View Full Version : 5-bits FID Override (sblocco moltiplicatore by MoBo), quali schede?
Ciao ragazzi,
mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi a chiarire un paio di dubbi riguardo a questa features (5-bits FID Override),infatti inizialmente pensavo fosse una features riservata solo agli utenti del chipset Nforce2,invece leggendo qualche articolo in giro mi e' parso di capire che non solo non dipende dal chipset (infatti ad es. abit garantisce questa feature anche su mobo con KT400),ma addirittura ci sono mobo con nforce2 priva di questa features vitale per un OC accurato.
Mi chiedevo quindi se qualcuno potesse chiarirmi le idee e magari indicarmi quali produttori/mobo/chipset adottano questa importante feature!
ho fatto delle ricerce sul forum ma info chiare non ne ho trovate!
thanks in adavce :)
dai guys,qualcuno che mi dice quali mobo sbloccano il molti pls :p
fuztec25
07-08-2003, 15:12
Originariamente inviato da Masango
...Ciao...Mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi a chiarire un paio di dubbi riguardo a questa features (5-bits FID Override)... Features vitale per un OC accurato...
Thanks in adavce :)
Advance... :)
Ciao Masango,
questa caratteristica, è propria di Abit. Nelle sue schede madri (sia per AMD che Intel), implementa questo tipo di controllo.
In sostanza, è una specie di "sintonia fine" per l'overclock: maggiore è il numero di bits impiegati per pilotare i vari operazionali, più elevata è la possibilità di spingere la scheda all'overclock "limite".
Discorso diverso per i "divisori": le schede madri con chipset nVidia ed Intel, agiscono mediante divisori "dinamici" (soluzione molto "raffinata"). Non importa a quale frequenza setti il BUS della scheda: la velocità dei punti più "sensibili" all'overclock (slot PCI ed AGP, connessioni USB, etc...) rimarrà "bloccata" ai valori di default (a meno che tu, nel BIOS, sotto "presa coscienza" di ciò che fai, decida di manipolare le frequenze di detti BUS).
Via ed ALi, invece, hanno scelto la strada dei divisori "bloccati": essi sono direttamente governati dal PLL di controllo delle frequenze (design molto lineare) ed intervengono soltanto negli intervalli prefissati. Questi intervalli partono dai "terzi" di intero... 33,33 MHz per l'esattezza.
In pratica, ogni 33,33 MHz scatta un divisore per il BUS di sistema, riportandolo nelle frequenze di lavoro "originali".
Un esempio?
Una CPU Athlon XP 2000+ con core "Palomino". Funzionava con BUS di 133,33 MHz e moltiplicatore interno bloccato a 12,5 (12,5 * 133,33 = 1666,6). Unendo i ponticelli L3 si sbloccava il moltiplicatore (sulle schede madri VIA KT333 e KT266, dopo la modifica alla CPU, si potevano modificare a piacere i moltiplicatori).
Ebbene, il rapporto FSB:AGP:PCI, utilizzando delle comunissime RAM PC2100 (e tenendo la CPU a frequenza di default, ovvero 133,33 MHz di BUS), era 1:2:4 (ovvero RAM a 133 MHz, AGP a 66,66 MHz, PCI a 33,33 MHz).
...Cosa succedeva se si alzava il BUS?
Supponiamo di spingere la CPU... Alziamo il BUS a 145 MHz...
Il rapporto, stanti i DIVISORI BLOCCATI, sarebbe rimasto TALE ma le frequenze sarebbero diventate 145:72,5:36,25
Ovvero...
Una scheda AGP, gia in prossimità dei 72 MHz, se non si alza il VAGP (la tensione di funzionamento della stessa), comincia a produrre artefatti a video, probabili inchiodate del PC, etc.... Mentre invece, una frequenza di lavoro del PCI a 36,25 MHz, significava mettere a repentaglio la durata degli HD in modo estremo (quanti DTLA si sono bruciati in quel periodo? :p :D ) .
