Entra

View Full Version : Quale scegliereste tra queste?

energy+
07-08-2003, 20:19
Ciao a tutti prima mi è preso lo schizzo e son and a prendere linux&co x vedere cosa c'era in questi benedetti cd e rimasto abbagliato l'ho preso!
Dunque c'è:
1)Slack 9.0
2)Gentoo 9
3)Knoppix 3.2
4)Extension cd x gentoo e slack

Premetto che ho già su la slack 9.0 quindi vi chiedo quale mi consigliate di installare prima dato che ho 1 bella partizione reiserfs in + che aspetta e xchè.....

Che mi consigliate?

PS Tanto le provo tutte e 2 ma se me parlate è meglio finora ho usato solo RH,MDKe slack ora voglio provare qlcosa di alternativo.....purchè sia bello e funzionale

Grazie e ciao

energy+
08-08-2003, 20:20
Dai ragazzi su! 1 minimo di sforzo,è + curiosità che altro e dato che ho pochissimo tempo a disposizione vorrei installare x prima la migliore quindi che scegliereste tra gentoo e knoppix?
Ho letto qlcosa sulla gentoo ieri sera tra 1 ronfata e l'altra e sembra molto user-friendly ma sembra! voi che dite?

GhePeU
08-08-2003, 20:23
hai poco tempo a disposizione e vorresti installare gentoo?

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

energy+
08-08-2003, 21:01
X quello chiedo qual'è meglio tra le 2 xchè se devo perdere 1 pacco di tempo di quel poco che ho libero lo voglio perdere bene!

Ciao e grazie

eclissi83
08-08-2003, 21:50
beh... tieni presente che knoppix deriva da una debian... a questo punto metti la deb...

se devi provare una distro prova la gentoo... certo ci vogliono 3 giorni per installarla ed altrettanti per configurarla... però poi avrai un sistema che, a quanto ho visto su altre box, schizza nel vero senso della parola... poi comunque con gentoo fai un'esperienza diversa soprattutto per quanto riguarda l'installazione... per il resto linux è linux... è quello... non cambia..

e comunque slackware non la toccare MAI!!!

PS: per quello che so knoppix non gestisce altri file system se non ext2...

ciao!!

Kleidemos
09-08-2003, 07:01
Originariamente inviato da eclissi83

PS: per quello che so knoppix non gestisce altri file system se non ext2...

ciao!!

Assolutamnete falso.
Leggen anche ext3:D

homero
09-08-2003, 13:11
heehh si passsa la vita a installare :) che bellllooooo
ma avete proprio tempo da perder :)

The X
09-08-2003, 13:13
Se hai già 1 slack installata non puoi ke andare avanti e provare la gentoo
Preparati ad 2 giorni d installazione però...
^_^

toniocartonio
09-08-2003, 15:23
veramente io knoppix (3.2 6/6/03... ma ormai é una debian a tutti gli effetti) ce l'ho installata su una partizione reiserFS :-D e anche la seconda partizione linux (stesso fs) viene letta senza problemi

eclissi83
09-08-2003, 15:37
uah me so sbagliato...

energy+
09-08-2003, 17:29
Io uso reiserFs dalla prima distro utile che l'aveva e mi ci sono subito trovato bene,poi però quando è uscita ext3 nn ho cambiato abitudini,tra l'altro ho visto che da meno problemi a livello di riconoscimento dei sistemi operativi in generale xcui mio sembra ancora x il momento la + utilizzabile....

Ovviamente la Slack stabile sta lì e nn si tocca,su questo nn ci piove anche se a dir la verità bisogna che la reinstallo xchè mi da qlche noia ma la Slack rimarrà sempre finchè sarà valida!

Dato che ho in mano sti cd xò e che ho 1 partizione con la 2° Slack x le prove che posso buttar giù sono molto tentato di vedere qlcosa di diverso.....tanto male che vado se combino qlcosa di sbagliato ho altri 2 OS!

Xcui nn ho problemi di sorta su 1 o l'altra,l'importante è che nn perda tempo x niente! Se anche ci vogliono 3 giorni x la Gentoo nn mi interessa,lo faccio a tempo perso e ci posso pure mettere 2 sett,tanto che mi cambia,l'importante è che sia tempo speso bene cioè vorrei ricavarci qlcosa di valido!

Della Gentto ho sent parl di + risp alla Knoppix,so che si deve caricare ogni singola parte Hw del pc creando 1 kernel su misura e quindi ottimizzato xchè nn ci sono moduli inutili,che c'è da compilare tanto e soprattutto tanto da :muro:

Sulla Knoppix ho meno info,diciamo che la conosco solo di nome

dunque detto questo se mi date un'indicazione su com'è e come va la Knoppix e paragonandoli qual'è tra le 2, sec vostro giudizio, che vale il tempo da dedicargli.....

Ciao e grazie x gli aiuti siete molto preziosi......

Ogni tanto è bello cambiare e imparare no? ;)

eclissi83
09-08-2003, 18:59
uah gentoo senza alcun dubbio...

knoppix è pur sempre una live... puoi farla partire ogni volta che vuoi... gentoo merita sicuramente di essere installata...

questo è quello che penso...

ciriciao

energy+
11-08-2003, 13:23
Ok thnx
Appena possibile provero'.......

Byez

GhePeU
11-08-2003, 14:02
Originariamente inviato da energy+

Della Gentto ho sent parl di + risp alla Knoppix,so che si deve caricare ogni singola parte Hw del pc creando 1 kernel su misura e quindi ottimizzato xchè

non il kernel e basta (quello lo ricompili su tutte le distribuzioni), con gentoo scarichi i sorgenti e compili TUTTO... ci vogliono diverse ore per il sistema di base, poi bisogna compilare X e poi un WM o un DE... gnome richiede un pomeriggio (sul mio XP 1700), kde dovrebbe essere sulle 12 ore...

per fare tutto ciò si usa un sistema detto portage... per installare ad esempio xfce4, basta lanciare il comando emerge xfce4, e automaticamente vengono risolte le dipendenze e scaricato e compilato tutto il necessario

energy+
11-08-2003, 19:55
Si sapevo + o - come funziona con la gentoo ho solo riassunto 1 pò,il senso era che ti ricompili tutto ad hoc x avere 1 sistema che si adatta come 1 guanto al tuo pc tralasciando tutto ciò che è inutile,cmq appena possibile proverò,grazie x gli aiuti e le info

Byez!