PDA

View Full Version : Programma per estrarre mail da testo...

magnavox
08-08-2003, 11:00
Ciao a tutti!

Ho la necessità di estrarre degli indirizzi e-mail da alcuni file di testo in modo da formare una rubrica. Essendo improponibile l'estrazione manuale data l'elevata mole di e-mail, potete darmi qualke consiglio? MAgari un programma?

Il problema principale è ke alcuni indirizzi compaiono come link con il nome del destinatario cliccabile e l'indirizzo è "nascosto"...

Se nn sono stato kiaro... ditelo!

Ciao e grazie.

recoil
08-08-2003, 12:39
Originariamente inviato da magnavox
Il problema principale è ke alcuni indirizzi compaiono come link con il nome del destinatario cliccabile e l'indirizzo è "nascosto"...

nascosto?
:confused:

magnavox
08-08-2003, 19:33
Lo sapevo, nn mi sono spiegato bene.

Il fatto è ke esiste un link con il nome del destinatario e l'indirizzo compare solo quando clikko (ovvio)... quindi nn posso inserirlo in un file di semplice testo con un copia e incolla... avrei solo il nome del destinatario perdendo l'indirizzo e-mail...

Ciaooo

matpez
11-08-2003, 19:29
Non so che programmi di email usi ma penso che il nome lo faccia solo perchè lo codifica il tuo programma di posta, altrimenti nn avrebbe un senso...e cmq avrebbe senso solo se il tuo link della mail è appunto un LINK modello html dove c'è un dove si possono cmq impostare il nome da visualizzare ed il valore.

Ora se tu trovi il file dentro c'è un file nn codificato...per esempio su outlook express si chiama "Posta in arrivo.dbx" per la cartella della posta in arrivo, se lo apri noterai che è un file con tante email dentro che poi il tuo software codifica in Email, oggetto, data, corpo e via....

Spero di averti un po' aiutato...ciaoooooooo :p

PGI
12-08-2003, 02:21
Originariamente inviato da magnavox
Ciao a tutti!

Ho la necessità di estrarre degli indirizzi e-mail da alcuni file di testo in modo da formare una rubrica. Essendo improponibile l'estrazione manuale data l'elevata mole di e-mail, potete darmi qualke consiglio? MAgari un programma?

Se nn sono stato kiaro... ditelo!

Ciao e grazie.

Ti chiedo un paio di cose per specificare meglio l'oggetto della questione.

Hai detto che gli indirizzi e-mail sono contenuti in file di testo. Per file di testo intendi file con estensione "txt" o un file che puoi aprire con Notepad o altro editor "elementare" ricavandone del testo?

Puoi allegare una porzione anche minima di uno di quei file che contenga un indirizzo e-mail?

Lo chiedo perchè se il formato è solo testo la faccenda non è complessa ma quando dici che sono nascosti la cosa farebbe pensare non a semplici file di testo ma a testo formattato (perchè il programma con cui li apri è in grado non solo di riconoscere un indirizzo e-mail ma anche di associarlo ad un nome) e allora dovremmo sapere di che tipo di file si tratta (è sufficiente l'estensione).
Per essere precisi devo anche dire che è possibile che il programma con cui apri i file esegua in via autonoma l'associazione indirizzo-nome a partire dal testo semplice....in definitiva tutto dipende dal tipo di file che contiene questi indirizzi.

Ciao.

magnavox
12-08-2003, 08:58
Rispondo a tutti!

Gli indirizzi nn sono in un file di semplice testo.... troppo semplice e banale!

Sono contenuti in pagine HTML o in porzioni copiate da pagine HTML del tipo:

<a href="mailto:[email protected]>Nome Tizio</a>

In tal caso nn posso dare al mio mailer l'indirizzo in quanto nn riesce a ricavarlo!

Ho trovato dei software ke fanno a caso mio tipo: Advanced Email Extractor, ma ne cercavo uno freeware....

Ciaooooooooo

PGI
12-08-2003, 15:32
Sinceramente pensavo che tu volessi fare un programma per quello scopo (che sia in html aiuta, è testo non formattato anche quello anzi, i tag appositi per definire un indirizzo semplificano la vita).

Forse nella sezione "software" puoi trovare qualcuno che ti sappia indicare un link ad un programma freeware.

Ciao.

magnavox
12-08-2003, 15:42
TNX!