho impostato i cluster a 512Byte, poi ho fatto fare a winxp la formattazione veloce.
Non dovrebbe aver ri-modificato la dimensione dei clusters, vero?
Se hai lasciato lo stesso file system no.
Una formattazione veloce potrebbe anche darti problemi che ti farebbero perdere più tempo di quanto ne perderesti con una normale formattazione
N.B.: i problemi di Windows sarebbe il caso di discuterli nella sezione apposita ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.