View Full Version : SAVE-EXIT-DEATH:ennesimo caso?
Gannjunior
06-08-2003, 14:35
Stamane mi è arrivato il mio tanto sudato bartolomeo 2500 'Y':bello felice ho levato il mio palo 1600,per far posto al nuovo pargolo.avvio e,come mi aspettavo,si avvia a 100mhz,con procio a 1100mhz.entro nel bios.check d temperature per vedere se era tutto ok.e così era.imposto il barton d default mettendo l'fsb a 166 e...save&exit....e....DEATH!!:mad: :cry: :confused: :muro:
Il sistema nn posta...spengo riaccendo,idem.Si avvia tutto,ventolame e dischi,ma non un bip,nulla.
Clear cmos,accendo,idem come prima.
Jumper su fsb a 100 fisso,avvio,idem.
La scheda è/era una rev 2.00 con ultimo bios 1005.
Mi pare chiaramente la mobo;escluderei il procio,data la dinamica d quel ke è successo.riprovo a mettere un attimo il palo?
ufff....penso ke l'unica alternativa sicura sia la gigabyte col dual bios..
ciauz!:( :(
Anche se ho una mobo diversa ti racconto la mia esperienza :O
Ho messo il Bartolomeo2500+ accendo, non lo riconosce ed esce "Bios checksum error"... mha... riavvio entro nel bios... salvo ed esco... appare una scritta in rosso (in inglese) circa così "non spegnere mentra sta salvando il bios!" per qualche secondo... poi si riavvia e mi riconosce il Barolo2500+ e tutto funziona...
Che era quella scritta (mai più riapparsa)???? Che è il bios checksum error????
Arrivando da un indistruttibile Celly su IntelBX, vedere certe scritte quando si accende la prima volta il pc nuovo fa venire un infarto :eek: :p
Ciau!
Masamune
06-08-2003, 17:29
il problema del fsb a 100 cell'ho pure io. però a me lo ha fatto da un momento all'altro. se puoi riprova il palo.
Gannjunior
06-08-2003, 22:17
Ciao ragazzi,
grazie del conforto.Il discorso dell'fsb a 100 è normale quando fai un cambio d procio o metti un procio per la prima volta in queste ultime mobo.t fa poi entrare nel bios per settare correttamente i parametri.Viene fatto perkè la scheda 'nn sa' se è in grado d sbloccare o no il molti.mentre l'fsb si...Cmq:
ho staccato tutto,giusto per seguire la routine,anke se già immaginavo il risultato. :( Porco ... va beh....
Ho tolto il burton e qualsiasi altra cosa e rimesso il solo palomino.
solo lui e la mobo.
niente d niente.sempre la schermata nera...il bios si è corrotto senza ombra d dubbio!! :( :(
Asus o Abit dovrebbero vergognarsi a metter sul mercato prodotti da 150-200 euri(ora costano meno,ma mi riferisco a 3 mesi fa quando l'ho presa) su cui rischi la corruzione ogni volta ke flashi il bios o ke c cambi un parametro o,come nel mio caso fai un upgrade...A quanto pare,dandosi uno sguardo in giro,nenake le ultime rev 2.00(come la mia)sia d asus ke abit(anke se questa un po meno) hanno risolto il problema della corruzione.Gigabyte ha avuto l'accortezza d dotare la sua mobo con doppio bios.
Ho appreso pocanzi da un forum straniero ke un 'buon' metodo per salvarti dalla corruzione dei bios d sistemi su nforce2,nel caso si presenti il problema ke il sistema nn riparte lasciando lo schermo nero,(lasciando presagire la corruzione),è quello di staccare brutalmente l'alimentazione dall'ali; in questo mobo si fa una sorta d 'reset' automatico e forzato...(mettendo però a rischio,permettetemi,gli altri componenti).
Ma capite,puttana la eva??! 4 fottuti mesi ho impiegato per mettermi da parte i soldi per quel minkia d burton e 1 mese ho impiegato per cercarlo con la sigla ke volevo io.e ora mi ci posso pulire il....bah.... :( :( mi fermo qua...
sono senza parole,porca miseria....:muro::muro:
ciauz
PS per la garanzia nn so nenanke se posso farla valere,perkè,da incazzato,ho spezzato la levetta del socket(in fottuta plastica!).Questo nn pregiudica il 'mettere togliere' il procio,però risulta un vizio ke penso possa cmq invalidare la garanzia....:muro: :muro: ;)
MultiLayerGuy
07-08-2003, 07:51
Prova a rimettere l'XP1600+ ... se non cambia nulla prova a togliere la batteria e lascia la mobo 24h senza alimentazione!
