PDA

View Full Version : la bestemmia non è d'obbligo!

Pagine : 1 [2]

Blue Spirit
09-08-2003, 22:42
Originariamente inviato da gpc
Pensa che roba, ewigen, ti tocca essere d'accordo con un cattolico... potremmo fondare un nuovo ecumenismo :sofico:

Sarebbe la cosa migliore...peccato che i tempi non siano ancora maturi per l'unità dei cristiani :(

gpc
09-08-2003, 22:45
Originariamente inviato da Ewigen
Certo,ti meriti una (santa) cena,naturalmente vino (al sangue) compreso.:D
Ah beati voi cattolici romani,con tutte le regolamentazioni che si fanno al giorno d'oggi tra poco noi luterani saremo costretti a subire i controlli sul tasso alcolico appena usciti da messa.:D

Perchè non sai quello che succede nei campi dei seminari... come qui da noi che hanno messo, per fare uno scherzo al prete, la grappa al posto del vin santo, e quando è andato a berla ha detto "hmmm... non è mica vino questo qui..." :rotfl:
Ma come mai, scusa? Voi bevete così tanto? No perchè potrei pensare ad una conversione... :O :D

gpc
09-08-2003, 22:45
Originariamente inviato da Blue Spirit
Sarebbe la cosa migliore...peccato che i tempi non siano ancora maturi per l'unità dei cristiani :(

Ohhhhh, uno fa una battuta ed ecco subito che viene preso sul serio... :cry: :D

Blue Spirit
09-08-2003, 22:47
Ohhhhh, uno fa una battuta ed ecco subito che viene preso sul serio... :cry: :D
Lo so che scherzavi, la mia è stata una riflessione che mi è venuta così...peccato perchè l'unità sarebbe una bella cosa :O

gpc
09-08-2003, 22:49
Lo so che scherzavi, la mia è stata una riflessione che mi è venuta così...peccato perchè l'unità sarebbe una bella cosa :O

Beh ma basta che mi diano sempre ragione come fa giustamente adesso Ewigen e siamo tutti uniti, no? :sofico: ;)

(ho capito eh, sto scherzando...)

Ewigen
09-08-2003, 22:50

Certo,anche se per fortuna non siamo più come 500 anni fa.

gpc
09-08-2003, 22:52
Potenza della religione!!!
Come ti trasformo un topic sulla bestemmia in uno sull'ecumenismo e l'unità dei cristiani... :O

:D

Murdoc
09-08-2003, 22:58
Una bestemmia al giorno leva il medico di torno tanto epr tornato it

Bet
09-08-2003, 22:59

noi non la vedremo, ma sono certo che ci si arriverà ;)

Blue Spirit
09-08-2003, 23:00
Originariamente inviato da Bet
quoto e sottoscrivo ;)

gpc
09-08-2003, 23:03

Sì... perchè... ne resterà soltato unooo!! :sofico:
Ok, 'stasera dico boiate, è meglio che vada a letto :p
Buona notte a tutti, belli e brutti :D

(non ho bevuto, non so che mi piglia... :confused: )

Ewigen
09-08-2003, 23:04
Perchè non sai quello che succede nei campi dei seminari... come qui da noi che hanno messo, per fare uno scherzo al prete, la grappa al posto del vin santo, e quando è andato a berla ha detto "hmmm... non è mica vino questo qui..." :rotfl:
Ma come mai, scusa? Voi bevete così tanto? No perchè potrei pensare ad una conversione... :O :D

Ti racconto una cosa che mi ha raccontato il mio pastore quando è stato a celebrare una messa negli USA.
In quella congregazione vi è l'usanza di bere su un calice comune per ogni banco.Il problema è che spesso non bastava nemmeno per tutto il banco,dato che il primi se lo beveva tutto.:muro: :D Almeno se si usasero le damigiane da 50 libri per banco,forse non ci sarebberouesti problemi. :D :sofico:

