View Full Version : linux e mac os
è possibile installare linux su un notebook con mac os x ?
di solito è necessario effettuare una partizione del HD mac os ha qualche programma tipo il partition magic per win?
ed esiste qualche emulatore che mi faccia girare alcuni programmi windows only sotto linux?
lo chiedo perchè così non sono costretto a comprarmi virtual pc e office per mac, è una spesa non indifferente, con linux invece...
Icedguardian
07-08-2003, 09:25
Per sentito dire:
Si può installare linux su PPC, yellow dog, mandrake, debian, gentoo... sono alcune delle distribuzioni disponibili per PPC.
Per partizionare ci sono dei tools sul CD d'installazione di MacOS X.
Sul sito della yellow dog ci sono cmq delle info ben precise.
Di + nn so.
Ciao
Lukather
07-08-2003, 14:44
Mhhh volevo provare anche io....mi sono scaricato la debian però ora ho un prob con la connessione adsl quindi non posso mettermi a provare.....ho visto che all'inizio ti chiede di creare partizioni ecc. quindi presumo che faccia anche tutto debain da sola...bho
le partizioni so per certo che alcune relase le fanno da sole altre invece no, io linux su un pc win l'ho già installato il problema sorge dovendolo fare con mac, non voglio spendere un capitale in programmi se no è meglio che mi compri i vari virtual pc , word per mac ecc. purtroppo devo condividere file .doc in un ambiente lavorativo molto poco avvezzo all'informatica (leggi: a malapena usano windows) e non posso mettermi a scrivere in formati diversi o non compatibili
scorpionkkk
07-08-2003, 15:23
Ti consiglio di usare gentoo...nessuna partizione..parte da CD e fai quello che vuoi utilizzando i principali programmi di cui hai bisogno...altrimenti ti consiglio yellow dog per PPC..lascia stare debian a meno che tu non sia un esperto.
Non mi pare esista la mandrake per PPc altrimenti ti avrei consigliato quella dopo la gentoo.
scorpionkkk
07-08-2003, 15:26
la mandrake 9.1 per PPC c'è..se vuoi partizionare l'HD installa questa distribuzione...fa tutto da sola e non da problemi di sorta.
Puoi scaricare i 3 CD da linuxiso.org
HenryTheFirst
07-08-2003, 15:35
Comunque non potrai usare programmi compilati per piattaforme x86 su un mac, quindi tanto vale smazzarsi tanto se poi lo scopo per cui devi farlo è impossibile da raggiungere.
si però con linux posso creare file di scrittura compatibili con word, almeno ci riuscivo con la collegelinux, una versione di slackware, e magari con un emulatore win (non so se esiste ) riesco ad usare le librerie che mi servono, windows only, l'altrenativa è comprarsi mac office (700 euro ) e virtual pc (160 euro) e come diciamo dalle mie parti, non è cosa....
HenryTheFirst
07-08-2003, 16:03
Originariamente inviato da 3jem
si però con linux posso creare file di scrittura compatibili con word, almeno ci riuscivo con la collegelinux, una versione di slackware, e magari con un emulatore win (non so se esiste ) riesco ad usare le librerie che mi servono, windows only, l'altrenativa è comprarsi mac office (700 euro ) e virtual pc (160 euro) e come diciamo dalle mie parti, non è cosa....
Per usare programmi compatibili non c'è problema, visto che sono opensource e quindi compilati anche per mac, solo che la compatibilità non è perfetta, e io a volte ottengo risultati veramente scadenti aprendo documenti MS con ooffice o altri prog :(
Per utilizzare programmi win ho paura che avrai serie difficoltà, scordati fin d'ora wine che è fatto per funzionare solo su macchine x-86.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.