Se non dovesse partire ancora prova a fartela cambiare incollando la levetta con attack (se devi spedirla però non ti conviene).
Se dovesse essere un problema di bios corrotto cerca nella tua zona qualcuno con la tua mobo disposto a prestarti il bios per un flash a caldo!
Gannjunior
07-08-2003, 08:15
CIao,
come detto prima la prova del rimettere il palomino l'ho già fatta.ho fatto anke altre prove,ma niente.è senza ombra d dubbio corruzione.LA prossima volta a sapersi,userò il metodo ke ,da quanto ho appreso in un forum straniero,risulta il piu efficace: appena salvati i parametri e verificato ke il sistema nn posta,bisogna staccare brutalmente il cavo dell'alimentazione.
IO qua in casa ho l'attack per la plastica.nn la dovrei spedire,la dovrei portare direttamente in negozio...
ciauz
MultiLayerGuy
07-08-2003, 08:18
Ok allora vedi di attaccarla bene con l'attack... anche se essendo proprio la leva del socket dovranno utilizzarla per inserire una CPU per provare la mobo!
Ma come hai fatto a romperla? Vabbè cmq mal che vada ti ripeto c'è il flash a caldo.
sinergine
07-08-2003, 09:08
Quel metodo che hai letto in forum straniero sarebbe così?
cambi i parametri al bios.
Riavvii
Non si vede più le schermata di boot
stacchi la corrente senza riavviare
è così? potrebbe venir buono in futuro.
PS: su internet si trovano alcuni siti che spediscon chip del bios a domicilio... si va da 10 a 30 euro
MultiLayerGuy
07-08-2003, 09:40
Il metodo di staccare la spina forse aiuta, ma non l'ho mai sperimentato e non mi sento di consigliarlo affatto.
Per quanto riguarda i chip di riserva io non spenderei mai tanti soldi... ti ripeto, a mio avviso fai molto prima a vedere se c'è qualcuno in questo forum che ha la tua mobo ed è nella tua zona... di sicuro ti costa di meno!
Gannjunior
07-08-2003, 09:46
@MultilayerGuy
Nn so neanke io come ho fatto a romperla.quando ho cambiato il burton col palomino ero incazzato perkè sapevo,quasi per certo ke nn c sarebbe stato niente da fare...forse nn ho tirato sufficientemente all'esterno la levetta prima d tirarla su:fatto sta ke in un attimo me la sono trovata in mano...:( eppure avrò cambiato processori un sacco d volte...magari era minimamente difettosa,quindi essendo in plastica,anke una leggera forzature l'ha rotta...va beh...
se riesco a farmela cambiare,preferisco.Se riesco,dovrò aggiornare il bios.Metto la 1005 o la 1005.002 beta?cioè,anke se è beta,pensi c possano essere piu chances ke si possa evitare la corruzione dopo il save&exit per cambiare qualke parametro o futuri aggiornamenti del bios?
@Sinergine
Il 'metodo' serve quando per qualke motivo,o dopo l'aggiornamento del bios o dopo l'aver cambiato qualke parametro,per qualke motivo il sistema nn postasse più.Insomma quando t resta la schermata nera(quella precedente ai dati del bios della scheda video) inkiodata.bene in quel caso,se dopo circa un minuto nn succede niente nn bisogna nè spegnere nè resettare(ipotizzando ke c sia una corruzione in atto).Bisogna staccare il cavo dall'ali.Sembra ke molti sistemi nforce2 sia asus ke abit siano stati salvati dalla corruzione.
Piu tardi magari apro un discussione(ke magari potrebbe essere in evidenza) dove posto,oltre a quelli conosciuti,anke quello citato e un altro paio d accorgimenti per 'resuscitare' la mobo...
ciauz!
MultiLayerGuy
07-08-2003, 09:50
Credo che dovresti verificare il voltaggio della batteria a pulsante e che la EPROM faccia effettivamente un perfetto contatto sul suo socket.
I problemi non derivano dalla versione del BIOS IMHO anche perchè altrimenti tutti dovrebbero avere i medesimi crash invece ci sono persone che pure con i primi BIOS (io per la mia NF7-S rev2.0 uso ancora la first release) non hanno mai avuto problemi di sorta.
