PDA

View Full Version : C'è futuro per la tecnologia Yamhill?


Redazione di Hardware Upg
06-08-2003, 07:59
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10563.html

L'implementazione di supporto 64bit in architetture Intel a 32bit potrebbe diventare una realtà, ma tutto dipende dal successo del concorrente AMD Opteron

Click sul link per visualizzare la notizia.

cjcavin
06-08-2003, 08:39
mmhhh che intel si stia preoccupando di AMD?? :)

Ciaba
06-08-2003, 08:49
...probabilmemte..è così...perchè a quel che si può capire "in giro" il progetto Opteron è davvero venuto bene....credo che sia(parere personale), una CPU veramente versatile(modello per modello ovviamente).

the_joe
06-08-2003, 08:57
Come sempre Intel segue le mosse dell'avversario e prepara le contromisure, il colosso può permettersi di lasciare aprire nuove strade ad altri per poi fiondarsi come sempre sui settori che creano profitto avendo già pronte le soluzioni adeguate, è per questo che auspico che ad AMD entrino capitali freschi dal progetto OPTERON/ATHLON64 da reinvestire nel reparto ricerca per colmare il gap che lo separa da INTEL che a quanto pare ha molti assi nel cassetto pronti ad essere tirati fuori, anche il P4 era un progetto vecchiotto, ma che con le tecnologie attuali ha permesso ad Intel di riprendere la testa nella corsa alla CPU + veloce, non altrettanto forniti sembrano essere i cassetti di AMD.

Balrog
06-08-2003, 09:14
AMD vs Intel

David contro golia....e tifiamo tutti per david ovviamente

teoprimo
06-08-2003, 09:31
è giusto quello che hai detto però non penso che i fan intel saranno molto d'accordo.
Se amd si riprendesse seriamente e bene avremmo veramente uno scontro, un calo di prezzi, una ricerca tecnologica...da paiura!!!:eek:
speriamo nella competizione....

W AMD
sperando che intel abbassi i prezzi...così mi impazzirò per decidere il mio procio:cry: :p

the_joe
06-08-2003, 09:42
Sinceramente non capisco come si possa essere tifosi per delle aziende :confused:
Il mondo è strano a volte, a me basta che ci siano in giro prodotti validi sia come prestazioni che come prezzi poi se li fa AMD INTEL O PINCO PALLINO per me è lo stesso, sarebbe come non portare a cena (e dopo cena ;) ) Sabrina Ferrilli perchè tifa ROMA :muro:

[RED-3D]
06-08-2003, 09:56
tifa roma ??????

aspè che chiamo il mio agente e faccio disdire l'appuntamento per sta sera!

Balrog
06-08-2003, 10:07
Io tifo per AMD non per moda o per simpatia ma perchè lo strapotere intel deve essere combattuto con delle alternative valide per sviluppare una concorrenza che ci porti a un costante sviluppo tecnologico e a un calo dei prezzi...AMEN
In uno stato di monopolio tutto questo non è possibile.

KAISERWOOD
06-08-2003, 10:07
IL problenma groos è questo Intel è un colosso e ha molte + risosre di AMD, percio' se AM dpropone una cosza Intel non ci mette niente a presentare la sua risposta in tempi brevi, mentre invece AMD per essere al passo deve rischia sempre di brutto.

the_joe
06-08-2003, 10:19
Anche io penso che sia un bene che ci sia concorrenza, per questo spero che AMD riesca a sfornare sempre buoni prodotti, quando parlavo di TIFO intendevo dire che non compro la marca ma il prodotto, se Intel fa una ciofeca di prodotto (celeron) non lo compro idem con AMD con la scusante magari che AMD costa meno e che al momento non ha in cantiere ciofeche anche se penso che il 3200+ costi troppo anche + del P4 3000 e sinceramente li vedo soldi spesi male.

