View Full Version : Chiariamo le idee sul kt 600....
darkreom
06-08-2003, 17:33
Visto che 5 minuti fa ho bruciato la mia fidata a7v333 ho subito pensato ma sì compro una a7v600,però come va questo kt 600?Ha i fix o no?Regge il confronto con l'Nforce2?
Ho quindi fatto una ricerca e il risultato è che tutti hanno idee diverse...Non capisco se sto kt600 vale veramente!!!
Ora cerchiamo di raccogliere info e se qualcuno ce l'ha già può provarla anche in overclock...
Postate numerosi.
Originariamente inviato da darkreom
Visto che 5 minuti fa ho bruciato la mia fidata a7v333 ho subito pensato ma sì compro una a7v600,però come va questo kt 600?Ha i fix o no?Regge il confronto con l'Nforce2?
Ho quindi fatto una ricerca e il risultato è che tutti hanno idee diverse...Non capisco se sto kt600 vale veramente!!!
Ora cerchiamo di raccogliere info e se qualcuno ce l'ha già può provarla anche in overclock...
Postate numerosi.
A quanto so io la A7V600 dovrebbe essere l'unica mobo basata sul KT600 ad avere i fix. Così almeno dice Asus stessa
CPU Socket A for AMD Athlon XP/Athlon / Duron
Thoroughbred/ Barton Core Support
Chipset VIA KT600
VIA VT8237
FSB 400/333/266/200MHz
Memory 3 x 184-pin DIMM Sockets support max. 3GB unbuffered non-ECC PC2700/2100 DDR SDRAM memory (PC3200 up to 2 DIMMs only)
(Visit the ASUS website for the latest qualified DDR400 module list)
Expansion Slots 1 x AGP 8X
6 x PCI
1 x ASUS Proprietary WIFI Wireless Lan Connector
Storage 2 x UltraDMA 133/100
2 x Serial ATA with RAID 0, 1 function
Audio ADI AD1980 SoundMAX 6-channel CODEC
S/PDIF out interface
LAN 3Com 3C940 1000 Mbps Ethernet controller
Special Features ASUS EZ Flash
ASUS C.O.P. (CPU Overheating Protection)
ASUS CrashFree BIOS 2
ASUS Instant Music Lite
Power Loss Restart
Overclock Features -ASUS JumperFree
-ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
-CPU, Memory, and AGP voltage adjustable
-SFS (Stepless Frequency Selection) from 100MHz up to 250MHz at 1MHz increment
-Adjustable FSB/DDR ratio, fixed AGP/PCI frequencies
Back Panel I/O Ports 1x Parallel
1x Serial
1 x PS/2 Keyboard
1 x PS/2 Mouse
1 x Audio I/O
4 x USB 2.0
1 x RJ-45 Port
1 x S/PDIF output
Internal I/O Connectors -CPU/Power/Chassis FAN connectors
-20-pin ATX power connector
-Chassis Intrusion
-GAME/MIDI connector
-CD/AUX/Modem audio in
-S/PDIF out connector
-Front panel audio connector
-2 x USB 2.0 connector supports additional 4 USB 2.0 ports
-2 x SATA ports
-COM2 connector
BIOS Feature 2Mb Flash ROM, ASUS JumperFree, Award BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ASUS EZ Flash, ASUS CrashFree BIOS 2, ASUS C.P.R.
