PDA

View Full Version : Ati Radeon 9500@9500 Pro [PROBLEMI]

Athlon75
07-08-2003, 16:40
NON UCCIDETEMI VI PREGO!!!
Dunque... premetto di aver già letto i vecchi post, si di questo che di altri forum, nonché di vari NG,.
Ho appena acquistato Una Sapphire 9500 128MB, con PCB nero e memorie Samsung in linea (non ad L), quindi so già che questa scheda non può essere moddata a 9700 in quanto non possiede il bus a 256bit.
Ho tentato però di portarla a 9500 Pro, cosa possibile, almeno a leggere i vari post. Per farlo mi sono scaricato i driver Omega basati sui catalist 3.6, ho proceduto con l'installazione (indicando di installare gli hacked driver) ma al momento dell'installazione dei driver (dopo gli altri vari tweak della suite Omega) mi appare il messaggio che la mia scheda non è compatibile con quel tipo di driver. Ho provato allora a forzare l'installazione aggiornando i driver manualmente: al riavvio tutto ok, ma al momento di lanciare il primo test di 3D Mark 2001 ecco i primi artefatti (punti colorati sulle texture) e crash vari.
Reinstallando gli originali tutto ok, e tramite il clock rate sul pannello installatomi dalla suite Omega sono riuscito a portare i clock di Core e Ram a 297/297, valori oltre i quali la scheda si blocca.
Con questa configurazione della scheda raggiungo al 3d Mark 2001 10886 punti, con i seguenti componenti

- AMD Athlon 2500+@3000+
- MOBO Gigabyte GA-7VT600
- 512 MB RAM PC 3200
- HD Western Digital 80GB

Qualche consiglio su eventuali alternative per la modifica a 9500 Pro (dicendomi magari se ho sbagliato procedura) e per un aumento ulteriore di prestazioni?

GRAZIE

Andrea

Yagami
07-08-2003, 16:52
Prova a installare i driver Omega.
Poi disabilita tutti i filtri. Avevi fatto anche così?

gremino
07-08-2003, 17:04
Probabilmente la tua vga non accetta la modifica a 9500Pro....
Prova ad usare i Cata 3.4 o i Cata 3.5 con relativo file per la mod e verifica il funzionamento.....Se non dovesse funzionare nemmeno così, prova non il Riva Tuner con Pach 9000x....

Inquesto modo almeno le avresti provate tutte.....Se proprio non ne vuole sapere, beh.....accontentati almeno di unh buon over della vga....ma attento a raffreddare bene.

P.S. Che sistema operativo usi?

Athlon75
07-08-2003, 17:47
Uso Windows XP...

Di che filtri parli Yagami?

Yagami
07-08-2003, 17:52
Originariamente inviato da Athlon75
Uso Windows XP...

Di che filtri parli Yagami?

No, niente....volevo provare una cosa....lascia stare.

Yagami
07-08-2003, 17:54
Originariamente inviato da gremino
Probabilmente la tua vga non accetta la modifica a 9500Pro....
Prova ad usare i Cata 3.4 o i Cata 3.5 con relativo file per la mod e verifica il funzionamento.....Se non dovesse funzionare nemmeno così, prova non il Riva Tuner con Pach 9000x....

Inquesto modo almeno le avresti provate tutte.....Se proprio non ne vuole sapere, beh.....accontentati almeno di unh buon over della vga....ma attento a raffreddare bene.

P.S. Che sistema operativo usi?

Cmq non serve a niente cambiare programma. Puoi usare tutti i programmi hacked che vuoi, ma se pe pipeline sono inutilizzabili, rimarrano tali.

Athlon75
07-08-2003, 23:39
Originariamente inviato da Yagami
Cmq non serve a niente cambiare programma. Puoi usare tutti i programmi hacked che vuoi, ma se pe pipeline sono inutilizzabili, rimarrano tali.

In effetti cambiando sistema poi alla fine il risultato è stato sempre lo stesso (artefatti composti da puntini colorati). Quello che chiedevo io è solo se sbagliavo qualcosa...
Cmq, per quel che riguarda l'overclock... è possibile che riesca a spingermi a soli 297/297Mhz contro i 276/270 di default? Ho visto OC ben più spinti anche con schede lisce come la mia... secondo voi cambiando driver otterrei qualcosa di meglio (magari Omega basati sui 3.5 o inferiori, o magari i DNA dei quali pochi parlano)?

ILLUMINATEMI! :)

Yagami
08-08-2003, 06:40
I driver non hanno una grande importanza per il oc.
Per il fatto che si blocchi, è probabilmente sintomo che la gpu scalda troppo in oc.
Prova ad alzare di + le memorie e abbassa a 295 la gpu.

Raven
08-08-2003, 08:08
hai beccato una 9500 con le 4 pipeline disattivate difettose... ergo te la devi tenere com'è (cioè liscia)... sorry!