Entra

View Full Version : Lcd Ctx


marben
07-08-2003, 18:37
Sono interessato all'acquisto del monitor LCD CTX in promozione da Carrefour a 199€; purtroppo non conosco la sigla del modello...
Qualcuno mi può dire com'è il monitor in questione? Oppure, in generale, come ritenete i prodotti CTX? So che si tratta di un marchio economico, ma ne ho sentito parlare piuttosto bene... confermate?

Grazie anticipatamente ;)

Adric
07-08-2003, 19:25
Con quali applicazioni pensi di usarlo in ordine di importanza ?
Intendi abbinarlo con la scheda video della signature od altra scheda video ?

marben
08-08-2003, 11:08
L'ho preso, abbinato alla scheda in sign... Non pensavo fosse così valido, veramente ottimo anche per il fotoritocco.

dexterxx
09-08-2003, 14:47
il marchio fa dei buoni prodotti a prezzi non esagerati confronto altri lcd di pari qualità piò o meno....

ma i modelly "entry level" son quel che sono come ogni marchio: van bene se ci si accontenta..ma per uso foto/video ritocco...bisogna orientarsi un pò "più in alto"

marben
10-08-2003, 10:48
Sicuramente; ma nelle prove di CHIP questo modello è arrivato quarto su 17 modelli provati ed ha registrato un alto valore di contrasto (158), secondo solo al modello NEC (159)... Non male direi.... ;)

Adric
11-08-2003, 05:22
ma per uso foto/video ritocco...bisogna orientarsi un pò "più in alto"
Per fotoritocco, anche a livello amatoriale, gli Lcd, anche i piu' costosi, sono da scartare; l'unica scelta sensata sono i Crt, meglio se col tubo Shadow Mask (hanno i colori piu' realistici e non molto saturi come i Crt a griglia verticale)..
Negli Lcd ci sono problemi a livello di resa e di accuratezza sia con i colori che con la scala dei grigi.
Il contrasto e' inferiore negli Lcd rispetto ai Crt, cosi' come e' ridotta la saturazione per i colori a bassa intensita' a causa dell'insufficiente livello del nero: in pratica molto spesso il nero non e' veramente tale.
La Gamma cromatica degli Lcd e' molto irregolare. Speciali circuiti cercano di porre rimedio a questo problema, il piu' delle volte con efficacia limitata. L'irregolarita' della Gamma si ripercuote anche sulla scala dei grigi, che presentano un'irregolare scala d'intensita' e tipicamente producono meno di 256 livelli di intensita'. Per alcune porzioni della scala dei grigi puo' talvolta esserci il dithering.
In pratica molto spesso ci sono dei problemi anche nella resa dei grigi scuri. Problemi ci sono spesso anche con il livello di saturazione del bianco.
ma nelle prove di CHIP questo modello è arrivato quarto su 17 modelli provati ed ha registrato un alto valore di contrasto (158), secondo solo al modello NEC (159)... Non male direi....
Da anni non compro piu' Chip.... le sue prove sono tutt'altro che accurate e spesso in contrasto con quelle di altri siti web e riviste.
Anche in questo caso c'e' qualcosa che non quadra: un Nec da 17 pollici nella prova di 15 Lcd di marzo 2003 eseguita da Pc Professionale e' invece al nono posto come contrasto; strano che lì sia primo. I Nec che ho visto sotto i 18' non mi sono parsi avere tutto questo contrasto. Viceversa i Samsung come contrasto sono quelli che lo hanno piu' alto di tutti (anche se dai dati dichiarati 500:1,, non sembrerebbe; ma oltre al primo posto su Pc Professionale anche i miei occhi confermano; assolutamente gonfiati i 600:1 di Viewsonic, inferiori persino a lcd che ne dichiarano 400:1).