Masamune
07-08-2003, 10:36
la mobo è abbastanza recente. forse a sto punto t conviene fartela cambiare. dovrebbe essere ancora in garanzia.
(a meno che non hai avuto il mio lampo di genio e l'hai moddata :( )
sinergine
07-08-2003, 11:12
Originariamente inviato da Masamune
la mobo è abbastanza recente. forse a sto punto t conviene fartela cambiare. dovrebbe essere ancora in garanzia.
(a meno che non hai avuto il mio lampo di genio e l'hai moddata :( )
Come hai fatto a distruggerla?
Masamune
07-08-2003, 11:16
diciamo che si è suicidata... ho aperto pure un post sperando in un miracolo, ma nulla.
un bel (???) giorno si è acceso il picci e mistariosamente avevo il procio a 1100Mhz (100*11). praticamente sta col fsb a 100 fisso adesso. ho fatto 10000 prove ma nada! in default me lo vede come xp 1800+ (100*15).
:muro:
sinergine
07-08-2003, 13:48
ma dovrebbero cambiartela in garazia...
Masamune
07-08-2003, 14:46
si, in teoria si. peccato che sul nb c'ho messo il crystal orb e il dissi passivo l'ho segato e incollato sul sb.
eventualmente potrei rimediare il dissi passivo per il nb ma dubito che riesca a togliere quello sun sb. se riesco a contattare asus chiedo se questo invalida la garanzia....
sinergine
07-08-2003, 14:48
Ti conviene provare....
Se fossero onesti non dovrebbero farti problemi... però non si sa mai
Gannjunior
07-08-2003, 16:14
@Masasume
mmm...inutile kiederti se hai già fatto un clearcmos.Inuitle chiederti anke:nn è ke t è riamsto il jumperino vicino al NB in posizione per l'fsb a 200?
Ti suggerisco una 'variante' per un 'vero'clearcmos.perkè in molti nn lo facciamo mai completo.C'è uno step da aggiungere ke potrebbe essere 'vitale'.Io l'ho imparato proprio in questi giorni(anke se nn mi è servito...:( ).
Intanto t suggerisco t prendere una pila nuova(nn si sa mai).Poi:
1)Stacca il cavo della corrente dall'ali
2)Tieni premuto il tasto d accensione per 10 secondi(così scarichi
completamente tutta la tensione)
3)Leva la pila e attendi un minuto
4)Sposta il jumper del clear in posizione 2-3 e lascialo 1 minuto.
5)Rimetti il jumper in posizione 1-2 e rimetti la batteria.
La differenza,a meno ke nn lo sapessi già,sta nel punto 2).Riavvia il pc.DOvrebbe ripartire con fsb a 200.Ma da bios ora dovresti essere in grado d modificare tutto(si spera).ke rev hai messo?
ciauz!
Masamune
07-08-2003, 16:35
ho provato d tutto. ho anche riflashato il bios.
proprio ieri ho tenuto il pc staccato e ho tolto la batteri x tutta la notte. cmq proverò con la tecnica segrata di okuto del tasto di accensione e del juper :D
ormai se mi dite di far fare un ciclo breve in lavastoviglie alla mobo faccio pure quello. :D
t faccio sapere. :sperem:
Gannjunior
08-08-2003, 00:32
Speriamo bene Masa!!:D :D ;)
Masamune
08-08-2003, 08:37
Originariamente inviato da Gannjunior
Speriamo bene Masa!!:D :D ;)
nada
:mad:
neanche acuussì....
ho provato tutta la procedura ma ce sta sempre sto bus a 100.
in effetti non credo che sia un problema di bios, credo che sia + un problema "fisico".
però in compenso mentre smanettavo un zanazare tigre del k@§§o mi ha beccato 5 volte :ncomment:
e vabbè... pazienza.
se riuscissi a trovare un dissi da mettere sul nb la rimando all'asus e un par de 00.
grazie dell'aiuto. :mano:
BelloFrescoFresco
08-08-2003, 09:20
a cambiare l'ali..a me era successa na cosa simile con la a7n8x!
il flash del bios come l'hai fatto?
Masamune
08-08-2003, 09:26
l'ali è un chieftech da 360... i valori sono sempre stati ok, e anche ora sono a posto.
il flash l'ho fatto con l'alt+F2 in fase di post.
ho rimesso la 1004.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.