PDA

View Full Version : newbie dell'editing e della cattura video


ilmagowalter
06-08-2003, 09:50
Ho letto un pò di cose in questo forum e anche su altri siti ma ho le idee un pò confuse:

Ho una porta firewire e con la videocamera digitale (una samsung ) di un amico ho acquisito un video che stava su una VHS; dopo di che tramite la porta firewire integrata nella scheda madre volevo acquisire il video sul computer. Ho provato quindi utilizzando il "Windows Movie Maker" e funziona. Quando però ho dato come qualità "DV-AVI" su 70 Gb disponibili circa mi dava la possibilità di acquisire appena 18 minuti di video.
D'altronde se come qualità invece di "DV-AVI" imposto "qualità alta" mi fa un file molto piccolo ma la qualità è pessima ( almeno sul monitor ).
E' normale? Se avessi una scheda di acquisizione video tipo la "Pinnacle Studio Deluxe" (450 euri ) in formato DV avrei bisogno di tutto quello spazio o effettua una sorta di compressione a livello hardware?
Oppure devo acquisire il video con un altro software e devo utilizzare dei codec particolari? Se si quali e dove posso trovare delle guide su questi software?
Quello che vorrei capire è:
Dato che penso di acquistare una videocamera digitale ( Samsung VP-D21 ) vale la pena comprare una scheda di acquisizione come quella suddetta visto che l'acquisizione analogica la posso fare con la videocamera e quella digitale la posso fare con la porta firewire integrata ( superando comunque il problema dello spazio )?
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi
Ciao

06-08-2003, 19:13
Il formato DV occupa su HD 6 GB circa per ogni 30 minuti di girato.
Quindi non è possibile quello che dici. Controlla meglio. Tutte le schede firewire acquisiscono nello stesso modo.