Blue Spirit
09-08-2003, 23:05
.Il problema è che spesso non bastava nemmeno per tutto il banco,dato che il primi se lo beveva tutto.:muro: :D Almeno se si usasero le damigiane da 50 libri per banco,forse non ci sarebberouesti problemi. :D :sofico:

:eheh:

gpc
09-08-2003, 23:08
Ti racconto una cosa che mi ha raccontato il mio pastore quando è stato a celebrare una messa negli USA.
In quella congregazione vi è l'usanza di bere su un calice comune per ogni banco.Il problema è che spesso non bastava nemmeno per tutto il banco,dato che il primi se lo beveva tutto.:muro: :D Almeno se si usasero le damigiane da 50 libri per banco,forse non ci sarebberouesti problemi. :D :sofico:

Fichissimo!! Non la sapevo mica questa cosa! :eek:
Tra l'altro ho sentito il vin santo (non consacrato, ovviamente), ed è troppo buono! Potremmo farlo anche noi... tra l'altro conosco un po' di gente che appoggerebbe la proposta :D
Potreste comunque installare nei banchi la spina come per la birra, così prendete quanto ne volete... :D

Bet
09-08-2003, 23:12
Fichissimo!! Non la sapevo mica questa cosa! :eek:
Tra l'altro ho sentito il vin santo (non consacrato, ovviamente), ed è troppo buono! Potremmo farlo anche noi... tra l'altro conosco un po' di gente che appoggerebbe la proposta :D
Potreste comunque installare nei banchi la spina come per la birra, così prendete quanto ne volete... :D

(non ho bevuto, non so che mi piglia... :confused: )

sei sicuro di non aver bevuto? :confused: :D

Ewigen
09-08-2003, 23:14

Infatti.certo è vero,ci sono piene comunioni ecclesiali (ossia celebrazioni comuni e interscambiabilità tra i ministri del culto) come quella di Leuenberg (luterani,metodisti e riformati),Poorvo (luterani ed episcopali (o Anglicani)) e in Germania ciò avviene per quasi tutte le confessioni (cattolico romana compresa),ma tali "unioni" e superamento di divisioni non significano l'eliminazione delle differenze.
Ma probabilemte è l'unica strada possibile.

gpc
09-08-2003, 23:15
sei sicuro di non aver bevuto? :confused: :D

Solo un paio... HIC... di bicchierinih a cena... HIC!

Ho fatto da mangiare io con le mie sante manine, pannocchia sulle braci, verdure ai ferri e formaggio greco con verdure, sempre ai ferri.
Abbiamo mangiato come dei porcellini :oink: tanto che non siamo riusciti nemmeno a mangiara la frutta :D
No è che ho proprio sonno... :ronf:
;)

gpc
09-08-2003, 23:17
Infatti.certo è vero,ci sono piene comunioni ecclesiali (ossia celebrazioni comuni e interscambiabilità tra i ministri del culto) come quella di Leuenberg (luterani,metodisti e riformati),Poorvo (luterani ed episcopali (o Anglicani)) e in Germania ciò avviene per quasi tutte le confessioni (cattolico romana compresa),ma tali "unioni" e superamento di divisioni non significano l'eliminazione delle differenze.

Esattamente.
Io sono d'accordo su questo, ovvero l'unione non significa eliminare le differenze e le peculiarità.
Voglio dire, prendiamo due persone: queste non sono unite quando sono uguali, sono unite quando tra loro c'è un rapporto ben determinato, ovvero di sostegno, comunione di intenti, rispetto, etc.
Allargando l'esempio, credo che questo sia l'obiettivo che ci si deve prefiggere per raggiungere una unità, anche perchè non sarebbe giusto che qualcuno sacrificasse parte della propria fede a priori (anche perchè ci sono differenze sostanziali, non solo formali... fatti solo la figura del Papa... ;) ).

