PDA

View Full Version : Un caldaista x la mia sk video?

mattax.
07-08-2003, 11:41
Ciao a tutti, vengo al dunque, ho una asus 9280 video suite (geffo 4200) e secondo me ho delle temperature della gpu un po' troppo alte. Con case aperto e dopo mezz'ora di utilizzo con ventola a 5500 giri (quella fornita di serie con dissipatore in allumio su gpu e ram) la gpu raggiunge i 55 gradi e la ram 48.
Aggiungo che nn ho oc, anzi sono costretto a fare un downclock a 200 Mhz per stare nei 50-55 gradi. Va bene il caldo ma dopo solo mezz'ora ho vicino a me una caldaia...
Potreste darmi un consiglio se la cosa è normale e fino a che temperatura posso stare tranquillo prima di bruciare tutto per favore.
Ciaouzzz

Yagami
07-08-2003, 11:58
Originariamente inviato da mattax.
Ciao a tutti, vengo al dunque, ho una asus 9280 video suite (geffo 4200) e secondo me ho delle temperature della gpu un po' troppo alte. Con case aperto e dopo mezz'ora di utilizzo con ventola a 5500 giri (quella fornita di serie con dissipatore in allumio su gpu e ram) la gpu raggiunge i 55 gradi e la ram 48.
Aggiungo che nn ho oc, anzi sono costretto a fare un downclock a 200 Mhz per stare nei 50-55 gradi. Va bene il caldo ma dopo solo mezz'ora ho vicino a me una caldaia...
Potreste darmi un consiglio se la cosa è normale e fino a che temperatura posso stare tranquillo prima di bruciare tutto per favore.
Ciaouzzz

Caldaista? Eccomi quà:cool:

Allora. La gpu ha temperature altine, ma non agli eccessi. Forse è la tua scheda che soffre il caldo + delle altre. Invece quelle delle memorie mi sembrano parecchio alte. Posiziona una ventola che soffi direttamente sulla scheda, e dovresti riuscire ad abbassare un pò di gradi. Se ti senti sicuro di mettere le mani sulla scheda, i consigli si moltiplicano;) Occhio che però la garanzia decade e potresti fare qualche danno...cmq vediamo.
Inanzitutto la pasta termoconduttiva và cambiata. Sicuramente avrà perso un pò di smalto, o era già in origine di cattiva qualità.
Cambiare dissipatore con uno + performante in questa stagione (caldooo!!) è sicuramente un buon investimento che allungherebbe la vita della tua scheda. Ci sono addiritura dei kit appositi per la tua scheda.

Questa è della Thermaltake http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/GF4cooler/img/GF4cooler_main.jpg

Oppure puoi aquistare un Crystal orbhttp://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/crystalorb/img/crystalorb_main.jpg

Cmq se non hai problemi (riavii, congelamenti del sistema...) basta solo una ventola che soffi direttamente sulla scheda, e in caso in seguito metti le mani sulla scheda.

Byez!

mattax.
07-08-2003, 12:16
Grazie del consiglio e complimenti x la preparazione!

Yagami
07-08-2003, 12:19
Originariamente inviato da mattax.
Grazie del consiglio e complimenti x la preparazione!

Se ti serve qualche altra risposta...
:sborone:

Straniero
27-08-2003, 21:29
Ciao io ho un asus v8420 (4200) come hai fatto ad avere la temp della GPU?

riki82
28-08-2003, 08:06
Originariamente inviato da Straniero
Ciao io ho un asus v8420 (4200) come hai fatto ad avere la temp della GPU?
penso abbia usato lo smart doctor di asus!

mattax.
29-08-2003, 07:32
Esatto, ho usato smart doctor, trovi la versione nuova sul sito della Asus.
Ciao.