HyperOverclockII
06-08-2003, 10:21
Intel sviluppa questa tecnologia che sembra ci sia già nel prescott ma sarà disattivata.
Nel frattempo studia la mossa di AMD e si adegua...

the_joe
06-08-2003, 10:27
Come con i P4 con HT disattivato, Intel fa un prodotto con tutti gli accessori e poi li taglia con il laser e così riesce a vendere 2/3 volte lo stesso prodotto ogni volta limitando i tagli.....
FURRRRRBAAAAAA finchè può permetterselo, ma se (utopia) scoperto il fatto nessuno comprasse i Prescott castrati forse qualche ripensamento a questo genere di politica di marketing ci potrebbe essere.

Balrog
06-08-2003, 10:29
Comprare l'ultimo ritrovato tecnologico sono sempre soldi spesi male (salvo alcune eccezioni) perche con la metà dei soldi si può comprare il modello sotto che va appena il 5 percento di meno.

the_joe
06-08-2003, 10:35
Sono d'accordo con te, purtroppo Intel ha l'appoggio dei grossi brand che costruiscono i pc perciò avrà sempre chi (anche perchè abbondantemente foraggiato economicamente) monterà nei PC che costruisce gli ultimi proci che mamma sforna, e questi appoggi sono quelli che finora sono un po' mancati ad AMD che va forte nel settore degli assemblati da utenti smaliziati, non altrettanto bene per i pc venduti a scatola chiusa nella grande distribuzione.

Balrog
06-08-2003, 10:48
Io ripongo speranze in IBM che stà cercando di guardare anche altrove e non solo al monopoli intel-MS.
Premetto che dico questo da dipendente IBM e che forse non sono la persona giusta per giudicare.
Linux e Opteron se propriamente supportato potrebbe diventare un punto di riferimento per i futuri server e perchè no anche per i desktop (con athlon64).

nscoti
06-08-2003, 10:55
IBM mi stupisce ultimamente: ha preso la via di linux ed opteron dimostrando per una volta che bisogna puntare a prodotti innovativi. Credo sia la prima volta che non cerca di sviluppare qualcosa di proprietario. In ogni caso il miglior processore di IBM almeno sulla carta è il G5 (derivato del ppc 970)
A mio parere AMD (con mio sommo dispiacere) non sta sfondando con opteron nonostante sia un ottimo processore che meriterebbe molta attenzione. Praticamente nessun grande marchio ha adottato su vasta scala i processori amd, alla lunga Intel rientrerà con una sua soluzione...

Balrog
06-08-2003, 11:00
Ma l'intel non doveva far uscire il famoso itanium 2, diretto concorrente dell'opteron?
Ultimamente non ne sento più parlare...che sia defunto definitivamene per le non brillanti prestazioni nelle applicazioni a 32 bit?

the_joe
06-08-2003, 11:02
Che Intel rientri non ci sono dubbi, ma è altrettanto vero che c'è spazio per + di un costruttore di CPU che sappia proporre prodotti in settori lasciati scoperti dal gigante, Opteron per il momento è solo, Athlon ha il miglior rapporto qualità/prezzo per i pc del segmento basso/medio e VIA se avesse un po' + di lungimiranza potrebbe sfondare nel settore del basso consumo.

KAISERWOOD
06-08-2003, 12:28
io sono fiducioso, spero che via faccia qualcosa di + per migliorare l'epia :) Non sarebbe male giocare ad ut2k3 con un consumo complessivo di 50watt:D :eek:

AirJ
06-08-2003, 12:30
Il motivo principale per cui i grossi brand si affidano ad intel e' perche' solo intel riesce a garantirgli in tempi brevi la disponibilita' in numero elevato di cpu. Ed e' in grado di garantire anche i ricambi dopo anni (nella mia azienda abbiamo ancora dei piccoli server con cpu pentium pro, se si dovessero guastare le cpu sono ancora disponibili).
Almeno questo e' quanto mi e' stato riferito da alcuni tecnici e responsabili vendite di grossi brand (Hp-Compaq, Ibm, Siemens).

