View Full Version : una strana situazione
Ciao a tutti!
Possiedo una Radeon 9000. Ho notato che se imposto l'AGP da 2x a 4x dal pannello di controllo ATI ho una notevole perdita di fluidità nei giochi. Eppure il mio chipset kt133a dovrebbe supportare bene la modalita 4x! Qualcuno saprebbe chiarirmi questa situazione?
Grazie in anticipo:rolleyes:
Il bios della scheda madre è impostato su 2x o 4x?
Boh veramente strano, tutte le skede madri da 2-3 anni a questa parte dovrebbero supportare il 4x (la mia ne ha + di 2 e va perfettamente a 4x)
Non me ne intendo ma probabilmente come dice yagami è un settaggio nel mios della mobo
Originariamente inviato da Yagami
Il bios della scheda madre è impostato su 2x o 4x?
Il bios è impostato su 4x. Oltretutto è aggiornato all'ultima versione. La scheda madre è una k7vza. I driver video sono i catalyst 3.6. Anke il pannello è aggiornato. Ma come è possibile??
Mi sa ke passo a nForce2. Sti chipset VIA proprio non li capisco! :muro: AIUTATEMI PLEASE!:cry:
dario fgx
06-08-2003, 14:52
sulla mobo come lo tieni??
[sulla mobo come lo tieni?? [/QUOTE]
QUOTE]Originariamente inviato da dario fgx
Per ora 2x. Ma anche mettendo a 4x non cambia nulla. Ma ke differenze tra AGP 2X e 4X? E poi che significato ha un agp 4x su una mobo con bus a 133 come la k7vza? Se infatti il bus agp=66mhz, un AGP 2x (2X66=133) dovrebbe essere sincrono con il bus di sistema :rolleyes: O mi sbaglio?:confused:
Ho avuto anch'io quella scheda madre (ECS K7VZA) ed è stabilissima. Non ho mai avuto alcun problema, ma c'è da dire che avevo il bios aggiornato all'ultimissima versione (all'epoca la 3.7) e che avevo cercato di configurare il PC a "regola d'arte", installando sia il service pack 1 per windows XP sia gli ultimi drivers VIA Hyperion: tu li hai installati? In caso contrario, il controllo delle funzioni avanzate dell'AGP non sono disponibili e il sistema tende a crashare...
Comunque fra l'AGP impostato a 4x (turbo mode nei drivers VIA) e quello impostato a 2x non c'è praticamente alcuna differenza prestazionale, per cui puoi metterti l'animo in pace...
Lo zio Joko
Originariamente inviato da joko
Ho avuto anch'io quella scheda madre (ECS K7VZA) ed è stabilissima. Non ho mai avuto alcun problema, ma c'è da dire che avevo il bios aggiornato all'ultimissima versione (all'epoca la 3.7) e che avevo cercato di configurare il PC a "regola d'arte", installando sia il service pack 1 per windows XP sia gli ultimi drivers VIA Hyperion: tu li hai installati? In caso contrario, il controllo delle funzioni avanzate dell'AGP non sono disponibili e il sistema tende a crashare...
Comunque fra l'AGP impostato a 4x (turbo mode nei drivers VIA) e quello impostato a 2x non c'è praticamente alcuna differenza prestazionale, per cui puoi metterti l'animo in pace...
Lo zio Joko
Ho installato l'ultima versione dei driver Via.
GRAZIE TANTO! Cmq visto che non c'è differenza in prestazioni farò quello che mi hai detto.Almeno in attesa di una bella mobo con chipset nForce2 Ultra400 :sofico:
BlackJack84
07-08-2003, 14:06
I Via Hyperion sono sviluppati per i chipset da KT333 in poi... sui precendenti non danno benefici di sorta, a volte anzi cali di prestazioni, e consigliano di usare versioni più vecchie...
Io ho un KT266a e uso i 4.43... su www.viaarena.com trovi tutte le release passate. Cmq credo che a installarli sugli Hyperion tenga la versione più recente...
