PDA

View Full Version : Audacity e esportazione in mp3

franco112
06-08-2003, 10:24
ho un problema uso audacity per editare files wav e mp3, ma quando cerco di esportare il file wav in formato .mp3 il programma mi chiede un file per consentire ad Audacity di usare lame per la compressione in formato mp3.
come posso fare ?

lnessuno
06-08-2003, 19:16
comincia dicendoci che file ti chiede... .p

franco112
07-08-2003, 08:18
Originariamente inviato da lnessuno
comincia dicendoci che file ti chiede... .p

scusami ,

premetto che sono un "niubbone",
allora quando cerco di esportare l'audio in formato .mp3 audacity mi scrive questo msg:

"Audacity non esporta direttamente in file .mp3 ma invece usa la libreria LAME per l'encoding, è necessario ottenere libmp3lame.so separatamente scaricandolo e compilandolo dai sorgenti e localizzare questo file per Audacity, lo devi fare solo una volta desideri cercare ora libmp3lame.so ? "

io ho cercato con goggel.it/linux il file in questione e ho installato con suse il file .rpm

problema nr. 1 - dove l'ho installato ?
problema nr. 2 - come si compilano i sorgenti ?

mi sa che sono in braghe di tela....

lnessuno
07-08-2003, 09:49
dunque, se hai scaricato l'rpm non hai bisogno di compilarlo in quanto gli rpm contengono già i binari (ovvero i files già compilati), a meno che tu non abbia scaricato un rpm-src ma non credo sia questo il tuo caso

dove l'ha installato sinceramente non ne ho idea :D guarda con i tool di red hat (o mandrake, o suse, non so cosa stai usando), dovrebbe dirtelo...

ad ogni modo, cerca su www.rpmfind.com tuttò ciò che riguarda lame, e guarda nei files che installa (la lista sotto) se c'è anche libmp3lame.so... se lo trovi procedi all'installazione e dovrebbe andare

franco112
07-08-2003, 09:55
grazie mille ciao

franco112
07-08-2003, 14:14
grazie ancora..

FINALMENTE CE L'HO FATTA ;)

so che si tratta di una piccola cosa, ma credimi ho provato una GRANDE soddisfazione.

ti ringrazio ancora

:)