View Full Version : Accelerazione 3D
Iron Pablo
06-08-2003, 19:32
Come faccio a sapere se ho l'accelarazione 3D attiva??
La mia distro è Mandrake 9.1 e la mia scheda grafica (è una ciofeca!) è la Creative 3D Blaster Banshee...
Nel caso in cui non fosse attiva, qualcuno mi aiuta??? :rolleyes:
Tnx!
uhmuhmuhm
06-08-2003, 20:38
Dovresti vedere se c'è il direct rendering attivo. Dovrebbe stare in scritto in un file... Non mi ricordo quale però :D
Per controllare comunque prova un qualunque gioco 3d. Ad esempio Tux Racers (è preinstallato nella mandrake 9.1) se va a scatti, o se non va proprio vuol dire che non viene riconosciuta l'accelerazione 3d e devi configurartela in qualche modo.
Iron Pablo
06-08-2003, 23:38
Ecco, come sospettavo non è attiva!
Come kavolo di configura???
HELP ME!!! :muro:
Mi associo alla tua richiesta, anch'io ho l'accelerazione 3d disattivata, infatti tux racer mi và a scatti, la mia distro è Mandrake 9.1 e scheda grafica Geforce4 4200 TI (by point of view).
Ciao :)
oltre a provare un gioco e vedere se va a scatti (rimedio cmq molto efficente! :D), per vedere se avete il 3D attivo digitate da shell e come root:
glxinfo, o meglio ancora glxinfo | grep direct
...e vedete se vi dice direct rendering yes o no.
Per abilitarla ci sono tanti 3d dove potete guardare in questa sezione! di certo per schede nvidia vi servono i driver, ma avendo ati non saprei quali e dove prednerli
ciao :)
Ragazzi ci sono una decina di 3d solo negli ultimi 2 mesi sull'argomento... una ricerchina??
uhmuhmuhm
07-08-2003, 14:03
Uhm...
A proposito di accelerazione 3d... Una mia amica (che ha appena dovuto formattare per aver distrutto X nel tentare di attivare il direct rendering) ha una scheda video Matrox, millennium G40.
Sta cercando da un paio di settimane di attivare il direct rendering, ha prima scaricato e installato i drivers dal sito della matrox, ma con insuccesso. Ha provato a eseguire le istruzioni di DRI e facendo ciò ha distrutto X.
Esiste un tutorial (magari in italiano, e molto semplice, dato che non è un'esperta) che le possa spiegare come abilitare il direct rendering?
Grazie
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.