PDA

View Full Version : Problema , forse , con Kodak cx4300.

CYRANO
06-08-2003, 18:57
Peccato , sta macchinetta era partita bene ora mi sta dando qualche problemino ( prima con l'HP e ora con questo... ).
Praticamente oggi son andato in montagna ed ho scattato una 80ina di foto... ad un certo punto ( dall'inizio ) ho notato un " ticchettio " anomalo , che non avevo sentito prima...
Ho scoperto che tale ticchettio è dovuto ( credo che si chiami così ) all' " apertura focale".
In pratica c'è l'obbietticvo , quel " foro color rosa-rame" :D ( perdonatemi l'alto linguaggio tecnico :D ), che in condizioni di luce normale/deficitaria è aperto normalmente , ma se punto il cielo soleggiato o una fonte luminosa , davanti a questo obbiettivo si piazza una "mascherina" che ne riduce le dimensioni ( insomma come la pupilla che si restringe e si allarga in base alla quantità di luce... ).
Ora , questo movimento di " apertura chiusura" implica questo " tic" abbastanza evidente... tanto evidente che io non ricordo di averlo mai sentito prima d'ora...
Non solo... nel mentre che questa apertura focale o quel che è , si modifica , il display ha come un "flash" di 1 secondo circa... anche questo mai notato...
Allora mi chiedo : che cavolo è successo? prima di oggi non è mai funzionata sta " apertura focale" :D ? oppure , qualcosa si è guastato nell'ottica?
C'è per caso qualche possessore di Cx4300 che può dirmi se sto fenomeno capita anche lui??
Che palle , mi tocca ricontattare l'assistenza mi sa...

Grazie .

Ciaozzz

davat
06-08-2003, 19:03
anche la mia 4300 nikon cala la stessa tendina davanti al diaframma in condizioni particolari di luce e fa anche lei un piccolo rumorino simile ad un tic... credo sia tutto normale...

il flash sul display però non me lo fa:)

CYRANO
06-08-2003, 19:06
Originariamente inviato da davat
anche la mia 4300 nikon cala la stessa tendina davanti al diaframma in condizioni particolari di luce e fa anche lei un piccolo rumorino simile ad un tic... credo sia tutto normale...

il flash sul display però non me lo fa:)

Ah beh se è normale... allora va bene... :D
Comunque o son scemo o non lo aveva mai fatto..perchè impossibile che non me ne sia mai accorto..mah... misteri :D

;)

Ciaozzz

davat
06-08-2003, 19:10
secondo me dipende dalle condizioni della luce... magari con troppa luce frappone questa tendina per limitarne un pò:rolleyes:
non saprei dare una spiegazione migliore... magari qualche guru della fotografia potrebbe illuminarci meglio :D :D

CYRANO
06-08-2003, 19:30
Non so... oggi il cielo era illuminato ma non esageratamente... e lo faceva..
prima ho fatto una prova : ho puntato una lampada accesa ( da 60w ) e non l'ha fatto :D boh...

evvabeh...

;)

Ciaozzz

elwood_77
06-08-2003, 19:46
Ma le foto vengono bene lo stesso?
La mia Kodak DX4900 a volte fa qualche rumorino strano, ma le foto sono sempre perfette!
Ciao

CYRANO
06-08-2003, 22:49
Originariamente inviato da elwood_77
Ma le foto vengono bene lo stesso?
La mia Kodak DX4900 a volte fa qualche rumorino strano, ma le foto sono sempre perfette!
Ciao

Beh non ho visto un calo di "prestazioni"...
certo che è una macchina abbastanza suscettibile alle condizioni luminose...

;)

Ciaozzz