Bet
09-08-2003, 23:19

poi ci sono altre esperienze tra cattolici, protestanti ed ortodossi in Francia ed in Italia che vivono nella stessa comunità partecipando alle stesse funzioni

è vero che il superamento delle divisioni non significa eliminazione delle differenze, del resto questa era l'esperienze dei primi mille anni di cristianesimo... molti aspetti del primo cristianesimo possono essere ripresi; certo che qualche limatura tutti la dovranno concedere :)

Bet
09-08-2003, 23:23
Esattamente.
Io sono d'accordo su questo, ovvero l'unione non significa eliminare le differenze e le peculiarità.
Voglio dire, prendiamo due persone: queste non sono unite quando sono uguali, sono unite quando tra loro c'è un rapporto ben determinato, ovvero di sostegno, comunione di intenti, rispetto, etc.
Allargando l'esempio, credo che questo sia l'obiettivo che ci si deve prefiggere per raggiungere una unità, anche perchè non sarebbe giusto che qualcuno sacrificasse parte della propria fede a priori (anche perchè ci sono differenze sostanziali, non solo formali... fatti solo la figura del Papa... ;) ).

pensa che, secondo me, la figura del Papa è per molti aspetti un problema risolvibile... cmq questa non è la sede :)

notte :)

Bardiel
09-08-2003, 23:31
Secondo me, comunque, la teorizzazione esposta nelle precedenti analisi (quella che dividi il contrasto tra le parti offese e le strumentificazioni della mercificazione massistica), è costante e ambivalente, sopratutto durante le notti di luna piena.

StefAno Giammarco
09-08-2003, 23:37
pensa che, secondo me, la figura del Papa è per molti aspetti un problema risolvibile... cmq questa non è la sede :)

notte :)

E perché mai non è la sede? :D
In una discussione in cui si è passati dall'apologia della bestemmia fino ad un sano ed incoraggiante ecumenismo si può parlare di tutto, dalla figura del Papa allo scudetto dell'Inter (ma forse quest'ultima è una proposta eccessivamente fantasiosa :D )

4en!!!
09-08-2003, 23:37
Originariamente inviato da Bardiel
Secondo me, comunque, la teorizzazione esposta nelle precedenti analisi (quella che dividi il contrasto tra le parti offese e le strumentificazioni della mercificazione massistica), è costante e ambivalente, sopratutto durante le notti di luna piena.

concordo e quoto...

( :boh: ) :)

StefAno Giammarco
09-08-2003, 23:40

E no caro Bardiel, non puoi cavartela così a buon mercato eludendo la necessaria anamnesi metempsicotica esantematica imperocché in una ispecie della nostra conoscenza vi sono istanze che la ragione non può ne risolvere ne rigettare :sofico:

Hasta la electric guitar siempre! :D

Bardiel
09-08-2003, 23:41
Hasta la electric guitar siempre! oh yeah! ;)

Genjo Sanzo
10-08-2003, 00:44
Dai, facciamo chiudere questo thread, tanto oramai sta diventando il thread dei piccoli chierichetti-dell'oratorio-della domenica-a messa.
Pensate che tempo fa un mio (pseudo) amico nelle vostre condizioni mi ha chiesto :"ma se io mi masturbo dopo devo confessarmi?".
Fate voi.

Murdoc
10-08-2003, 00:47
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Dai, facciamo chiudere questo thread, tanto oramai sta diventando il thread dei piccoli chierichetti-dell'oratorio-della domenica-a messa.
Pensate che tempo fa un mio (pseudo) amico nelle vostre condizioni mi ha chiesto :"ma se io mi masturbo dopo devo confessarmi?".
Fate voi.
Non scherzare guarda che vai all'inferno se bestemmi, taglio.
:asd:

StefAno Giammarco
10-08-2003, 00:47
Fate voi.

Non ho capito una beneamata fava. Potresti ripetere in italiano moderno? :p

Genjo Sanzo
10-08-2003, 00:49
Originariamente inviato da StefAno Giammarco

Eppure non è difficile....
Cos'è che non hai capito :confused: ?

