View Full Version : AMD - INTEL : Il futuro delle CPU
Insomma ragazzi parliamoci chiaro: forse AMD ha pensato prima al futuro.
1. La identificazione delle CPU:
Intel: P4 xxxx dove xxxx è la frequenza del procio...
AMD: AMD XP xxxx+ dove xxxx è, secondo me, il risultato di un confronto con intel (test a stesso bus tra un 2800mhz Intel e un xxxx Amd... Una sorta di presa in giro da parte di AMD su Intel, per evidenziare che a frequenze minori le prestazioni sono simili a un Intel maggiore) ed anke in parte per il mercato, perkè per la maggior parte degli utenti "niubbi" un 2 Ghz Celeron è più veloce di un 1800+ AMD XP.
2. Frequenze sempre maggiori:
Intel: Da tempo ha abbattuto la soglia dei 3200 Mhz ma i W da dissipare sono sempre di più.
AMD: Non superano ancora i 2400 Mhz (Mi sembra) e le prestazioni sono eccellenti in confronto ad un Intel di pari frequenza.
3. Bus di Sistema
Intel: Qui vince intel... Le frequenze sono alte 533 o 800 e questa è stata una buona scelta.
AMD: In overclock 200 Mhz di bus e DDR400 vanno a braccetto (o in default per i barton). Magari un 533 non sarebbe male per il futuro.
4. 32Bit / 64Bit
Intel: Sta aspettando per cercare di tirar fuori qualcosa di superiore nei confronti dell'A64. Discorso prematuro per il commercio consumer.
AMD: A64... Waiting 4 real benchmarcks e per ora solo linux e qualche beta in giro possono sfruttarlo a dovere. Discorso prematuro per il commercio consumer.
Posso aver fatto degli errori sopra ma secondo me AMD si è posta prima il problema temperature e nuove tecnologie...
Il P4 è un ottimo procio, come anke l'AMD XP.
Forse sì....ma non sempre la tecnologia migliore risulta vincente sul mercato......
TechnoPhil
07-08-2003, 15:12
Ottime e giuste considerazioni!
Norbrek™
07-08-2003, 15:22
Guarda che il PR si riferisce ad un ipotetico Athlon, non ad un pentium4!
Originariamente inviato da Norbrek™
Guarda che il PR si riferisce ad un ipotetico Athlon, non ad un pentium4!
:rolleyes:
questo e' quello che hanno dichiarato....
...e cmq il PR rating è stata una bella mossa commerciale...
Originariamente inviato da TechnoPhil
Ottime e giuste considerazioni!
si sono piuttosto d'accordo con quello ceh ha scritto PantWeb ;)
Si per il fatto del MB ... IMHO è un confronto con P4 (anke se loro han dichiarato Athlon).
Originariamente inviato da Drio
....AMD è stata quasi costretta ad inserirlo.....forse negli ultimi processori il PR è troppo tirato ma nei precedenti è ben calibrato ;)
Legolas84
08-08-2003, 10:56
Si ma è servito a far aprire gli occhi agli utenti....
Ora se tu leggessi dal negoziante:
Amd Athlon Xp Barton 1833Mhz
e
Intel Pentium 4 2000Mhz
Quale compreresti? ----> se prendi il pentium4 sei appena stato ladrato.
Invece
Amd Athlon XP Barton 2500+
e
Intel pentium 4 2000Mhz
Ora la situazione è diversa..... ;)
Secondo me il fatto che intel punti tutto sui mhz invece che sull' efficenza interna, si è finora rivelato abbastanza a suo favore.
Parliamoci chiaro un p4 a 3 ghz va di più di un barton 3000+ o 3200+ in molte situazioni. Inoltre come più volte ricordato gli utenti "ignoranti" preferiscono avere solo mhz in più non sapendo delle effettive prestrazioni.
Ora però intel comincia ad incontrare difficoltà con la sua rincorsa ai mhz.