Industry Standard PCI 2.2, USB 2.0
Manageability WfM2.0, DMI2.0, WOR, WOL, Chassis Intrusion
Support CD -Drivers
-ASUS PC Probe
-Trend Micro PC-cillin 2002 anti-virus software(OEM version)
-ASUS LiveUpdate Utility
Accessories -User's manual
-UltraDMA cable
-IDE cable
-FDD cable
-I/O shield
-2-port USB 2.0 cable
-2 x Serial ATA cable
Form Factor ATX Form Factor 12"x 9.6"(30.5cm x 24.5cm)
Vi passo il link esatto http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=A7V600&langs=01
Ciao
per quel che mi risulta l'nforce 2 ultra 400 è il migliore chipset per amd.poi se qualcuno ha notizie piu recenti o diverse si faccia avanti.
consideralo un up.ciao
darkreom
06-08-2003, 19:49
dunque le caratteristiche interessanti, che permetterebbero al kt600 di raggiungere l'nforce2 sono:
-i FIX che ha la a7v600
-fsb selezionabili fino a (oltre)250 mhz (questo limite mi fa venire in mente la nf7-s 2.0:D )
Purtroppo non si accenna al dual channel...:muro: :muro:
Se qualcuno ha qualche altra info posti qui, e speriamo di trovare qualcuno che abbia già questa mobo!!
io ho la gigabyte con il kt600.
però è ancora nella sua scatola :rolleyes:
mi arriva domani la gugabyte con kt600!!!!!poi posto la recensione!
per la precisione la mia è con il KT600 1394
idem,l'ho presa da SD,e si chiama F, ha qualcosa in piu' della 1394.
97 euro.....ma ha tutto!
Mendocino 433
06-08-2003, 21:30
Non mi risulta che il KT 600 abbia i fix. Ho letto che non è altro che un KT400A con il divisore a 6 per il bus a 400. Per mettere i fix bisognerebbe rifare le parti interne del chipset.
Ho visto dei benchmark dove in alcuni test è poco meglio dell'nforce e in altri è poco sotto.
Se hai i fix tanto meglio (forse è una caratteristica solo dell'ASUS). Ma i chipset VIA sono fatti per chi vuole stabilità e affidabilità, non per chi passa il tempo a fare OC. Non mi sembra che i problemi dell'nforce abbiano niente da invidiare ai vecchi bug di VIA.
darkreom
07-08-2003, 11:37
Originariamente inviato da Mendocino 433
Non mi risulta che il KT 600 abbia i fix. Ho letto che non è altro che un KT400A con il divisore a 6 per il bus a 400. Per mettere i fix bisognerebbe rifare le parti interne del chipset.
Ho visto dei benchmark dove in alcuni test è poco meglio dell'nforce e in altri è poco sotto.
Se hai i fix tanto meglio (forse è una caratteristica solo dell'ASUS). Ma i chipset VIA sono fatti per chi vuole stabilità e affidabilità, non per chi passa il tempo a fare OC. Non mi sembra che i problemi dell'nforce abbiano niente da invidiare ai vecchi bug di VIA.
Beh non sono proprio d'accordo:con la mia a7v333 (kt 333) ho overcloccato un 1800+ di 1000 mhz,e poi dimmi che via non si presta all'overclock!!!!
Comunque senza dubbio via è più affidabile e a proposito dei fix penso anche io che li abbia solo la ASUS anche se non capisco come facciano...ASPettiamo le recensioni!!!!
darkreom
07-08-2003, 16:33
up!!!
sinergine
07-08-2003, 16:50
Secondo VIA sapete quale è il chipset migliore?
L'nForce 2 Ultra 400
Quindi se le dicono loro c'è da fidarsi
briaeros
08-08-2003, 09:47
Originariamente inviato da sinergine
Secondo VIA sapete quale è il chipset migliore?
L'nForce 2 Ultra 400
Quindi se le dicono loro c'è da fidarsi
si puo' sapere dove lo hai letto? hai qualche link????
sinergine
08-08-2003, 10:03
Originariamente inviato da briaeros
si puo' sapere dove lo hai letto? hai qualche link????
L'ho letto su un sito italiano che tratta di hardware (non mi ricordo il nome) e rimandava la notizia www.amdzone.com.
L'ho letta non più di 3 settimane fa.
