PDA

View Full Version : Hard disk nuovo su sk madre vecchia?

::::Dani83::::
07-08-2003, 14:37
Che problemi ci possono essere nel montare un nuovo maxtor da 80gb su una vecchia abit vh6???
Un mio amico l'ha montato ma dice che nn lo riconosce......ho guardato sul sito ma nn ci sono bios o driver per questa scheda madre....se nn sbaglio il maxtor è un ata133 quindi sicuramente ci sarà il cavetto da comprare giusto?? quali possono essere i problemi???:muro:

Athlon
07-08-2003, 14:51
tipicamente i bios troppo vecchi hanno qualche difficolta' con gli HDD recenti.

Le opzioni sono due:

ti accontenti di usare solo 32 Gb del disco

Usi un disco piu' piccolo per partire e lasci quello grosso come secondario (Windows/Linux a differenza del bios vede perfettamente i dischi grossi)

Athlon
07-08-2003, 14:52
Sulla mia Soket 7 uso un Seagate 20 Gb per partire e un 80 Gb come secondario.

Fulvi0
07-08-2003, 15:48
Ciao :)
Naturalmente è come dice Athlon, ma io ho avuto strane esperienze con l'accoppiata "scheda vecchia + HD nuovo".
In pratica con 2 PC diversi è capitato questo:
HD nuovo si rompe, cambio si rompe ancora (anche dopo abbastanza tempo) non vale la pena e cambio tutto (la perdita di un HD che ovviamente comporta la perdita dati è il peggio credo per tutti no?).
Il tutto con 2 PC diversi e HD di marche Fujitsu, Quantum, Maxtor.
In definitiva ti dico... va bene che i soldi sono sempre soldi... ma secondo me conviene cambiare tutto con la solita accoppiata ecs+duron a meno di 100 euro (beh anche la RAM ci vuole...)
Secondo me ne guadagni in salute :)

ps. quello che ho scritto non è "scientifico", non so darmi una spiegazione perchè una scheda madre dovrebbe rompere un HD... è solo una mia esperienza e quindi potrebbe trattarsi solo di coincidenze. Ciao

biancoros
07-08-2003, 17:49
io, causa problemi indefiniti sul mio pc con kt7a raid e ibm ata100 ho dovuto trasferire il disco guarda caso proprio su una vh6 come la tua

nessun problema, ho semplicemente usato il cavo che era in dotazione con la scheda e tutto funziona... piuttosto, non sono riuscito in nessun modo a mettere il masterizzatore in slave sullo stesso canale, così se ne sta sul secondi ide come master...... non so se c'entri qualcosa, comunque tutto funge, e quello interessa

::::Dani83::::
07-08-2003, 20:04
Originariamente inviato da biancoros
io, causa problemi indefiniti sul mio pc con kt7a raid e ibm ata100 ho dovuto trasferire il disco guarda caso proprio su una vh6 come la tua

nessun problema, ho semplicemente usato il cavo che era in dotazione con la scheda e tutto funziona... piuttosto, non sono riuscito in nessun modo a mettere il masterizzatore in slave sullo stesso canale, così se ne sta sul secondi ide come master...... non so se c'entri qualcosa, comunque tutto funge, e quello interessa

ah però....lui sullo stesso canale ha detto di avere il masterizzatore....gli faccio provare senza allora....grazie a tutti;)