Morale della favola, se anzichè a 145 MHz avessimo portato il BUS a 166 MHz....
166 MHz CPU (e RAM), 66 MHz AGP e 33 MHz PCI :eek: .
In pratica, TUTTE le frequenze venivano divise per 5 , ovvero IL DIVISORE CHE SCATTAVA NEL PLL quando la frequenza RAGGIUNGEVA i 166 MHz!!!!
Ecco che schede come la EPoX 8K3A (mitica) hanno fatto la storia dell'overclock!
Attenzione però: il chipset VIA KT400 NON POSSIEDE DIVISORE 1/6!!!! Pertanto, se portato a 200 MHz, AGP e PCI salgono di conseguenza senza ritornare MAI in specifica!!!
Quindi, attenzione! (Nota a margine: il chipset ALi "ALiMagik 1" per AMD invece POSSIEDE il divisore 1/6!!!)
Discorso diverso per KT600 (che al pari dell'ALiMagik 1, POSSIEDE divisore ad 1/6) ed nForce2: quest'ultimo è da preferire IN SENSO ASSOLUTO per overclock raffinati!!!
Concludo dicendo che la Abit, grazie all'implementazione dei "5 bits", fornisce la possibilità di sbloccare le CPU AMD Thoroughbred e Barton SENZA NECESSITA' DI OPERARE MODIFICHE "FISICHE" ALLE STESSE.
Attenzione però: TUTTE le schede madri nForce2 e VIA (a partire dalla KT400) implementano questa funzione: pertanto non lasciarti trarre in inganno.
Scusa per il lunghissimo post!!!!
Ciao, Fuz!
OMG :eek:
non potevo sperare in un reply piu' completo,grazie mille!
un solo dubbio scusa, dalle ultime righe del tuo post mi e' parso di capire che qualsiasi (o quasi) mobo con kt400,Nforce 2 sarebbe in grado di sbloccare via hardware il moltiplicatoredel mio thoro step b? ....chesso una albratron,una gigabyte con quei chipset sarebbero in grado di offrimi questa funzione senza andare su prodduttori di mobo piu' quotati?
grazie ancora!
fuztec25
07-08-2003, 17:55
TUTTE le mobo, dal KT400 di VIA, passando per l'nForce2, sbloccano automaticamente TUTTI i Thoroughbred (ad eccezione unica del Thoro XP 2200+ "step A") e tutti i Barton.
Se ti affidi ad un produttore noto, non avrai problemi, specialmente per ciò che concerne il supporto al prodotto :) .
Ciao, Fuz!
nicolarush
07-08-2003, 21:06
Originariamente inviato da fuztec25
TUTTE le mobo, dal KT400 di VIA, passando per l'nForce2, sbloccano automaticamente TUTTI i Thoroughbred (ad eccezione unica del Thoro XP 2200+ "step A") e tutti i Barton.
Se ti affidi ad un produttore noto, non avrai problemi, specialmente per ciò che concerne il supporto al prodotto :) .
Ciao, Fuz!
veramente la nf7-s(come altre mobo nforce2)sblocca il 2200+ toroA
e non è vero ke tutte le kt400 sbloccano i thoro(ad es. la gigabyte ga7va non sblocca nulla)
ke io sappia le unike kt400 ke sbloccano i thoro(ovviamente i thoro bloccati) sono quelle prodotte dalla asus e dalla abit(e pokissime altre)
un po di confusione in materia è dettata dal fatto ke ci sono processori bloccati e processori sbloccati
ma appunto quelli bloccati vengono sbloccati dalle schede su menzionate
Thunder01
10-09-2003, 16:59
ciao a tutti...
mi intrometto in questo topic xkè mi interessa
con la sign sotto se io porto il procio a 200x10.5 e la ram ai giusti settaggi, mi tiene la suddetta frequenza?
adesso sono a 166x13:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.