View Full Version : Nvidia: quale scegliere?
Ciao a tutti,
sono il felice possessore di una vecchia ma pur sempre performante Geforce2 Gts/Pro, secondo me una delle migliori schede video mai costruite da Nvidia...
Adesso però sento l'esigenza di aggiornare il sistema e vorrei acquistare una delle più recenti sk video Nvidia, ma sono alquanto confuso: Geforce Fx, Nforce, Quadro, non so proprio dove orientarmi!
Sul forum poi leggo mex di chi sostiene che la 4200 è molto meglio della 5200fx, insomma:
Consigliatemi, consigliatemi, consigliatemi!
dipende dall'uso che devi farci e da quanto hai da investire
una 4200 sarebbe un buon compromesso prestazioni/prezzo
Dark Schneider
06-08-2003, 20:56
Si infatti la GeForce 4 Ti 4200 è su un altro pianeta rispetto alle GeForce FX 5200.
Uther Pendragon®
06-08-2003, 20:56
ora come ora o prendi una ti 4200 o una FX 5600ultra.
ciaps
Proprio adesso vedo su un sito che esiste una geforce4 4200 con un fantomatico "nFiniteFX™ II Engine"... qualcuno mi sa dire cos'è?
sdfjhgdsjfljwqww
06-08-2003, 21:02
se prendi una 4200 metti in conto di dover giocare ai giochi in arrivo al min della grafica..
secondo me tanto vale che aspetti settembre e con meno di 200 € ti prendi una scheda + recente della 4200 che stà in giro da 1 anno e mezzo
swarzy85
06-08-2003, 21:48
quanto puoi spendere? devi prendere per forza nVidia o hai gli orizzonti allargati? ;)
Originariamente inviato da Flajan
Proprio adesso vedo su un sito che esiste una geforce4 4200 con un fantomatico "nFiniteFX™ II Engine"... qualcuno mi sa dire cos'è?
Non è che esiste solo quella, ce l'hanno tutte le Gf4 Ti :)
E' il motore programmabile della gpu.
Vai di 4200 Ti.
Tanto non costano molto ora:sofico:
Dark Schneider
06-08-2003, 23:21
Originariamente inviato da Bobbo82
se prendi una 4200 metti in conto di dover giocare ai giochi in arrivo al min della grafica..
secondo me tanto vale che aspetti settembre e con meno di 200 € ti prendi una scheda + recente della 4200 che stà in giro da 1 anno e mezzo
Ai minimi della grafica?? Ma stai scherzanno vero? Guarda che nessun possessore di 4200 giocano al minimo... massimo della grafica semmai. Io vado benissimo con tutto al max a 1024x768x32bit tutti dettagli al MAX e FSAA 4X..a parte qlc eccezzione in cui non posso abilitare l'FSAA(tipo U2 o qlc giochino programmato con i piedi...nn per la scheda)....ma cmq come dettagli sempre al MAX. Ma non è che l'FSAA sia indispensabile poi.
Al max nei giochi più pesanti in arrivo si gioca senza filtri.....ma con i dettagli sempre alti ed a risoluzioni alte. Se si disattivano i filtri la scheda guadagna in termini di fps.
Le 4200 sono in grado di sfoderare ancora della prestazioni alte i termini di velocità.
Uther Pendragon®
06-08-2003, 23:50
Originariamente inviato da Dark Schneider
Le 4200 sono in grado di sfoderare ancora della prestazioni alte i termini di velocità.
quoto e sottoscrivo! ;)
PhoEniX-VooDoo
07-08-2003, 00:00
Originariamente inviato da Flajan
Ciao a tutti,
sono il felice possessore di una vecchia ma pur sempre performante Geforce2 Gts/Pro, secondo me una delle migliori schede video mai costruite da Nvidia...
Adesso però sento l'esigenza di aggiornare il sistema e vorrei acquistare una delle più recenti sk video Nvidia, ma sono alquanto confuso: Geforce Fx, Nforce, Quadro, non so proprio dove orientarmi!
