View Full Version : Raffreddare 2 hard disk in un Sonata...
Ciao a tutti,ho due hard disk seagate 7200.7 in un case sonata tutto assemblato per il massimo silenzio (con ventola verax per cpu e scheda grafica e alimentatore di serie del sonata).Ora mi si pone il problema di come raffreddare i miei 2 hd,data la posizione "strana" del vano da 3,5' antivibrazioni.Le soluzioni mi paiono due :
- mettere una ventola davanti al case,ma temo che produca rumore vanificando così la spesa immane per rendere il tutto silenzioso.
- togliere i 2 porta hd vuoti e attaccare qualcosa sopra gli hd,tipo un dissipatore senza ventola,non potendo attaccarlo sotto.
Cosa mi consigliate?
A proposito,ho una chaintech zenith nforce 2 400 ultra e athlon 2600+ che presentano valori di 41° e 60° anche sotto sforzo.Considerando i 40° di temperatura ambiente di questi giorni vi sembrano normali ?
Ciao e grazie
Ashram
Stigmata
06-08-2003, 15:57
metti una 8*8 silenziosa! ;)
per le temp... dipende da che sistema di raffreddamento usi, facci sapere!
ciao!
Jimmy3Dita
06-08-2003, 16:13
Dunque, sul Sonata c'e' uno spazio apposito per una ventola da 120 proprio dietro ai cestelli dei dischi fissi, e se ci fai caso ci sono in dotazione i gommini antivibrazioni per montarla..
Quindi compra una ventola da 120 delle stesse caratteristiche di quella gia' montata (guarda assorbimento e giri di rotazione), dopodiche' montala, ed attaccala ai connettori "simil-molex" con scritto "fan only".. quelli con i fili gialli e neri.
Vedrai che rinfreschi tutto (posso garantire.. ;) ) ed il rumore rimane comunque bassissimo.
Complimenti per la scelta del case, tra tutti quelli che ho provato fin'ora e' pari al lian li, e subito sopra il Lanboy..
Ciao! ;)
Grazie dei consigli direi che opterò per la ventola.Dici che una papst da 120 possa andare come silenziosità? Non ne conosco di meglio.Ho un dubbio però: dove si mette la ventola nel case ? Non è molto spiegato nel manuale...non dirmi che devo rimuovere tutto perchè preferirei la morte :)
Ciao e grazie
Ashram
Jimmy3Dita
06-08-2003, 18:15
Se vai a pagina 4 della (mia.. :sofico: ) recensione, trovi un bel primo piano dei 4 buchi dedicati alla funzione che ti ho detto.
La tua scelta (papst) evidenzia che conosci moolto bene il mercato dei pc silenziosi.. ;)
Vai di Papst, pero' prenditi il modello (dal mucchio) che abbia caratteristiche di assorbimento e rotazione analoghi alla ventola installata (le caratteristiche dovrebbero essere sul manuale).
Ciao! ;)
ops, dimenticavo il link! :)
http://modding.hwupgrade.it/articoli/22/1.html
sto proprio in questi giorni seguendo una recensione di questo case (e altri..va beh..)
Ti posso assicurare anche io che la ventola anteriore da 120 è quasi necessaria, non solo per raffreddare l'hard disk ma per raffreddare tutto l'interno del case. Quella posteriore non è sufficiente (ovviamente se si vuole creare un OTTIMO sistema).
p.s.: la verniciatura esterna è stupenda...non se ne trovano per ora di questa qualità..
Grazie dei consigli Jimmy.Ho solo due ultime domande :
- non è un po' scomodo mettere lì una ventola?Uno perchè ci sono tutti i cavi di alimentazione che altrimenti andrebbero sul processore,due perchè gli hd dal fianco sono protetti con delle lastre di metallo che non fanno passare molta aria secondo me.
- Dato che il case ha già una ventola che butta fuori l'aria non ce ne vorrebbe una che ne tiri dentro ? Quella degli hd spara solo aria calda sugli hd alla fine no ?
Grazie mille
Ashram
Originariamente inviato da ashram
Grazie dei consigli Jimmy.Ho solo due ultime domande :
- non è un po' scomodo mettere lì una ventola?Uno perchè ci sono tutti i cavi di alimentazione che altrimenti andrebbero sul processore,due perchè gli hd dal fianco sono protetti con delle lastre di metallo che non fanno passare molta aria secondo me.
- Dato che il case ha già una ventola che butta fuori l'aria non ce ne vorrebbe una che ne tiri dentro ? Quella degli hd spara solo aria calda sugli hd alla fine no ?
Grazie mille
Ashram
Se ti sono d'aiuto...
Quello è l'unico posto che può ospitare una ventola in predisposzione..a meno che non vuoi farci un altro buco.
L'importante è anche aumentare il ricircolo dell'aria. L'aria stagnante è sicuramente più calda di quella che potrebbe arrivare dall'esterno e passare sugli hard disk. La 12X metticela ugualmetne ne trarrai solo vantaggi.
Ok,vada per l'ulteriore ventola da 120.Grazie a tutti dei consigli :)
Ciaoz
Ashram
Voglio farvi una domanda riguardo alle 12*12 e li case Sonata che mi appresto ad acquistare.
Io ero intenzionato ad acquistrare una 12*12 termocontrollata che varia i giri di rotazione a seconda della temperatura. A questo punto non ho mai capito cosa succederebbe se attacco la ventola al FAN ONLY che già di suo eroga potenza in relazione alla temperatura che c'è nell'ali, se non sbaglio. Quindi cosa succede? :muro: :confused:
Per piacere, spiegatemi, se potete, e consigliatemi cos'è meglio: una 12*12 termocontrollata o la più lenta e con il più basso assorbimento tanto ci pensa il FAN ONLY a darle la giusta alimentazione?
Grazie, o voi che ne sapete qualcosa :sofico:
Giacomo
Possibile che nessuno sappia rispondermi? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.