PDA

View Full Version : backup intero hd con ext3, quale programma?

Fabio Erculiani
06-08-2003, 19:10
ciao raga, allora... ho un problemino...

ho un server linux configurato con una redhat 9 decisamente modificata (kernel, moduli ecc ecc) ed ottimizzata...

a questo punto, vorrei backuppare tutte e due le partizioni dell'hd (ext3 e swap, comprenso mbr) in modo da poter caricare l'immagine backuppata qualora il file system si danneggiasse.

In passato ho provato partimage, tutto fiero di aver backuppato il sistema, alla prima volta che mi è tornato utile non c'è stato niente da fare: dopo il recupero mi ha devastato l'intero hd e mi ha costretto a formattare... Potrei riprovare con questo, ma non mi fido più molto.

Ghost e compagnia non mi lascia salvare su un'altra partizione linux...

quindi che faccio?
Esiste qualcosa di professionale? che magari comprima anche i dati nel formato bz2?

gor
06-08-2003, 20:40
drive image2002,usa i dischetti di ripristino vedrai che copia tutto,ciao.

Fabio Erculiani
06-08-2003, 21:43
Tu sai se devo avere un hd comunque dedicato al backup o basta una partizione libera?

Comunque grazie, domani provo!

gor
07-08-2003, 07:00
ciao,un harddisk andrebbe meglio ma basta anche una partizione,comunque il programma può incidere direttamente sul cd,un altra cosa attiva la compressione massima può darsi che riesci a mettere tutto su un solo cd ciao.

x110
07-08-2003, 11:00
scusate se mi intrometto,,
drive image clona anche file system ext2, reiserfs?

grazie.

tati29268
07-08-2003, 11:40
io ho questo problema,simile,..clonare un server linux che viene visto da una rete mista mac/nt come un'hd sotto tcp/ip.
posso usare drive anche da rete,cioe clonare linux da postazione nt/mac via rete con drive?
...grazie

Bik
07-08-2003, 13:46
Originariamente inviato da gor
drive image2002,usa i dischetti di ripristino vedrai che copia tutto,ciao.

Purtroppo Drive Image clona le EXT2 , le EXT3 non le legge.
La nuova versione non so, nel sito non ne parla.
L' ultima versione di Norton Ghost sembra supportare le EXT3, ma per il salvataggio su una partizione Linux non so.
Su un tread precedente parlavano di Mondo e Mindi .

Fabio Erculiani
07-08-2003, 14:25
sarebbe proprio quello il problema... cioè io ho 2 hd, uno con ext3 e swap e l'altro con reiserfs per i dati...
Il problema è che tutti i programmi hanno bisogno di una partizione fat per salvare le immagini di backup... potrei collegare il masterizzatore e fare il backup su cd con drive image 2002.... ma ho ext3 e non ext2...

Ora vado a vedere se il 2002 supporta x caso ext3

Fabio Erculiani
07-08-2003, 14:31
ghost 2003 supporta sia ext3 che la possiblità di masterizzare su cd...

però non saprei... qualcuno ha esperienze a riguardo?

gor
07-08-2003, 20:20
ciao,io avevo copiato la partizione dove avevo mandrake9 però era ext2 ora se dite che non legge ext3 non saprei che consiglio dare mi spiace,ciao.:(