Sul forum poi leggo mex di chi sostiene che la 4200 è molto meglio della 5200fx, insomma:
Consigliatemi, consigliatemi, consigliatemi!
Però fore prima è meglio che facciamo un po di ordine, allora
GeForceFX è la nuova gamma di schede video nVidia (GF -> GF2 -> GF3 -> GF4 -> GF FX ) :)
nForce è un chipset nVidia per processori AMD AthlonXP/Duron
Quadro è il nome della gamma di schede video professionali, quindi non indirizzate a un uso videoludico, sempre di nVidia...
Una GF4200Ti, sopratutto leversioni con 128Mb di RAM BGA 3.3ns (quindi dai 550mhz in su) sono attualmente più veloci delle nuova GeForce FX 5200/5200Ultra/5600.
Se vuoi comprati una scheda video che ti assicuri un po di longevita ti consiglio di orientarti almeno su una GeForceFX5600Ultra Step B (riconisci lo step B dalle frequenze 400/800). Se vuoi spendere meno e cmq giocare bene, una GF4 4200 (possibilmente con RAM a 550Mhz) è un ottima soluzione che ancora ti permette di giocare a tutti gli attuali titoli coi dettagli al massimo e in alcuni casi anche coi filtri.
Se puoi spendere di più prendi una FX 5900 e sei apposto per un bel po ;)
ciao!
Ai minimi della grafica?? Ma stai scherzanno vero?
Non posso fare altro che essere d'accordo con Dark :D
Per quanto riguarda il thread io ti consiglio di prendere ancora in considerazione la 4200 (la fx 5200, se la scheda ti serve per giocare, è 'na chiavica) e poi se riesci ad arrivare alla FX5600ULTRA step B sei a cavallo.
sdfjhgdsjfljwqww
07-08-2003, 20:05
Ai minimi della grafica?? Ma stai scherzanno vero? Guarda che nessun possessore di 4200 giocano al minimo... massimo della grafica semmai. Io vado benissimo con tutto al max a 1024x768x32bit tutti dettagli al MAX e FSAA 4X..a parte qlc eccezzione in cui non posso abilitare l'FSAA(tipo U2 o qlc giochino programmato con i piedi...nn per la scheda)....ma cmq come dettagli sempre al MAX. Ma non è che l'FSAA sia indispensabile poi.
Al max nei giochi più pesanti in arrivo si gioca senza filtri.....ma con i dettagli sempre alti ed a risoluzioni alte. Se si disattivano i filtri la scheda guadagna in termini di fps.
vabbeh, in parte ti dò ragione, forse ho esagerato. Ma io intendevo di giochi come Doom III e HL2..
probabilmente ci potrai giocare a 1024x768 ma nn dirmi che potrai impostare tutto su "qualità"!! (luci etc. ed in particolare gli effetti DX9 che la scheda non supporta)
Dark Schneider
07-08-2003, 20:08
Doom 3 non è DX9, ma Open GL. Per di più Half Life 2 dobvrebbe fare buon figura con qls scheda dall'intervista ho letto che i pixel shadder a seconda della scheda funzioneranno alle versioni in cui la scheda li supporta(1.1-1.3-2.0 e così via). Mi sembra una buona cosa perchè non è che taglia fuori una scheda se non supporta i 2.0!! Poi cmq i giochi DX9 usciranno nel 2004 giusto qlc titolo così...al massimo si conteranno sulle dita di una mano...nel 2005 penso ci saranno un discreto numero.
Basta guardare che ora come ora il 70% dei giochi è ancora DX7 e c'è un discreto numero di titoli DX8(usciti nel 2001)
swarzy85
07-08-2003, 22:10
ma Flajan è sparito?:confused:
Originariamente inviato da swarzy85
ma Flajan è sparito?:confused:
No, ha aperto un'altro 3d...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=498257
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.