[/QUOTE]
Si ma se installo i VIA passati nel pannello di controllo ATI non trovo più lo SmartGart (per abilitare l'AGP 4x). Trovo lo smartgart installando i Via 4.48. E poi non capisco una cosa: se nel bios imposto l'AGP a 4x dovrei avere anke 4X in Windows. Invece sono costretto a forzarlo manualmente a 4X. E poi perchè mi diminuisce la fluidità nei giochi con il 4X abilitato??:muro: 'sto kt133a sarà stabile ma fa un po' schifo:cry: Non penso che il problema sia della raddy 9000: a 2x con l'ultima versione dei driver va a meraviglia;) Figuriamoci a 4x!:D Comunque quale driver VIA sarebbe preferibile installare sulla k7vza con il chipset in questione? GRAZIE
Originariamente inviato da shamata
Si ma se installo i VIA passati nel pannello di controllo ATI non trovo più lo SmartGart (per abilitare l'AGP 4x). Trovo lo smartgart installando i Via 4.48. E poi non capisco una cosa: se nel bios imposto l'AGP a 4x dovrei avere anke 4X in Windows. Invece sono costretto a forzarlo manualmente a 4X. E poi perchè mi diminuisce la fluidità nei giochi con il 4X abilitato??:muro: 'sto kt133a sarà stabile ma fa un po' schifo:cry: Non penso che il problema sia della raddy 9000: a 2x con l'ultima versione dei driver va a meraviglia;) Figuriamoci a 4x!:D [/QUOTE]
Sai, credo che non avresyi questo gran aumento di prestazioni usando a 4x...prova a postare la tua configurazione e fai un 3dmark2001SE. Ti potremmo dire se sei già ha posto con il 2x oppure devi alzare.
BlackJack84
07-08-2003, 20:14
Non sai quanto mi sono dannato, quando avevo anch'io il KT133, per far stare quel dannato AGP a 4x... ad ogni modo, tempo fa su questo stesso forum, tra le discussioni in rilievo ce n'era una che chiariva, con abbondanza di test, che tra AGP 1x, 2x o 4x (e 8x ancor meno, a maggior ragione) non c'era all'atto pratico alcuna differenza.
Se poi si andava a rosicare sul decimo di frame al secondo, paradossalmente la spuntava l'AGP 1x, quindi non mi sbatterei troppo a volerlo per forza impostare a 4x ;)
Originariamente inviato da BlackJack84
Non sai quanto mi sono dannato, quando avevo anch'io il KT133, per far stare quel dannato AGP a 4x... ad ogni modo, tempo fa su questo stesso forum, tra le discussioni in rilievo ce n'era una che chiariva, con abbondanza di test, che tra AGP 1x, 2x o 4x (e 8x ancor meno, a maggior ragione) non c'era all'atto pratico alcuna differenza.
Se poi si andava a rosicare sul decimo di frame al secondo, paradossalmente la spuntava l'AGP 1x, quindi non mi sbatterei troppo a volerlo per forza impostare a 4x ;)
Quoto pienamente. Con la 9000 non riusciresti mai a occupare tutta la banda passante dell'agp. E forse anche per questo che le prestazioni degradano.
Scaricato 3dMark2001SE! Ho testato il mio PC ottenendo il modesto risultato di 6494 PTS con AGP 2X. :cry: Con AGP 4X ottengo un risultato ancora più basso: 6120PTS come sospettavo:muro: La mia configurazione: AMD ATHLONXP 2400+ (266FSB), mobo k7vza con chipset il kt133a (quindi external bus di 133), 256MB di SDRAM PC133 (TURBO MODE), sapphire radeon 9000 128DDR, SB LIVE5.1. Allora mi/vi chiedo: qual è l'utilità di questo AGP 4X o 8x rispetto a un 2X. E' la mia scheda madre a soffrire di questa anomalia oppure è un segnale comune a tutte le mobo con kt133a? Provate a fare i test a 2X e vedete le differenze (se ci sono) rispetto a un 4X! Mi sa che fra non molto bus AGP e PCI andranno in pensione. Ciao!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.