Basta vedere il prescott che deve dissipare 100w. E le versioni dopo? 105w, 110w, 120w o anche più?
Così si obbligheranno gli utenti a comprare liquido o cose varie che sinceramente ben pochi potrebbero permettersi, o comunque avere voglia di spendere una cifra più alta del solito.
Per cui se intel risolverà il problema dei 100w tutto ok (per lei) altrimenti sinceramente la vedo difficile alzare ancora la frequnza.
Amd invece con l' athlon 64 mantiene una grande efficenza, inoltre le pipeline sono state allungate di 2 unoità se non erro, e queesto permetterà di aumentare la frequenza di clock.
Fino a poco fa vedevo amd in una crisi dalla quale difficilmente sarebbe uscita.
Ora però vede il suo futuro + roseo
Beh i 3000 P4 sono superiori penso solo per il nuovo bus... Sbaglio?
Legolas84
08-08-2003, 14:56
Amd ha il suo punto di forza nel 2500+ e nelle fasce più basse...
Intel ha il suo punto di forza nel 2,4 GHz che è overclokkabilissimo e nei 3 GHz ;)
Originariamente inviato da PantWeb
Beh i 3000 P4 sono superiori penso solo per il nuovo bus... Sbaglio?
Un P4 3000 con bus a 533 va cmq di piu di un 3000+, e in piu lo porti tranquillo a 3400, credo che il bus a 800 sia stata anche quella una mossa commerciale per vendere i nuovi chipsets di Intel,
in quanto chi possiede oggi un p4 dal 2.4 in su con bus a 533 non ha grossi incrementi di prestazioni a passare ad un bus a 800. La differenza è intorno al 5-7% nella migliore delle ipotesi.
:)
TechnoPhil
08-08-2003, 15:11
Un P4 3000 con bus a 533 va cmq di piu di un 3000+, e in piu lo porti tranquillo a 3400, credo che il bus a 800 sia stata anche quella una mossa commerciale per vendere i nuovi chipsets di Intel,
in quanto chi possiede oggi un p4 dal 2.4 in su con bus a 533 non ha grossi incrementi di prestazioni a passare ad un bus a 800. La differenza è intorno al 5-7% nella migliore delle ipotesi.
Anche io la penso così.......
;) ;) ;)
Quoto e confermo:O
intakeem
08-08-2003, 16:07
UN P4 3000 BUS 533 lo porti a 3400 solo se è veramente sfigato...altrimenti sale abbastanza di+...
stbarlet
09-08-2003, 17:42
invito tutti e 3 a casa mia....
Originariamente inviato da PantWeb
3. Bus di Sistema
Intel: Qui vince intel... Le frequenze sono alte 533 o 800 e questa è stata una buona scelta.
AMD: In overclock 200 Mhz di bus e DDR400 vanno a braccetto (o in default per i barton). Magari un 533 non sarebbe male per il futuro.
Con il bus Ev6 e' impossibile visto che ha come 200DDR il suo max.
Cmq non e' che Intel "vinca".
il suo bus come pura efficienza(discorso solo sulla frequenza, non sul tipo di bus) e' minore di dell'ev6 trattantosi di 200x4.
fromillo
10-08-2003, 09:41
Ha il suo max in 200mhz?
Cioè è impossibile farlo andare di più (in teoria ) perchè non è nelle specifiche del progetto?
Io penso che amd volontariamente non lo faccia andare di + altrimenti se le prestazioni aumentano molto chi lo compra + l' athlon64?
Originariamente inviato da fromillo
Ha il suo max in 200mhz?
Cioè è impossibile farlo andare di più (in teoria ) perchè non è nelle specifiche del progetto?
Io penso che amd volontariamente non lo faccia andare di + altrimenti se le prestazioni aumentano molto chi lo compra + l' athlon64?
gia', il max dell'ev6 e' 200x2.
Cmq amd mica l'ha progettato, l'ha comprato bell'e' pronto dalla Digital :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.