Revolution.Man
08-08-2003, 11:59
quale è la migliore MOBO x AMD?
la a7v333 ?
se no quale? ero interessanto a prendere una nuova piattaforma e acquistare un barton 2500+
ke me ne dite?
darkreom
09-08-2003, 12:31
ora come ora penso sia la abit nf7-s 2.0 ma io mi comprerò la a7v600,sono fedele a via che per me è molto più affidabile...
io col barton 2500+ ci ho messo la scheda madre epox 8rda3+,è tutto fantastico incompatibilita' 0 e preblemi di bios 0.ciao
Almeno per quanto riguarda prestazioni e overclokkabilità l'Nforce2Ultra sta una spanna sopra il KT600.
E' ufficiale che:
1)Il KT600 NON HA I FIX (almeno per ora non funzionano su nessuna scheda)
2)E' + lento dell'Nforce2
3)E' meno overclokkabile perchè ha solo il divisore 1/6,mentre l'Nforce2 ha i fix...c'è gente che ha superato i 250mhz di bus in dual channel,ram permettendo.Nessuna scheda KT600 può operare,almeno per lunghi periodi,a queste frequenze di bus (il bus PCI a 250 di bus sarebbe a 41,66mhz...)
4)In genere il KT600 è + economico
5)Ormai l'Nforce2Ultra è stabile quanto il KT600
darkreom
10-08-2003, 18:05
Originariamente inviato da axel78
Almeno per quanto riguarda prestazioni e overclokkabilità l'Nforce2Ultra sta una spanna sopra il KT600.
E' ufficiale che:
1)Il KT600 NON HA I FIX (almeno per ora non funzionano su nessuna scheda)
2)E' + lento dell'Nforce2
3)E' meno overclokkabile perchè ha solo il divisore 1/6,mentre l'Nforce2 ha i fix...c'è gente che ha superato i 250mhz di bus in dual channel,ram permettendo.Nessuna scheda KT600 può operare,almeno per lunghi periodi,a queste frequenze di bus (il bus PCI a 250 di bus sarebbe a 41,66mhz...)
4)In genere il KT600 è + economico
5)Ormai l'Nforce2Ultra è stabile quanto il KT600
prima di parlare informati:
1) La A7v600 ha ufficialmente i fix, guarda sul sito dell'asus;
2) Questo è stato detto da qualcuno fissato con l'Nforce 2, ma non ho mai visto un link con l'annuncio ufficiale di Via;
3) Ho visto kt333 operare a 246mhz e hanno solo il divisore 1/5
:eek: :eek: :D
4) Via è sempre stato il top del mercato e ha messo un prezzo basso solo per far concorrenza a nvidia;
5) Credo che basti questo link
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=494777
.. Ora vediamo come rispondi..
vincenzonapoli
10-08-2003, 18:48
L'Nforce 2 è il chipset più innovativo degli ultimi anni per cpu Amd. Infatti ha introdotto anche dei bug gravissimi che non sono mai esistiti prima. E' inutile dire che ormai è stabile, perchè anche i 2.45 sono una mezza delusione e soprattutto perchè di mobo morte dopo qualche modifica al bios ce ne sono a valanga. Per me solo questo basta a superare tutti i bug di tutti i chipset via prodotti in questi anni. Se un giorno dovessero risolverlo, allora il discorso sarebbe diverso.
Inutile provocarmi,non mi farò trascinare in inutili dibattiti:fuck:
1)Lo sanno tutti che l'Nforce2 è + veloce del KT600 (ti sfido a farmi vedere un confronto dove il KT600 supera l'Nforce2)
2)Un KT333 a 246 di bus?Dimmi che lo teneva a quella frequenza per uso quotidiano:D
Con l'Nforce2 siamo a 250 in dual channel per uso quotidiano
Prova a smentirmi :D
rococopi
10-08-2003, 22:51
ma io ti sfido a dirmi tra due pc con le due configurazioni quale è l'uno e quale l'altro, si sfiora il ridicolo, se poi mi dici che nforce è più overcloccabile dell'altro va bene però i problemi aumentano proporzionalmente, è una politica solo per far comprare sempre nuove parti hardware e vedo che i pesci abboccano sempre.:sofico:
La ABIT e il chipset nforce2 ultra 400 nn si tocca..Personalmente nn lo conosco bene il KT600,ma posso dirvi che passando dal KT400 al nFORCE2 avevo i miei dubbi,nn conoscendolo bene,che però sono spariti nn appena ho visto il chipset in azione,e in particolare sulla oramai mitica ABIT NF7-S..