StefAno Giammarco
10-08-2003, 00:51
Eppure non è difficile....
Cos'è che non hai capito :confused: ?

Non ho capito niente. Non ho capito cosa volevi dire sopratutto con l'esempio
:confused: :confused: :confused:

Genjo Sanzo
10-08-2003, 01:08
Mah, adesso ho sonno e non ho veramente voglia di spiegarti qualcosa che è impossibile che tu non capisca.
Notte

ominiverdi
10-08-2003, 03:02
Ribadisco il concetto: io adesso mi metto ad insultare tua madre, che non ho mai visto nè sentito, per cui per me non esiste.
Chissà per quanto ti scivola sopra...
Anzi no, lo uso come intercalare...
Hai visto che tempo brutto, mamma-di-Bardiel-vacca?
Eh sì, fa un caldo bestia, porca-mamma-di-Bardiel!
E così via...

complimenti vivissimi

sono molti i cristiani che ci deliziano con queste perle

ominiverdi
10-08-2003, 03:12
Ominiverdi, bel polpettone! :D
Direi che non hai proprio capito nulla di nulla... ;)
Senza rancore, eh...

ma figurati

vorra' dire che ne hai capito molto piu' di me.

come si suol dire, nella vita l'importante e' crederci

Er Paulus
10-08-2003, 08:40
ma il pensare la bestemmia è peccato come il dirla?:confused:

Jo3
10-08-2003, 09:39
Originariamente inviato da nemorino

trattasi non di reato ma di illecito amministrativo e di regola, anche per i problemi interpretativi, mai applicato

ciaoz

Trattasi di legge, tutt'ora valida, poiche' l'organo ufficiale non ha ancora emesso alcuna delibera che abroga tale articolo.

Byez.

Ewigen
10-08-2003, 09:52
Originariamente inviato da ominiverdi
ma figurati
vorra' dire che ne hai capito molto piu' di me.
come si suol dire, nella vita l'importante e' crederci

Complimenti,ci sei arrivato :mano:

Bet
10-08-2003, 11:15
Originariamente inviato da StefAno Giammarco

non ti preoccupare, non è facile capire un Genjo che fa uscite genjali :D

ominiverdi
10-08-2003, 12:52
Originariamente inviato da Er Paulus
ma il pensare la bestemmia è peccato come il dirla?:confused:

secondo me si', dato che la parola e' l'espressione finale e naturale del pensiero.

cio' che conta e' il pensiero IMHO

gpc
10-08-2003, 12:52

:rotfl:

Er Paulus
10-08-2003, 12:56
Originariamente inviato da ominiverdi
secondo me si', dato che la parola e' l'espressione finale e naturale del pensiero.

cio' che conta e' il pensiero IMHO

ma allora....per sapere com'è la bestemmia bisogna pensarla--> tutti bestemmiano?:confused:

gpc
10-08-2003, 13:02
Originariamente inviato da Er Paulus
ma allora....per sapere com'è la bestemmia bisogna pensarla--> tutti bestemmiano?:confused:

Direi che è un approccio un po' farisaico, eh...
Perchè la bestemmia non deve essere detta? Perchè è una offesa a Dio. Che questa offesa sia pensata o detta non importa, sempre offesa è.
Il "pensare" alla bestemmia per sapere com'è, è tutt'altro discorso... tanto tutti sappiamo come sono le bestemmie, dai...
Guarda che i cattolici non sono così fanatici da sacrificare ogni sostanza in favore della forma, su, un minimo di credibilità anche a noi...

