View Full Version : Un caldaista x la mia sk video?
Ciao a tutti, vengo al dunque, ho una asus 9280 video suite (geffo 4200) e secondo me ho delle temperature della gpu un po' troppo alte. Con case aperto e dopo mezz'ora di utilizzo con ventola a 5500 giri (quella fornita di serie con dissipatore in allumio su gpu e ram) la gpu raggiunge i 55 gradi e la ram 48.
Aggiungo che nn ho oc, anzi sono costretto a fare un downclock a 200 Mhz per stare nei 50-55 gradi. Va bene il caldo ma dopo solo mezz'ora ho vicino a me una caldaia...
Potreste darmi un consiglio se la cosa è normale e fino a che temperatura posso stare tranquillo prima di bruciare tutto per favore.
Ciaouzzz
Originariamente inviato da mattax.
Ciao a tutti, vengo al dunque, ho una asus 9280 video suite (geffo 4200) e secondo me ho delle temperature della gpu un po' troppo alte. Con case aperto e dopo mezz'ora di utilizzo con ventola a 5500 giri (quella fornita di serie con dissipatore in allumio su gpu e ram) la gpu raggiunge i 55 gradi e la ram 48.
Aggiungo che nn ho oc, anzi sono costretto a fare un downclock a 200 Mhz per stare nei 50-55 gradi. Va bene il caldo ma dopo solo mezz'ora ho vicino a me una caldaia...
Potreste darmi un consiglio se la cosa è normale e fino a che temperatura posso stare tranquillo prima di bruciare tutto per favore.
Ciaouzzz
Caldaista? Eccomi quà:cool:
Allora. La gpu ha temperature altine, ma non agli eccessi. Forse è la tua scheda che soffre il caldo + delle altre. Invece quelle delle memorie mi sembrano parecchio alte. Posiziona una ventola che soffi direttamente sulla scheda, e dovresti riuscire ad abbassare un pò di gradi. Se ti senti sicuro di mettere le mani sulla scheda, i consigli si moltiplicano;) Occhio che però la garanzia decade e potresti fare qualche danno...cmq vediamo.
Inanzitutto la pasta termoconduttiva và cambiata. Sicuramente avrà perso un pò di smalto, o era già in origine di cattiva qualità.
Cambiare dissipatore con uno + performante in questa stagione (caldooo!!) è sicuramente un buon investimento che allungherebbe la vita della tua scheda. Ci sono addiritura dei kit appositi per la tua scheda.
Questa è della Thermaltake http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/GF4cooler/img/GF4cooler_main.jpg
Oppure puoi aquistare un Crystal orbhttp://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/crystalorb/img/crystalorb_main.jpg
Cmq se non hai problemi (riavii, congelamenti del sistema...) basta solo una ventola che soffi direttamente sulla scheda, e in caso in seguito metti le mani sulla scheda.
Byez!
Grazie del consiglio e complimenti x la preparazione!
Originariamente inviato da mattax.
Grazie del consiglio e complimenti x la preparazione!
Se ti serve qualche altra risposta...
:sborone:
Straniero
27-08-2003, 21:29
Ciao io ho un asus v8420 (4200) come hai fatto ad avere la temp della GPU?
Originariamente inviato da Straniero
Ciao io ho un asus v8420 (4200) come hai fatto ad avere la temp della GPU?
penso abbia usato lo smart doctor di asus!
Esatto, ho usato smart doctor, trovi la versione nuova sul sito della Asus.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.