HyperOverclockII
06-08-2003, 13:11
l'itanium 2 è da un bel pezzo che è sul mercato, seppur con prezzi proibitivi.

KAISERWOOD
06-08-2003, 13:20
Originariamente inviato da AirJ
Il motivo principale per cui i grossi brand si affidano ad intel e' perche' solo intel riesce a garantirgli in tempi brevi la disponibilita' in numero elevato di cpu. Ed e' in grado di garantire anche i ricambi dopo anni (nella mia azienda abbiamo ancora dei piccoli server con cpu pentium pro, se si dovessero guastare le cpu sono ancora disponibili).
Almeno questo e' quanto mi e' stato riferito da alcuni tecnici e responsabili vendite di grossi brand (Hp-Compaq, Ibm, Siemens).
con ttuo quello che si fanno pagare almeno un servizio di assistenza decente te lo devono fare no? :D
cmq se ti si rompe un pentium pro ti convine ricompralo usato a 5 euro (oprezzo visto su e-bay) che passare nel calvario delle assistenze :D .
cmq una cpu se si rompe o è per colpa dell'utente oppur eper un difetto di fabbrica e quando c'è un difetto di fabbrica non credo che emerga dopo 5 anni a emno che nmon lo utilizzi ogni olimpiade ;)
AMD è piccola e non infiltarta come intel ma all'inizio ha perso molti guadagni per cambiare cpu scheggiate e bruciate dagli utenti. La colpa è anche la sua perché almeno la placca metallica la poteva mettere da un pezzo.
Il motivo princiaple perhcé hp dell ibm ecc... si affidano ad intel è quello di vednere computer. Se il 17% della quota è di amd una azienda che adotta solo cpu AMD ha poche possibilità di vendere + di una che ha solo cpu intel, perché Intel è conosciuta, è un marchio famoso ecc...
Se vuoi vendere computer devi montare l cpu con il nome + famoso.

Balrog
06-08-2003, 13:39
Se AMD vuole rendersi famosa alle masse basta che spenda un po in pubblicità....caso mai anche con spot comparativi nei confronti di intel.
Per quanto riguarda la disponibilità di vecchie cpu penso che non sia il motivo trainante della scelta dei grossi brand verso intel....piuttosto penso che principalmente sia un fatto di tempi di consegna.

gnoppi
06-08-2003, 13:43
Secondo me quello che ti hanno detto i distributori sono balle belle e buone.
L'unico vero motivo per cui i grandi distributori scelgono Intel e non AMD è che Intel li "ricatta", come è successo (ed è risaputo) ai tempi del lancio dell'AthlonXP (che al tempo era nettamente superiore al P4).
In pratica..... vuoi i miei procs allora niente AMD!!!
E chi può permettersi di rinunciare all'85% del mercato?

AirJ
06-08-2003, 13:46
"cmq se ti si rompe un pentium pro ti convine ricompralo usato a 5 euro (oprezzo visto su e-bay) che passare nel calvario delle assistenze"

Le aziende non vanno a cercare i pezzi usati su ebay, pagano gia' fior di soldoni per l'assistenza ai loro fornitori (che magari si vanno a rifornire su ebay ;) )

"cmq una cpu se si rompe o è per colpa dell'utente oppur eper un difetto di fabbrica e quando c'è un difetto di fabbrica non credo che emerga dopo 5 anni a emno che nmon lo utilizzi ogni olimpiade"

Questo e' vero, e' difficile che si rompano, ma e' sempre un'eventualita' della quale tener conto quando si lavora in un'azienda.

"Se vuoi vendere computer devi montare l cpu con il nome + famoso."

