PDA

View Full Version : Tagliare i DivX con Vdub

andreaxol
08-08-2003, 08:43
Ciao a tutti :)

Ho un DivX da 677 Mb a cui vorrei tagliare i primi 32 frame. Set selection start, mi porto sul 32 e set selection end. Il problema è che salvando il filmato (direct stream copy) non taglia la parte selezionata. Ho saltato qualche passaggio? Ho Vdub 1.5.4.

Grazie :)

Alex_e_Basta
08-08-2003, 12:17
Puoi solo tagliare su un K frame, per cui se il 32° non lo è con VDub non lo tagli. Tieni poi presente che se un .avi non inizia con un K i vari players vanno in confusione.

andreaxol
09-08-2003, 08:41
Infatti se clicco sull' icona con la chiavetta mi porta al 162...che programma posso usare per tagliare i primi 32?

Tnx :)

Alex_e_Basta
09-08-2003, 11:26
che programma posso usare per tagliare i primi 32? Potrei sbagliarmi, ma non credo esista un pgm per tagliare esattamente al frame voluto.
Una soluzione con VDub ci sarebbe anche se un pò pallosa:
1-tagli il filmato in 2; parte1 dal frame 0 al 161 e parte 2 dal 162 alla fine (direct stream copy)
2-ricodifichi la parte 1 escludendo i primi 32 frames
3-riappiccichi parte 1 e parte 2 con Append Segment
Occhio al syncro audio (anche se dovrebbe mantenerlo).
Ovviamente nella ricodifica non devi cambiare risoluzione e usare lo stesso codec.

andreaxol
10-08-2003, 01:10
Forse si può risolvere con gli mpeg tool di Tmpgenc...dovrei avere ancora in giro il file originale in mpeg2. Una volta tagliati i 32 frames lo codifico in divx.

Funzionerà?

Alex_e_Basta
10-08-2003, 10:01
Non conosco TMPGenc per cui non so dirti, anche se credo sia possibile farlo.
Altra strada, avendo ancora l'originale, è usare Avisynth + VDub: con la funzione Trim(32,0) Avs passa a VDub solo dal 33° frame in avanti.
Se non l'hai mai usato, vale la pena darci un'occhiata.

Paky
10-08-2003, 17:32
Originariamente inviato da andreaxol
Forse si può risolvere con gli mpeg tool di Tmpgenc...dovrei avere ancora in giro il file originale in mpeg2. Una volta tagliati i 32 frames lo codifico in divx.

Funzionerà?

basta che apri l'mpeg2 con Dvd2avi selezioni il mark IN e il mark OUT che ti interessa e lo codifichi direttamente da li

andreaxol
11-08-2003, 00:21
Quindi, da quanto ne deduco, gli mpeg non hanno il "limite" del fotogramma chiave?

Paky
11-08-2003, 00:32
no detto stronz***ta io pardon

andreaxol
11-08-2003, 00:49
Originariamente inviato da Alex_e_Basta
Non conosco TMPGenc per cui non so dirti, anche se credo sia possibile farlo.
Altra strada, avendo ancora l'originale, è usare Avisynth + VDub: con la funzione Trim(32,0) Avs passa a VDub solo dal 33° frame in avanti.
Se non l'hai mai usato, vale la pena darci un'occhiata.

I pratica creo un avs con solo l' Avi source, Trim(32,0) per poi aprirlo con Vdub

Alex_e_Basta
11-08-2003, 09:12
I pratica creo un avs con solo l' Avi source, Trim(32,0) per poi aprirlo con Vdub
Se parti dall'avi già codificato questo va bene, ma implica la ricodifica di una codifica con relativa perdita di qualità.
Se invece puoi partire dall'mpeg2 ci sono 2 casi:
1-L'mpeg2 è un vob (rip di dvd) per cui devi creare un progetto d2v con dvd2avi ed il tuo script diventa

LoadPlugin("....\mpeg2dec3.dll")
Avisource("....\tuo progetto.d2v")
Trim(32,0)

2-L'mpeg2 è un .m2v (o simili) per cui puoi sempre crearci un d2v e ritorni al caso 1 oppure lo apri con

DirectShowSource("...\tuo mpeg2.m2v,fps=25")
Trim(32,0)

Per maggiori dettagli puoi guardare
Avisource (http://members.lycos.co.uk/alexebasta/indice.php?page=AviSource) e DirectShowSource (http://members.lycos.co.uk/alexebasta/indice.php?page=DirectShowSource)

andreaxol
12-08-2003, 00:43
Originariamente inviato da Alex_e_Basta

Se parti dall'avi già codificato questo va bene, ma implica la ricodifica di una codifica con relativa perdita di qualità.

Non posso riconprimerlo in direct stream copy senza perdere in qualità?

andreaxol
12-08-2003, 00:49
Scusa se vado OT...

Non sono pratico di dvd2avi, cos' è precisamente un progetto d2v e come si procede per crearlo?

Grazie :)

Paky
12-08-2003, 00:52
apri l'mpeg con DVD2avi e fai salva progetto , ti crea il d2v

andreaxol
12-08-2003, 01:15
In questo modo posso anche concatenare i file vob di u DVD?

Paky
12-08-2003, 01:20
come apri il primo vob Dvd2avi concatena in auto gli altri e li carica in lista

Alex_e_Basta
12-08-2003, 09:22
@Andreaxol
Non posso riconprimerlo in direct stream copy senza perdere in qualità? No, direct stream copy ti consente solo di tagliare il video (ma su un K frame) o di gestire l'audio; l'uso di Avisynth implica, per sua natura, una decompressione del sorgente per cui si rende necessaria una ricompressione. Per questo motivo è meglio partire dall'mpeg creando un d2v come ti ha detto Paky.

OT
@Paky
Vedo che anche per te niente ferie in Agosto ...
/OT

andreaxol
13-08-2003, 00:21
Ancora piccolo OT

Quando si salva un progetto d2v partendo dai vob di un dvd si può scegliere la lingua e se tenere i sottotitoli (al pari Xmpeg e simili)?

TMPGenc apre i progetti d2v?

Paky
13-08-2003, 11:34
OT
@Paky
Vedo che anche per te niente ferie in Agosto ...
/OT

Sono in ferie da Lunedi per tutto il mese + una settimana di settembre , quando ce vo ce vo :D

@Andreaxol

Si la lingua la puoi scegliere

Si Tmpgenc apre D2v

Alex_e_Basta
13-08-2003, 11:53
Quando si salva un progetto d2v partendo dai vob di un dvd si può scegliere la lingua e se tenere i sottotitoli (al pari Xmpeg e simili)?
Il progetto d2v è solo un file di puntatori ai vob originali per cui non gestisce nè audio nè sottotitoli che devono essere estratti a parte e rimuxati. In fase di creazione del progetto con DVD2AVI hai però la possibilità di demuxare una o tutte le tracce audio che finiscono in file separati.
TMPGenc apre i progetti d2v?
Direttamente non so dirti, passando tramite Avisynth sicuramente si.

OT
Azz ... Paky mi hai fregato sul tempo ;) E buone ferie ... io aspetto Settembre e per un mese non mi vedete :cool:
/OT

andreaxol
14-08-2003, 00:27
Non mi resta che provare, mi avete detto due cose opposte! :p

Visto che ci siamo te lo chiedo...come devo editare uno script in modo da far aprire a TMPGenc i vob concatenati?

In pratica vorrei produrre un VCD direttamente dai file vob del DVD, con audio in ita e senza sottotitoli.

TNX :)

andreaxol
16-08-2003, 08:57
Up :)