PDA

View Full Version : oltre MEMTEST cosa mi consigliate?

lucia85
07-08-2003, 13:05
ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum perchè mi hanno detto che qui c'è gente brava e competente. Chiedo scusa se l'argomento è stato trattato in precedenza ma non so fare ancora la ricerca selettiva.
Ho un problema on la RAM, non sono una grande esperta ma avendo 2 banchi di memoria DDR 266mhz identici (leggendo e varie scritte sulla schedina risulta porprio questo),ci vuole poco a capire che uno dei 2 è difettoso.
Infatti se sono montati comtemporaneamente sul 1° e 2° slot, il pc a volte si comporta in modo strano, problemi sopratutto in fase di installazione dei programmi.
Se invece ne monto uno alla volta, con uno dei 2 è tutto ok, mentre con l'altro ritornano i problemi, strani e casuali. Ho provveduto a farmelo sostituire dal negoziante che mi ha venduto il pc ma temo che mi abbia ridato lo stesso identico difettoso o un altro uguale ma con gli stessi difetti. Come progrmma per testare le RAM mi hanno consigliato MEMTEST 3.0 ma vi chiedo se ne esiste uno migliore così da poter fare più prove incrociate e portare i risultati stampati sul bancone del rivenditore ... c'è chi consiglia RAM BOOSTER, altri nomi? Ripeto a me serve un programma che mi dica se le memorie sono affidabili o meno, se mi parla anche delle prestazioni va bene lo stesso ma è un di più.
Grazie in ogni caso
p.s. le memorie in questione erano cmq si marca 'Elixir '

sinergine
07-08-2003, 14:46
per iniziare benvenuta sul forum...

Io uso DocMemory, che serve solo per testare la RAM e lo trovi qui:
http://www.simmtester.com/page/products/doc/docinfo.asp

Poi ci sono alcune soluzioni Linux...

La più semplice consiste nell'avviare il PC con una distro SUSE 8.x (non so se ce ne sono altre), sia la versione commerciale che la LiveCD... Alla prima schermata c'è un'opzione per testare la RAM

Da come hai descritto il problema sembra proprio che si tratta di un modulo difettoso... Li hai provati una volta, ma in slot diversi?
a me è capitata un scheda con uno slot rotto...

Masamune
07-08-2003, 15:27
[QUOTE]Originariamente inviato da sinergine

ho provato il programmillo xche ero curioso.
sia che faccio il test burn-in che il quick test parte, vedo una serie di righe con "passed" e poi si riavvia il piccione (aizi, i piccioni xchè ne ho provati 2). è normale???

sinergine
07-08-2003, 15:32
Non è normale...

Il quick test fa un test della RAM e poi si ferma...

Il burn-in dovrebbe testare la RAM all'infinito... però a me non è mai capitato si riavviase...

Masamune
07-08-2003, 15:53
boh... ho scaricato l'ultima ver. mi ha fatto creare il disco di boot e poi l'ho usato.... :confused:

sinergine
07-08-2003, 15:57
Originariamente inviato da Masamune
boh... ho scaricato l'ultima ver. mi ha fatto creare il disco di boot e poi l'ho usato.... :confused:

Molto strano...

non disponi di un cd Suse Linux per fare un'altra prova?

Masamune
07-08-2003, 16:30
noo, cmq era solo x curiosità. a sto punto approfitto: ne conosci altri di programmini di quel tipo???

WarBase
07-08-2003, 17:46
prime95 mette halle corde CPU/Ram se 1 delle 2 sbaglia se ne accorge. Suppondendo la CPU perfetta, diventa un ottimo test per le ram. Lo fai andare per almeno 8-12ore. Non ti preoccupare puoi usare il pc mentre va, magari non sarà velocissimo ma è utilizzabile.

A me i banchi di ram difettosi li ha beccati lui... ;)

Ciao

lucia85
07-08-2003, 18:15
Originariamente inviato da sinergine

Poi ci sono alcune soluzioni Linux...

...

dunque, innanzitutto ti ringrazio per la rapida risposta,
e posso dirti che si, ho provato tutte le combinazioni tra
i vari binari della scheda madre e le due memorie,
quindi non dovrebbero esserci dubbi, c'è un modulo
difettoso ma non completamente ko visto che un pò
fa funzionare il pc qunado lo monto da solo.
Ho scaricato il programmino che mi dicevi e lo
proverò appena posso, ma possibile che sono
tutti DOS questi programmini per testare le RAM?
Funzionerà anche sotto Windows Millennium o solo
sotto windows 9x? mi puoi confermare che funziona
anche per testare le meorie di tipo DDR?
Per le prove sotto linux purtoppo non ti seguo, su
quel pianeta ancora non ci sono stata :-)
ciao e grazie

sinergine
08-08-2003, 08:13
I programmi di questo tipo funzionano quasi tutti da dos... in Windows il sistema occupa la RAM e quindi risulta più difficile testarla.

Io DocMemory l'ho usato anche le mem DDR