PDA

View Full Version : mpeg1 su dvd...come?

prostaferesi
06-08-2003, 21:53
Salve
Ho una serie televisiva composta da vari episodi in mpg1(vcd)
in tutto sono 4gb
volevo sapere se è possibile mettere questi files in un dvd e farli digerire al lettore da tavolo senza intervenire sui file con ricodifiche varie
il lettore da tavolo i vcd li legge,magari mi potreste dare qualche consiglio
un saluto
ciao

sycret_area
07-08-2003, 16:45
apri nero , scegli vcd ( o dvd), trascina i tuoi file e masterizza.
no problem.

ciao

alexander.f
08-08-2003, 09:16
Originariamente inviato da sycret_area
apri nero , scegli vcd ( o dvd), trascina i tuoi file e masterizza.
no problem.

ciao

non vorrei fare il bastian contrario, ma sei sicuro??? nerò fà l'autorithig?? degli mpg1 in dvd??? ma di che versione di nero parliamo??
mi sà che ti stai sbagliano, visto che prostaferesi li vuole compatibilli con i lettori stand alone..
io il modo l'ho trovato, funziona benissimo con i vcd standards ma mi da dei problemi con gli xvcd... in questi giorni devo fare altre prove per gli xvcd.

ciao

prostaferesi
08-08-2003, 11:36
@sycret_area
ci avevo pensato ma mi sembrava troppo semplice

@alexander.f
posso sapere come hai risolto
se riuscissi a fare sta cosa mi porterei tutti i vcd di serie animate su dvd risparmiando molto spazio

grazie
ciao

alexander.f
08-08-2003, 12:20
allora lo fatto ovviamnete per le serie animate ...

se sono in vcd standards puoi usare 2 metodi.

la parte iniziale è la stessa.
con le tools di tmpeg separa audio e video, poi prendi l'audio ricodificalo a 48 (standards dvd)

1 metodo
l'autorithing lo puoi fare con spruce up.
ricordati che per far accetare l'audio a spruce devi rinominare l'estensione .ac3.

una volta che hai fatto l'autorithing e hai creato la struttura del dvd, devi aprire tutti gli .ifo con ifoedit, e correggere le informazioni... (te ne avrà fatto uno per episodio) spruce in automatico ti ha fatto l'auto dicendo che i file contuniti sono 740*576 in mpeg2... correggi queste infornmazioni in 352*288 in mpeg1.
brucia e vedrai che funziona su tutti gli stand alone.

2 metodo
con le tool unisci audio e video (l'audio ora è a 48)

dallo in pasto a unlead e nelle propietà dei clips digli che sono mpeg1 a 352*288 e digli di non processare il video...
è molto importante che gli dai un file con l'audio a 48.. se no unlead stupidamente ti ricoverte anche il video.
il risultato brucialo.

in ogni caso al di là del metodo che usi non devi riconvertire il video in mpeg2...

sti giorni volevo probvare un'altro programma di autorithing che stò usando per il materiale da sat, dvdlab
ciao

prostaferesi
08-08-2003, 14:49
molte grazie alexander.f per la disponibilità
effettivamente converrai con me che entrambi i metodi sono un pò scomodi x serie animate con un centinaio di episodi dovendo ricodificare l'audio di ognuno
cmq è una soluzione e questo mi basta,la pazienza verrà..:)

sti giorni volevo probvare un'altro programma di autorithing che stò usando per il materiale da sat, dvdlab

ecco questo mi interessa molto in quanto a volte acquisisco con progdvb e mi piacerebbe riversare su dvd
fammi sapere notizie sulla tua esperienza
ciao

alexander.f
08-08-2003, 15:15
purtroppo per portare i vcd in dvd per il momento c'è poco da fare bisongna roconvertire tutte le piste audio.
l'ho fatto per 3 serie in vcd e poi una in xvcd che mi ha dato problemi... in ogni caso non penso valga la pena farlo solo per cambiare supporto, preferisco ho fare direttaemnte le serie in mpeg 2 nuove e qualche ripescaggio ogni tanto ma sempre in mpg2.

per quanto riguarda le registrazioni da satellite, stò facendo quasi tutto da fox...

fox trasmettee a 480*576 a bit rate di circa 3400....

beh dvdlab mi consente di fare direttamente l'autoriting del registrato (dopo aver ovviamente multiplexxato i file) senza riconvertire il formato...

ottengo dvd che contengono circa 170 minuti di filmato in qualita originale senza ricompressioni o maneggiamenti.
es bataman anni 60... 7 episodi a disco
streghe/csi/ally ecc. 4 episodi a disco
will e grace dovrei farcene stare 8...

Lunico particolare è proprio che sono fuori standards quindi 480*576... ovvero non vanno in tutti i lettori da tavolo!!

dalle prove che sto facendo pare vadano in tutti i modelli prodotti in questo ultimo anno.

sto preparando una lista di compatibilità in base ai miei lettori e a qualli dei miei amici.
fino ad ora (devo avere ancora i risultati di almeno altri 15 lettori:

piooner 525 non li legge
dvd recorder philips 890 ok
samsung 224 ok
sony Ns 305 ok
sony Ns 400D audio schifoso
piooner dv 2650 ok
praticaemnte i lettori di questi ultimi 15 mesi per il momento non hanno probelmi.

ciao

ciao