Ti ripeto che e' una questione di produzione. Amd ha poche fabbriche e non e' in grado di fornire in tempi brevi grossi quantitativi di cpu. Se Hp ad esempio chiede la fornitura di 50,000 barthon 3200+ entro 60gg amd non e' in grado di fornirgliele, questo me lo hanno confermato tante persone. Poi magari molleranno pure mazzette, questo non lo so, pero' il motivo principale e' che amd rispetto ad intel e' piccolissima e non e' in grado di garantire grosse forniture in tempi brevi.
Ciau

Balrog
06-08-2003, 13:48
sono daccordo con airj...è un fatto di tempi di consegna.

the_joe
06-08-2003, 14:10
Se ti hanno detto che Intel ha ancora dei pentium pro te l'hanno sparata grossa, se li hanno è perchè hanno le scorte loro e non INTEL, ma è + probabile che ti dicano di cambiare la macchina perchè non si trovano +.
Sul fatto della capacità di soddisfare le richieste di processori, sono d'accordo con te che AMD da sola non ce la farebbe, ed è anche normale INTEL ha molte + fabbriche, non conosco assolutamente i numeri in gioco quindi non so valutare se AMD possa o meno fornire 50.000 processori entro 60gg però non credo sia messa così male, in fondo 50.000 sono una bella cifra, ma su un mercato di milioni sono sempre ad una sola cifra percentuale.

AirJ
06-08-2003, 16:04
La cifra dei 50,000 barthon era un esempio inventato da me, non so che tipo di forniture richiedano i grossi brand, probabilmente anche molto superiori alle 50,000, credo.
E guardate che non sto facendo questo discorso per difendere intel. Chiesi queste informazioni un anno fa ad uno dei piu' grossi distributori Compaq proprio perche' ritenevo gli amd migliori nel rapporto prezzo prestazioni e mi chiedevo perche' i grossi brand usassero quasi esclusivamente intel. La risposta fu unanime.Mi dissero tutti che amd fa ottime cpu ma non era in grado di fornirle nei quantitativi e nei tempi richiesti dalle grosse marche.E' per questo che sono diffuse soprattutto nei sistemi home.
Ciau

the_joe
06-08-2003, 16:12
Ok, sto dando ragione a te solo che 50.000 mi sembravano poche per mettere in crisi AMD, se dici che è per fare un esempio va + che bene. :cincin:

dragunov
07-08-2003, 08:31
Forse opteron guadagna più del previsto

KAISERWOOD
07-08-2003, 09:35
se amd se la comprano in pochi e pochi la conoscono, non ha la possibilità di far entrare nuovi capitali pe rcostruirsi nuove fabbriche. Inoltre non mi pare che AMD abbia avuto problemi a soddisfare le consegne perché el fabbriche non ce l afacevano a produrre i processori ma per altri motivi. il core del toro è di 84mm2 quello del northwood di 120mm2, AMd con un wafer riesce a produrre + core rispetto ad intel. Il vero problema di AMd secondo em no sta nella capacità produttiva ma nella capacità organizzativa.

KAISERWOOD
07-08-2003, 09:40
Intel ha smessodi produrre i northwood 2ghz, non credo ce poduce ancor ai pentium pro, lo stesso vale per AMD. Quello che trovi sono tutte riserve di magazzino e spesso i rivenditori dicono di averli a disposizione ma alla fine non è vero niente...............

nscoti
07-08-2003, 10:32
Mah, vedremo se Itanium 3 (madison) che esce quest'anno è almeno un po' meglio del 2 ....pare ci siano alcuni pezzi di brevetti alpha...

Bisont
10-08-2003, 14:28
se proprio lo volete sapere ho comprato due pc negli ultimi 6 mesi, sono sempre partito dall'idea che volevo un AMD (2800+) per casa e un notebook potente per lavoro, sono finito con due intel xkè nn trovavo scheda madre adatta e perkè nn esistevano notebook AMD con le caratteristiche da me richieste. in codifica dvix le prendo con un P4 3Ghz HT contro un XP2000+....ma che ci posso fare?? AMD nn rientrava nelle mie richieste...