View Full Version : la miglior accoppiata?
ciao a tutti sono un noob di Linux e intendo fare il dual boot sul mio PC, in quanto sono costretto ad usare windows per i programmi che uso all'università (AutoCAD 2002, AllPlan, Rhino, Architectural Desktop e tanti tanti altri) quindi volevo sapere qual'è l'accoppiata migliore
il PC è un Dual AMD 2600+
con 1GB di DDR PC2700
Radeon 9500pro
Audigy Player
scannere stampante canon
monitor hitachi 19"
Alcatel Speed touch Pro ADSL
Devo trovare l'accoppiata migliore tra questi Windows
Win 2000 Professional SP3 ITA
Win XP Professional SP1 ITA
e questi Linux
Red Hat 7.2 UK
SuSe 8 ITA
Red Hat 8 ITA
Mandrake 9.1 ITA
nel caso io voglia mettere Maya Linux mi serve la Red Hat 8 (o meglio AliasWavefront lo consiglia) ma non ne sono sicuro di installarlo.
graZie
uppo la discussione :cry:
dicendo che nella mia estrema ignoranza del settore suppongo che le due accoppiate migliori ptrebbero essere
XP + Red Hat 8
2000 + Mandrake 9
con leggera prevalenza della prima sulla seconda.
voi che pensate?
Non sono proprio la persona più indicata a fornire suggerimenti però due cose mi sono chiare:
1) Win XP non è compatibile con tutti i software che girano sotto a win 2000
2) Perchè installare redhat 8 quando ora c'è la 9 e pure gli aggiornamenti per essa? oppure mandrake 9 quando c'è la 9.1.
Su linux andrei sull'ultima versione disponibile perchè ha un database periferiche più ricco. Per esempio io con Mandrake 9.1 riesco a stampare con Canon BJC 8200, quelle precedenti forse non riconoscono tale stampante, idem per redhat.
La mia configurazione prevede:
Win 2000 prof+Win XP Hed+Mandrake 9.1 che ora un po' di utenti del forum mi stanno aiutando a configurare sapientemente, per cui sarò sempre in debito a questa comunità.
Ho installato LILo che mi permette il boot di window e LINUX.
da un utilizzatore di mdk:
in ambito aziendale la piu' usata e' red hat; mi vien da pensare che forse e' la piu' adatta, anche se, disponendo di un po' di spazio su hd, le proverei tutte e due :D
la RH9 si trova Free come le altre release su siti tipo linuxiso.org?
Esattamente e la sto scaricando proprio ora! poi ci sono anche gli aggiornamenti gratuiti. Non ricordo se sono nel sito www.redhat.com o il link da www.linuxiso.org.
Comunque è sicuro che meglio installare l'ultima versione stabile soprattutto per via della compatibilità periferiche.
Forse già lo sai, ma prima installa w2000,poi XP, poi LINUX varie distrri, poi forse hai bisogno di nuovi HD poi....:D
:cincin:
grazie!!
volo sul sito!
UP
scusate:
ho messo in coda a scaricare le 3 iso Free della RH9 da LinuxISO.org
però di quell'aggiornamento non ce n'è l'ombra, mi date coordinate migliori please?
graZZie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.