Bardiel
10-08-2003, 14:02
complimenti vivissimi

sono molti i cristiani che ci deliziano con queste perleMAUHAUAHAUHA ROTFL

gpc
10-08-2003, 14:07
MAUHAUAHAUHA ROTFL

;)
Ma io ho seguito solo il tuo ragionamento, e devo dire che stai reagendo proprio nel modo in cui mi aspettavo.
Morale: sono tutte belle parole... se offendono qualcosa che a voi è caro ve la prendere come tutti ;)

Bardiel
10-08-2003, 14:12
A gpc, io te l'ho detto
con me parti proprio male in partenza perchè non mi conosci, hai solo voglia di dimostrare a te stesso le tue idee, forse perchè non ne sei poi così convinto...io mi so divertito, ci siamo fatti 4 risate in icq con 4en

sentiti realizzato dalla tua potente posizione da credente, e vivi la tua vita, che tanto della mia non capirai mai un briciolo

4en!!!
10-08-2003, 14:14
ci siamo fatti 4 risate in icq con 4en

mi hai fatto sbellicare dalle risate, powerozzo! :eheh:

gpc
10-08-2003, 14:22
A gpc, io te l'ho detto
con me parti proprio male in partenza perchè non mi conosci, hai solo voglia di dimostrare a te stesso le tue idee, forse perchè non ne sei poi così convinto...io mi so divertito, ci siamo fatti 4 risate in icq con 4en

sentiti realizzato dalla tua potente posizione da credente, e vivi la tua vita, che tanto della mia non capirai mai un briciolo

Dimostrare a me stesso? E perchè mai?
Tu hai detto che se io, che per te non sono nessuno, insulto tua madre non ti importa perchè non mi dai peso. Io l'ho "fatto" puramente in linea teorica per vedere la tua reazione e te la sei presa, per cui si è tranquillamente dimostrato che le tue erano solo parole di circostanza, mentre la sostanza è quella che dicevo io: se insulti qualcuno che ti è caro, t'incazzi. Credente o meno.
Che poi tu non lo voglia ammettere è più che scontato :D

Mi fa piacere comunque che ti sia divertito ;)

Jaguar64bit
10-08-2003, 14:23
Vi ammiro.......veramente , sparare tali cazzate ad agosto non e' da tutti............siete grandi........http://www.kissme.it/webwiz/smileys/icon_smile_hihi.gif

Bardiel
10-08-2003, 14:23
e te la sei presa tu non hai capito proprio niente, GPC ;)

che poi tu non lo voglia ammettere, è scontato

Ewigen
10-08-2003, 15:39
Mah, adesso ho sonno e non ho veramente voglia di spiegarti qualcosa che è impossibile che tu non capisca.
Notte

:oink:

4en!!!
10-08-2003, 15:39
tu non hai capito proprio niente, GPC ;)

che poi tu non lo voglia ammettere, è scontato

ehm...

Gian Paolo Chiamatemi GP o Gian Paolo, non gpc, per favore!

gpc
10-08-2003, 15:40
Originariamente inviato da 4en!!!
ehm...

Naaa, non c'è speranza, oramai lo tengo solo proforma... :D

Ewigen
10-08-2003, 15:40
Originariamente inviato da 4en!!!
ehm...

Ti ha vendurto i diritti d'autore?:D

Blue Spirit
10-08-2003, 18:00
Fate voi.

Bravo, vorresti farlo chiudere...evidentemente non sei uno che tollera chi professa idee diverse dalle tue...magari se fosse il thread degli anticristiani-arrabbiati-dai-sputiamo-addosso-ai-cristiani-diamoli-in pasto-alle-fiere non ti darebbe fastidio...

Ewigen
10-08-2003, 19:56
Bravo, vorresti farlo chiudere...evidentemente non sei uno che tollera chi professa idee diverse dalle tue...magari se fosse il thread degli anticristiani-arrabbiati-dai-sputiamo-addosso-ai-cristiani-diamoli-in pasto-alle-fiere non ti darebbe fastidio...

Sai,bisognerebbe vedere cosa intendono certe persone per tolleranza,...sempre se conoscono questa parola.

buster
12-08-2003, 17:59

Il genjo è sempre fuori dai tempi e verrà capito solo in futuro:cool: