PDA

View Full Version : Video Girl Ai

nick8019
06-08-2003, 19:40
Il primo manga che ho letto
Il più bel manga che abbia mai letto
Mi crederete un bambinone o uno svitato, ma questo meraviglioso manga mi ha cambiato la vita, ha cambiato il mio modo di pensare e di vedere le cose, mi è entrato dentro e mi ha preso dal più profondo del cuore
Mi ha regalato delle sensazioni così dolci e intense che prima non avevo mai provato, ho riso e pianto leggendolo, mi sono sentito un pò come il povero Yota, ragazzo carico di coraggio e determinazione che fa di tutto per raggiungere la ragazza che ama, per renderla felice.....fa tutto questo anche se a soffrire poi è lui, lui che è vicino alla persona che ama, una ragazza che non lo vede dentro e che lo fa soffrire.
Ma lui è forte è continua, non molla.....soprattutto perchè vicino a lui c'è lei......Ai, una ragazza davvero speciale, che gli sarà vicino, lo aiuterà è proverà qualcosa che non dovrebbe provare, un sentimento tanto grande e tanto forte da coprire tutto il resto, l'Amore per il suo Yota......

se non lo avete letto leggetelo....a mio parere non esiste manga che regga il confronto..........se ci penso mi commuovo in pò :cry:

eriol
06-08-2003, 19:41
bello davvero!
e non sono un amante dei manga...

Gemini77
06-08-2003, 19:42
Guyver >>>> Video Girl Ai :D

Murdoc
06-08-2003, 19:42
Go buy Berserk poi ti passa la voglia di leggere il resto.

hikari84
06-08-2003, 19:45
Lo lessi anni fa e mi aveva colpito molto... mi faceva provare delle strane emozioni... non so come destriverle... poi tra una cosa e l'altra non lo presi più... ora che mi ci hai fatto pensare però... :)

nick8019
06-08-2003, 19:47
merita davvaro molto, m bisogna leggerlo senza pause....io leggevo un numero al giorno, altrimenti perdi l'effetto :)

BELLO BELLO BELLISSIMO!!!!!

Rigo007
06-08-2003, 19:51
Stupendo...a dir poco fantastico....mi è venuta voglia di rileggerlo!

Gotrek
06-08-2003, 19:52
quanto ho pianto per quel fumetto!!!! troppissimo bellissimo!!!!

:cry:

black_wizard
06-08-2003, 19:55
non ho mai letto quel manga. Da come ne parlate sembra bello.:)
Io leggo altri manga come il mitico Berserk.:sofico:

Drago
06-08-2003, 20:00
BELLISSIMO, è davvero stupendo, non mi era mai capitato di piangere mentre leggevo qualcosa, cioè, non mi era mai capitato di immedesimarmi a tal punto. davvero una bella esperienza.

ora però leggo berserk e rat-man :D

Bilancino
06-08-2003, 20:01
Ho il manga prima edizione originale non ristampa e le tre VHS.

Bello

Ciao

nick8019
06-08-2003, 20:02
E' proprio bello, ma in tutto e per tutto....almeno a me ha fatto questo effetto......catturato del tutto!!! :cry:

anche Berserk deve essere bello!! solo che è tutta un altra cosa! :-)

mi piacerebbe leggerlo!

Legolas84
06-08-2003, 20:07
Originariamente inviato da nick8019
E' proprio bello, ma in tutto e per tutto....almeno a me ha fatto questo effetto......catturato del tutto!!! :cry:

anche Berserk deve essere bello!! solo che è tutta un altra cosa! :-)

mi piacerebbe leggerlo!

Berserk te lo consiglio... ;)

Dan Dylan
06-08-2003, 20:13
Ho letto VGA, ho ancora nella mia libreria quella prima edizione originale... troppo bello...

Li ho fatto vedere ad un mio amico: aveva pianto e la sua vita sentimentale era cambiato (non esegero).

Ho visto anche le 3 VHS, ma non all'altezza del manga.

Uno dei migliori fumetti in assoluto...

nick8019
06-08-2003, 20:23
Dan Dylan la pensi come me! è proprio stupendo!
Il tuo amico mi ricorda qualcuno.......forse me!!
:)

guldo76
06-08-2003, 21:59
Oh!
Arrivo adesso, stavo guardando l'n-esima volta il film su Bruce Lee...
Cmq,
VGA e' stupendo, io l'ho letto quando e' uscito, cioe' nel '93-'94, mi pare,
quindi:
1) avevo la stessa eta' di yota
2) l'ho letto un numero al mese...
Veramentemoltobello :D
Peccato che Makekazzo Katsura non abbia scritto nient'altro che fosse
anche lontanamente cosi' bello...
VGA e' stato un'esperienza fantastica...
Anche se il fatto che due tipe spettacolari come Moemi e Nobuko gli
sbavassero dietro mi dava un senso di poco realistico... tipo peggio
di Ai che sbuca dal televisore... :D
Ah ah ... No-buko ... :rotfl:

Guldo

ZETMAN
06-08-2003, 22:04
Originariamente inviato da guldo76
Oh!
Arrivo adesso, stavo guardando l'n-esima volta il film su Bruce Lee...
Cmq,
VGA e' stupendo, io l'ho letto quando e' uscito, cioe' nel '93-'94, mi pare,
quindi:
1) avevo la stessa eta' di yota
2) l'ho letto un numero al mese...
Veramentemoltobello :D
Peccato che Makekazzo Katsura non abbia scritto nient'altro che fosse
anche lontanamente cosi' bello...
VGA e' stato un'esperienza fantastica...
Anche se il fatto che due tipe spettacolari come Moemi e Nobuko gli
sbavassero dietro mi dava un senso di poco realistico... tipo peggio
di Ai che sbuca dal televisore... :D
Ah ah ... No-buko ... :rotfl:

Guldo

se vuoi qualcosa molto bello di Katsura ti consiglio I'S, 15 numeri o 16 non me ricordo, bellissimo nche questo, forse come spunto siamo li, ma su molte cose e piu completo, veramente bello e divertente

gotenks
06-08-2003, 22:04
merita davvaro molto, m bisogna leggerlo senza pause....io leggevo un numero al giorno, altrimenti perdi l'effetto :)

Concordo in pieno... :) ;)

Assolutamente meraviglioso... :) :cool:

Uno dei manga migliori che abbia mai visto... (e ne ho letti un bel po'... :mc: )

Ps. L'ho riletto 3 volte! :mc: :) :cool:

REPERGOGIAN
06-08-2003, 22:08
http://www.animefu.com/images/videogirlai.jpg

gotenks
06-08-2003, 22:08
Originariamente inviato da ZETMAN
se vuoi qualcosa molto bello di Katsura ti consiglio I'S, 15 numeri o 16 non me ricordo, bellissimo nche questo, forse come spunto siamo li, ma su molte cose e piu completo, veramente bello e divertente

Anch'io ho letto I''S (sono 15 numeri ;) )...
Devo dire che, nonostante molti lo reputino un gradino inferiore a VGAi io non sono d'accordo... Per me sono esattamente allo stesso livello... :)

I''S è realistico e più divertente, ma VGAi... è sempre VGAi ;)

Comunque il mio personaggio preferito rimarrà sempre Itsuki (di I''S), che secondo me è superiore anche ad Ai! (Non linciatemi per carità :D :D :sofico: )

JarreFan
06-08-2003, 22:36
Fantastico, ho anche io le 3 VHS...

_Xel_^^
06-08-2003, 22:46
Manga bellissimo... e di questo parere sono molte persone che non sono abituate a leggere manga... :)

Ciau!

Nicky
07-08-2003, 08:47
Originariamente inviato da Murdoc
Go buy Berserk poi ti passa la voglia di leggere il resto.

Naaaaaaaa io adoro Berserk, ma Devilman è mille volte meglio.

Comunque Video Girl Ai è stato anche il mio primo manga :D
E l'ho trovato magnifico, alla fine mi sono commossa :occhirossielacrimanti:

cerbert
07-08-2003, 09:00
Al tempo di VGA, avevo ormai costruito le basi della mia collezione di manga. Quasi tutte le pubblicazioni della "Granata Press" erano passate dalle mie mani e altrettanto dicasi per la "Star Comics".

I primi tre numeri di VGA furono un vero shock. Commovente, elegante, comico. Davvero un fumetto emozionante...
...
...
...
poi però venne la delusione.
Non giudicatemi cinico, ma sotto la patina dorata stesa da un ottimo artigiano quale è Katsura, cominciai a intravedere tanto piombo.
Tanto più evidente quanto più l'autore continuava a replicare il canovaccio che già una volta descrissi:

giovane adolescente PATOLOGICAMENTE sfortunato con l'altro sesso (c'è chi vomita, chi perde litri di sangue dal naso, chi sviene), improvvisamente incontra una "aiutante magica" decisa a cambiarlo e farlo entrare nelle grazie della amata distante. Mentre l'aiutante magica è l'emblema della vivacità e della spontaneità (un minimo esibizionista), la distante amata è timida e pura come un giglio. Ma ecco che le cose si complicano, dal momento dell'arrivo, al giovane sfigato, praticamente "cadono in braccio" donzelle che sono variazioni sul tema delle due amate. Non solo, ma l'aiutante magica sembra cadere anch'essa vittima di tanto insospettato "fascino del ragazzo onesto" ma, sorprendentemente timida, non riesce a farsi avanti mentre, dall'altro lato, la distante amata rivela oscuri lati di malizia. Le cose procedono per un po' così, con entrata e uscita di donzelle pronte a donarsi a colui che sembrava destinato ad eterna verginità, fino a che il protagonista non si accasa con una delle due principali pretendenti.

Davvero, quanti di noi, nel pieno della tempesta della propria gioventù, non avrebbero voluto vivere una tale avventura.
Come ho detto, una perfetta doratura, rovinata solo dall'uso ripetuto e un po' spregiudicato.

forst
07-08-2003, 09:07
Video Girl AI...uno dei primi manga che ho letto....in edicola usciva Orange Road (uno dei miei preferiti di sempre), Kappa Magazine, e poco altro in quel periodo.

Fino alla scala di vetro (finale negli OAV) mi è piaciuto....sarebbe stato un finale di gran classe. Invece purtroppo mi è sembrato che si sia voluto allungare il brodo per far durare di più una storia che stava avendo molto successo e lettori....Katsura purtroppo non ha saputo ripetersi, e si è limitato a sfornare storie con il solito tratto moooolto accattivante ma con davvero poca fantasia e sostanza.

P.S.: se qualcuno è in zona Milano, vendo la collezione completa di Video Girl Ai e Video Girl Len.
E anche qualche altro manga, devo fare spazio in camera.

ciao
forst

sycret_area
07-08-2003, 09:31

io l'ho preso appena uscito e dovevo aspettare un mese tra un numero e l'altro.. cazz... però così c'era più suspence..

JIJO
07-08-2003, 09:40
gli ultimi 5 numeri li lessi tutti di fila e finii alle 5 di mattina
il giorno dopo mi sentivo strano... e non per il sonno...

bellissimo, al primo posto insieme a Berserk e Rough

HenryTheFirst
07-08-2003, 09:42
IO lo preso due o tre anni dopo la pubblicazione, il mio primo manfa infatti è stato dragon ball...
Cmq è veramente stupendo, ricordo che avevo preso i primi 3 numeri, e poi tutti gli altri dal 5 al 21 (se ricordo bene), e per colpa del maledetto numero 4 ho dovuto aspettare mesi prima di poterlo leggere :cry:
Cmq ne è valsa la pena, veramente una pietra miliare nella storia dei manga, come anche Orange road!

black_wizard
07-08-2003, 09:42
Originariamente inviato da JIJO
gli ultimi 5 numeri li lessi tutti di fila e finii alle 5 di mattina
il giorno dopo mi sentivo strano... e non per il sonno...

bellissimo, al primo posto insieme a Berserk e Rough

Rough non l'ho mai letto. Invece ho letto Touch, molto bello.

