PDA

View Full Version : Durata inchiostri compatibili

Filippo-B
06-08-2003, 13:12
Scusate se torno sull'argomento.
Ho una Epson c62, non sono uno che stampa molto (solo quando serve, poche volte alla settimana) e, osservando i prezzi proibitivi delle cartucce originali, vorrei indirizzarmi su quelle della Refill. Volevo chiedere agli esperti del forum che hanno già provato gli inchiostri di tale ditta che durata hanno una volta stampati (con particolare riferimento alle stampa fotografiche) in rapporto agli originali, ed inoltre per quanto tempo si può conservare una cartuccia acquistata in attesa di utilizzarla senza che il suo inchiostro si deteriori.
Ringrazio anticipatamente. ;)

newuser
06-08-2003, 22:12
La qualità degli ink compatibili nel mio caso è stata identica a quella degli originali, con stampe indistinguibili.
La durata nel tempo è un argomento controverso, comunque penso che 15 anni di durata al buio siano il minimo per qualsiasi inchiostro. Esistono degli inchiostri specifici, i DuraBrite di Epson, garantiti 100 anni al buio e 1-2 all'esposizione diretta ai raggi uv e all'acqua. Costano comunque di più e non si trovano ink compatibili con le stesse prestazioni.
Le cartucce (e gli inchiostri) normalmente si possono conservare 2 anni: oltre le componenti vanno in emulsione, lasciando precipitare i pigmenti colorati verso il fondo e causando blocchi continui della stampa.

Filippo-B
07-08-2003, 13:42
Grazie mille! :p

Fisico73
08-08-2003, 14:15
Originariamente inviato da newuser
[..]
Le cartucce (e gli inchiostri) normalmente si possono conservare 2 anni: oltre le componenti vanno in emulsione, lasciando precipitare i pigmenti colorati verso il fondo e causando blocchi continui della stampa.

Nulla che non si possa risolvere con un bel ink-shake (prendi la cartuccia e gli dai una bella agitata ;) )
Io circa 18 mesi fa ho acquistato 6 ricariche colori + 12 ricariche b/n per la mia stampante (Hp 970Cxi) e fino ad oggi gli inchiostri della Refill si sono sempre dimostrati all'altezza sia come durata che come qualità.