Sono perfettamente d'accordo con te,nell'uso normale le due piattaforme sono praticamente indistinguibili :O
Le differenze si notano con i benchmark...approvo il tuo discorso,ma d'altronde sappiamo che la tecnologia avanza a velocità incredibili...:p
Dipende dall'uso che facciamo del computer....se usi Office e navighi in internet non noterai nemmeno la differenza fra un PC con un Barton3200+ e uno con un Thunderbird a 1000...
darkreom
11-08-2003, 14:54
INfatti mica ho detto che il kt600 è più veloce dell'nforce2 ,solo che il kt600 è un'ottima alternativa all'nforce2!
Visti anche i prezzi e l'affidabilità di via(a me non si è mai bruciata una mobo dopo aver cambiato due impostazioni del bios)...
Poi ognuno compri quel che ritiene più opportuno...
Ragazzi stavo pensando di cambiare la mia A7V8X con questa nuova A7V600.....però l'idea di formattare mi terrorizza...:eek:
In passato ho ricevuto diversi pareri sul come sostituire una mobo senza ricorrere per forza alla formattazione.......che mi dite voi?c'è qualche possibilità di poter sostituire la mobo senza format?
Dimenticavo......ovviamente credo che tanto per cominciare si debba disinstallare i 4 in 1.....ma per gli irq che si fà?
Come faccio a dire a Winzoz XP che li deve riassegnare senza farlo incavolare....:mc:
darkreom
12-08-2003, 20:32
rob-roy penso che non ci siano problemi anche senza formattare.In fondo rimani sempre a VIA,quindi basta che metti i via4in1 più nuovi e penso vada bene!
Penso anche io......però gli IRQ sono delle brutte bestie...:wtf:
Originariamente inviato da Korn
ma che la cambi a fare?
Ammetto.....il bus a 200 mi affascina....:)
Con Xp devi per forza formattare ogni qualvolta cambi la scheda madre!!è legato alla scheda madre, non ci son santi.
Una cosa.. ma i 4in1 di Via cosa fanno esattamente?Io li ho installati per risolvere dei problemi con la nuova scheda video.. ma mi ha sostituito i canali ide nel pannello di controllo->sistema->hardware con degli scasi!!!!!!O ho risposto sì a troppe cose, quando stavo installando, oppure il mio pc ha bevuto di brutto!!!
Altra cosa... se voglio solo portare il mio caro xp2500+ barton a 2800+ (200*10) o soltanto alzare il fbs abbassando di conseguenza il moltiplicatore (200*9 o *9.5) per non rischiare (voglio solo sfruttare il fsb a 200 senza tirarlo... ho preso una arctic copper silent come dissipatore per la cpu)
Cosa mi consigliate?Non voglia fare niente altro, nè alzare il vcore o il vdimm ... mi son messo a sfogliare vari thread e mi son un pò informato.
Quale chipset?Con l'nForce 2 Ultra 400 ho visto che la cosa è molto semplice, ma rimane il problema della corruzione del Bios...
Ho visto invece che l'asus con la a7v600 ha la possibilità di tornare alle condizioni del bios iniziale e ha un sacco di protezioni in +, oltre a costare molto meno (in mente ho la a7n8x deluxe rev 2.00).
Se mi dite però che per portare a 200*10 o *9.5 il barton 2500+ con l'nForce2 si può andare ad occhi chiusi senza alcun problema di corruzione e di aver buttato soldi al vento... behh la preferisco.
Grazie molte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.