Nicky
07-08-2003, 09:54
Rough e Touch non mi son mai piaciuti, non sopporto gli shojo. :muro:
Video Girl Ai è uno dei pochi shonen che ho apprezzato, forse l'unico ripensandoci bene.

Comunque è inutile il manga che io metto al primo posto è indiscutibilmente, su tutti, Devilman. Dubito che qualcuno possa eguagliare il genio di Go Nagai.

Ah per chi volesse leggere una presa in giro, caruccia di Video Girl Ai clicchi qui (http://www.iafol.org/schede/vga/vga_freud.html)

forst
07-08-2003, 09:57
Originariamente inviato da Nicky

Per me i lavori di Mitsuru Adachi non sono shojo ;)

cerbert
07-08-2003, 10:13
Video Girl Ai è uno dei pochi shonen che ho apprezzato, forse l'unico ripensandoci bene.

Comunque è inutile il manga che io metto al primo posto è indiscutibilmente, su tutti, Devilman. Dubito che qualcuno possa eguagliare il genio di Go Nagai.

Ah per chi volesse leggere una presa in giro, caruccia di Video Girl Ai clicchi qui (http://www.iafol.org/schede/vga/vga_freud.html)

I manga di Mitsuru Adachi non sono, per definizione Shojo, ma sono rivolti ad un pubblico maschile.
Personalmente ne apprezzo il senso dell'understatement e dell'ironia, ben lontano dai drammoni esistenziali di Katsura.

Go Nagai può essere stato un innovatore, ma la sua capacità immaginifica non giunge alle vette di Miyazaki Hayao.

cerbert
07-08-2003, 10:18
Geniale la parodia!

SCENA: La stessa sera. Ai e' da sola, sdraiata sul letto, in mutandine e in una posizione piuttosto gratificante per i lettori.

AI (ovviamente tristissima anche lei, con le lacrimone agli occhi). MONOLOGO INTERIORE: Oh, Yota, che stupido che sei! Sarai sempre cosi' imbranato con le ragazze? Oppure, e' perche' ero io... No, non posso pensare a queste cose... Io ho perso la memoria, anche se ricordo tutto, e l'uomo con l'impermeabile mi ritira, pero' mi lascia qui, e io devo far innamorare di me un uomo, ma non devo perche' sono una Video Girl, e la mia data di scadenza e' di soli tre mesi, anche se lo e' da un anno. Che confusione! E il nonno dice che mi vuole riavvolgere (e anche fare delle altre cose che non ho ben capito... comunque ha tenuto a precisare che in realta' non e' davvero mio nonno). Ma non devo lamentarmi... in fondo anche agli esseri umani viene concesso un limitato ammontare di tempo per stare al mondo. Certo forse avrei preferito anch'io 75 anni invece che tre mesi, pero' tre mesi sono pur sempre qualcosa (e comunque un periodo molto superiore alla vita media di uno yogurt!)...
Cosa devo fare con Yota? Io lo amo con tutto il cuore, e non potrei pensare di amare nessun altro che non sia lui (anche se un pensierino su Takashi ce l'ho fatto... e pure quell'uomo dei gelati di oggi non era da buttar via!). Oggi e' stato proprio buffo! I gelati non li ho mangiati, per via della linea (con una vita media di tre mesi devi fare attenzione a queste cose, perche' se ingrassi poi non ti rimane piu' molto tempo per dimagrire). Pero' li conservo ancora, dentro l'album da disegno che Yota mi ha detto di custodirgli. Provera' ancora qualcosa per me?
Accidenti, devo dominarmi, o faro' soffrire Moemi.
Accidenti, e se stesse gia' soffrendo per colpa mia?
Accidenti, ma non faccio nulla di male, sono solo una ragazza incredibilmente attraente e totalmente disinibita che gira per casa mezza nuda e la sbandiera in faccia a Yota (che e' notoriamente un segaiolo represso) per tutto il giorno, se non talvolta anche la notte, quando mi sento sola e mi infilo nel letto con lui.
Accidenti, non e' che Moemi si sentira' minacciata da tutto questo? Accidenti, com'e' difficile amare!

:rotfl: :rotfl:

Nicky
07-08-2003, 10:38
Originariamente inviato da cerbert
I manga di Mitsuru Adachi non sono, per definizione Shojo, ma sono rivolti ad un pubblico maschile.
Personalmente ne apprezzo il senso dell'understatement e dell'ironia, ben lontano dai drammoni esistenziali di Katsura.

Go Nagai può essere stato un innovatore, ma la sua capacità immaginifica non giunge alle vette di Miyazaki Hayao.

Allora sono shonen: quindi vale quello che ho detto prima, Video girl ai è forse l'unico che ho apprezzato e anche questo rileggendolo per la seconda volta mi è calato un pochino [la parodia è azzeccatissima :D]

Miyazaki mi piace molto, Nausicaa, ad esempio, è uno dei manga più belli che io conosca.

Se dovessi fare una classifica dei miei preferiti direi che i tre posti d'onore spetterebbero a Nausicaa, Alita e Devilman. IL capolavoro di Go Nagai lo metto per primo solo perchè amo le atmosfere molto cupe.

Timewolf
07-08-2003, 10:54
Bellissimo VGAi.... ogni volta che lo rileggo mi commuono :cry:

I'S lo leggevo dalla mia ex quando usciva ad episodi su...come si chiamava? Express?

Comunque il manga che piu' mi ha colpito, emozionato...rimarra' sempre KOR! (Orange Road)...Madoka e' sempre Madoka :cry: :cry:

Poi i 3 libri sono spettacolari (il libro di VGA e' mediocre)

gotenks
07-08-2003, 11:28

:D :D :D :D :sofico:

MarColas
07-08-2003, 12:22
Originariamente inviato da cerbert
Al tempo di VGA, avevo ormai costruito le basi della mia collezione di manga. Quasi tutte le pubblicazioni della "Granata Press" erano passate dalle mie mani e altrettanto dicasi per la "Star Comics".

I primi tre numeri di VGA furono un vero shock. Commovente, elegante, comico. Davvero un fumetto emozionante...
...
...
...
poi però venne la delusione.
Non giudicatemi cinico, ma sotto la patina dorata stesa da un ottimo artigiano quale è Katsura, cominciai a intravedere tanto piombo.
Tanto più evidente quanto più l'autore continuava a replicare il canovaccio che già una volta descrissi:

Davvero, quanti di noi, nel pieno della tempesta della propria gioventù, non avrebbero voluto vivere una tale avventura.
Come ho detto, una perfetta doratura, rovinata solo dall'uso ripetuto e un po' spregiudicato.

Chissà se troverò mai un argomento sul quale le nostre opinioni non siano spudoratamente collimanti :)

P.S. per la parodia...:rotfl::rotfl::rotfl:

nick8019
07-08-2003, 19:24
Originariamente inviato da ZETMAN

Verissimo!
I'S è bellissimo! Naturalmente ho letto anche quello! :)
E' molto scorrevole e non ci sono cose fantastiche come in VGA, potrebbe riguardare una storia vera!
Mi è piaciuto moltissimo, lo ho letto con moltissimo piacere e lo rileggerò a breve ;)
Non vedo l'ora di vedere le favolose facce di Teratani!!!! :D

Hanamichi
07-08-2003, 19:45
VGA è l'unico manga che mi ha fatto uscire una lacrima dagli occhi!:cry:

muso
07-08-2003, 19:45
Sono commosso,mi ricorda tante cose.

Troppe.....................

troppe...........

Madonna1,che mi hai tirato fuori,non puo essere......................

muso
07-08-2003, 19:49
No,sono già passati 10 anni.!!!!!!!!

Non ci credo!!
http://members.fortunecity.it/muso/minchia.jpg

pandyno
07-08-2003, 19:50
Letto 4 volte...

m' è piaciuto un sacco, il finale è tirato via pero'...

lorenzo79
07-08-2003, 19:56
E' stato il mio primo manga....dovevo partire il giorno dopo a Roma con la scuola e ho preso quel manga giusto per leggere un po'.

Che emozioni! A tutt'ora è il manga che mi è piaciuto di + e mi ha fatto piangere :cry: