View Full Version : Un Case per PC completamente senza ventole
Redazione di Hardware Upg
06-08-2003, 08:59
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10561.html
E' questo l'obiettivo di Zalman, che con il modello TNN500A presenta una soluzione innovativa anche se tutt'altro che economica
Click sul link per visualizzare la notizia.
bello, pero' dove si mette il lettore DVD???
Vince 15
06-08-2003, 09:03
Non so perchè, ma a me non m'attizza per niente...
Se non ha ventole a che serve averlo tutto
chiuso? Gli alimentatori statici privi di ventole
si trovano qua:
http://www.siliconacoustics.com/tkpow300wfan.html
e costano piu' dell'Enermax 651VP Diamond Blu...
djgusmy85
06-08-2003, 09:14
La possibilità di avere un case senza ventole è davvero utile, ma senza offesa x nessuno, l'estetica di quel case a me non piace per niente...
matteo1986
06-08-2003, 09:20
...d'inverno poi può essere usato a mo' di stufetta... :D :D
Scherzi a parte, è una gran bella soluzione per chi necessita di un pc assolutamente silenzioso, ad esempio i musicisti. Ma il prezzo?
fabianoda
06-08-2003, 09:25
è davvero troppo grande e pesante secondo me. I computer non dovrebbero ridurre peso e dimensioni con l'avanzare della tecnologia? A vedere questo sembra proprio di no
djgusmy85
06-08-2003, 09:37
Il problema non è tanto il peso (nel mio caso rimarrebbe lì bello bello per terra senza dar problemi) ma più che altro l'estetica... A me proprio non piace, poi i gusti sono gusti, e non si discutono...
......ancora una volta le heat-pipe si dimostrano una soluzione veramente efficente, per tutti i componenti interni. Non capisco perchè abbiate delle remore.....il case in questione si può criticare(anche se a me piacerebbe averlo sottomano), ma il sistema di raffreddamento salta "a pié pari" i sistemi ad aria e aqua.....senza considerare il consumo-corrente=0...
se guardate la terza immagine fa vedere il retro con lo sportello posteriore aperto, ma quando si chiude come si fa ad attaccare il monitor?? Poi da come ho capito il case stesso è una specie di dissipatore, speriamo che non si faccia bollente!! Uno ci mette la manina ed oplààà. In inverno è una stufa. Poi con la gpu bisognerebbe togliere l'attuale dissipatore e metterci quello fornito col case invalidando la garanzia
djgusmy85
06-08-2003, 09:45
Sono d'accordo, infatti ho detto che a me non piace l'estetica, ma non ho detto nulla contro il sistema di raffreddamento, anzi...
velociraptor68
06-08-2003, 09:47
Secondo voi il case in alluminio riesce a dissipare il calore che generano certi tipi di Harddisk, senza contare alcune schede di acquisizione o satellitari. Ricordiamoci che l'aria non circola senza l'ombra di una ventola.
E' il sistema + ingegnoso e pratico che abbia mai visto, estetica e ingombri a parte, risparmia anche la fatica di scegliere il dissipatore per la CPU, in fondo hanno solo adottato il sistema di raffreddamento degli amplificatori car che hanno il telaio dissipante, restano un paio di domande: il prezzo e la collocazione cioè se va posizionato dove c'è abbondante ricircolo d'aria o può essere posizionato anche in spazi angusti.
marKolino
06-08-2003, 09:52
se non ricordo male, il prezzo era qualcosa di astronomico...
djgusmy85
06-08-2003, 09:52
"il calore che generano certi tipi di Harddisk"...
Hai ragione... I miei 2 deskstar da 60Gb in raid 0 ne sanno qualcosa!
Cmq penso che se l'hanno commercializzato sia sufficente per dissipare tutto, o almeno spero...
E in inverno fa pure risparmiare sul riscaldamento...
Case veramente geniale con il quale si può fare un pc silenziosissimo.Unica pecca l'assemblaggio dei componenti...un po laborioso.Ma l'alloggiamento del lettore cd dovè?
Leggendo meglio l'articolo originale, si deduce che ci sono 3 bays day 5,25" e 4 da 3,5" ed inoltre lo stesso sistema per raffreddare CPU, GPU e northbridge è applicabile anche per gli HD e quant'altro necessiti di essere raffreddato nel case.
Certo che il costo di circa 1180 dollaruccci mica è proprio poco, ma daltronde chi necessita del silenzio assoluto non sta certo a guardare quanto spende. L'importante è il risultato.
sgabello
06-08-2003, 10:34
Per i lettori CD/DVD: come c'è uno sportello posteriore, ce ne sara' uno anche anteriore... non ci vuole tanta fantasia per arrivarci!
Per chi chiedeva dei cavi: sulla cima e alla base della struttura posteriore si vedono chiaramente delle rientranze... probabilmente i cavi verranno fatti passare da li rendendo la cosa molto ordinata e occultata dietro il pannello di chiusura.
A me sembra bellissimo: mi ricorda uno dei super-armadioni con i server della IBM. Davvero high-tech e professionale!
Peccato per il peso e sopratutto per il prezzo, che lo rendera' inaccessibile per molti (come me).
Arruffato
06-08-2003, 10:36
Il concetto non è male ma parecchio migliorabile.
Bisogna distinguere meglio la zona d'uso da quella di dissipazione. Poi, come già detto, se non ci sono ventole si può utilmente avere delle zone aperte per assicurare un minimo di circolo d'aria.
In effetti per dissipare il calore prodotto da alcuni componenti si produce ulteriore calore. Per esempio un CPU da 70 W viene raffreddata da una ventola da 30 W.
Senza contare l'aspetto economia, che per raggiungere un livello di rumorosità accettabile richiede spese non piccole.
Ma bisogna tenere le porte aperte x collegare i cavi del monitor mouse tatsiera? :confused:
magomerlinopaolo
06-08-2003, 10:41
si vabbè ma 1180 dollari, non si fa prima fabbricarne uno?è una impresa impossibile?
Ho letto da qualche parte che se monti p4 3.2 ghz ,nforce 5900, e due hd scsi si trasforma in un bellissimo barbecue.
dopo tutto 1180 dollari per un case e una bistecchiera non sono tantissimi
l'effetto è splendido, però da quello che vedo, il concetto su cui si basa il sistema, è quello di non permettere ai componenti di sviluppare calore all'interno del case, ma di "pomparlo" subito fuori tramite le heat pipe. Questo significa però che devo collegare tutto sempre e solo alle heat pipe del case.
Se mi trovo ad installare anche solo un componente attivo, es. la scheda video (perchè magari il raffreddamento passivo si rivela non sufficiente), o magari ingenuamente installo una Sapphire Ultimate con raffreddamento passivo (pensando magari di fare una gran furbata) ma non collegata al sistema di heat pipe del case, mi trovo a scaldare l'interno in maniera inverosimile mettendo a serio rischio RAM, chipset e VRM.
E comunque hanno scelto il mese sbagliato per presentarlo :D
OverClocK79®
06-08-2003, 11:05
Originariamente inviato da megabit
Poi con la gpu bisognerebbe togliere l'attuale dissipatore e metterci quello fornito col case invalidando la garanzia
che io sappia nn invalidi proprio nulla
poi il dissy lo puoi rimontare......e nessuno vede nulla.....
avrò il diritto di migliorare la dissipazione della mia skeda video :P
Ho letto da qualche parte che se monti p4 3.2 ghz ,nforce 5900, e due hd scsi si trasforma in un bellissimo barbecue
quando uscirà un NFORCE 5900 forse :D
cmq questo case.......lo hanno provato con un sistema mica da poco
e se funzia significa che è valido.........
solo che IMHO una o 2 ventoline da 92x92 o 120x120 a vassissimi giri tanto per far girare l'aria le potevano mettere
del resto cmq l'HDD fa rumore quindi credo sarebbe stato coperto
il prezzo è un po troppo altino cmq
BYEZZZZZZZZZZZZ
hem hem ..scusa volevo dire geforce 5900...
Questo Case deve essere sicuramente usato in stanze con un buon sistema di aria condizionata.
Comunque costasse 300 euro probabilmente ci farei un pensierino.1180 dollari mi sembra un prezzo assurdo
*) Certo che diventa una stufa. Ma il calore rilasciato nell'ambiente e' uguale, anzi inferiore, ad un equivalente case dotato di ventole.
Quindi tutto sommato e' + fresco dei normali pc.
*) L'estetica non e' eccezionale, va bhe, ma il peso mi pare volutamente eccessivo.
*) Infatti ci sono altri case Atx Fan-less, anche micro-atx e mini-itx, che sono decisamente + leggeri (le alette dissapanti pesano + di tutto il resto del case!)
*) 1180 $ ??? sono pazzi ! sara' pure vero che un case server costa lo sproposito di 4/700 $, ma 1180 $... (cmq mi risultano 900 US dollars)
a chi interessa qui ci sono altre immagini: warp2search (http://www.warp2search.net/modules.php?name=News&file=article&sid=13396)
per avere il silenzio... basta prendere un' XP sbloccato downvoltarlo abbassargli i mhz, alal sk video si mona un dissy passivo e gloi hd si montano in bay da 5.25 così sono + arieggiati
Patetica l'estetica, vergognoso ed ingiustificato il prezzo , bella l'idea. Da non trascurare che i pc che hanno bisogno di stare in ambienti molto polverosi (come ad es: stabilimenti industriali ecc.) muoiono sempre per lo stesso motivo: ventola che si ferma a causa della polvere o dell'usura e il pc salta. Questo case risolve il problema dell'affidabilità, non e' poco. Per il resto è una porcheria.
• L'estetica è soggettiva, io comunque lo trovo bello.
• Il sistema heat pipe funziona benissimo (vedasi Shuttle XPC).
• Trasferendo il calore in altre zone, l'interno "dovrebbe" rimanere fresco.
• Zalman è comunque all'avanguardia nel raffreddamento unito alla silenziosità.
• Il peso... mica lo portate ai lan party :eek: e comunque ha le rotelle.
• Appena qualcuno lo commercializza in Ita/Ger me lo prendo.
Beh il prezzo puo essere giustificato in quanto in inverno fa risparmiare sulla bolletta del riscaldamento.... :D
Sig. Stroboscopico
06-08-2003, 12:12
spettacolare!
se non fosse per il prezzo lo starei già ordinando!
I commenti sul peso proprio non lo capisco... vivete in case con pavimento non pedonabile?!
ahahahahahahah!
magomerlinopaolo
06-08-2003, 12:13
se costasse 300€ ci penserei seriamente anche io :) è cmq una figata x fare gli sboroni con gli amici :D
MiKeLezZ
06-08-2003, 12:36
Alcuni commenti mi fanno proprio cadere le braccia..."termosifone", "pesante".
Ma state scherzando? L'equivalente a ventola farebbe ANCORA più caldo visto che deve dissipare il calore della CPU e della ventolina (si, anch'essa scalda, che credete). La ventolina SPOSTA semplicemente il caldo, ma NON raffredda di certo!!!
E poi 21KG son tanti con alimentatore incluso?! Ma da quando in qua...Lo Xaser in acciao ne pesa 18! Ma almeno questo ha le rotelle!
L'idea più geniale che ho visto finora; Zalman è un passo avanti a tutti; se solo costasse almeno un terzo di quello che costa ora...Ma finchè ci sarà gente che se ne fregherà dei watt che consuma il pc e che devono esser dissipati questi prodotti non riusciranno mai a far presa sul mercato
Vero, se il sistema consuma, poniamo, 200 watt, sempre 200 watt di calore da dissipare sono sia che si utilizzino le ventole (e in questo caso occorre aggiungere il consumo delle ventole) sia che se be faccia a meno x cui l'effetto stufetta alla fine è lo stesso... certo cmq che il prezzo è improponibile :-(
kaRdejBE
06-08-2003, 13:09
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Alcuni commenti mi fanno proprio cadere le braccia..."termosifone", "pesante".
Ma state scherzando? L'equivalente a ventola farebbe ANCORA più caldo visto che deve dissipare il calore della CPU e della ventolina (si, anch'essa scalda, che credete). La ventolina SPOSTA semplicemente il caldo, ma NON raffredda di certo!!!
E poi 21KG son tanti con alimentatore incluso?! Ma da quando in qua...Lo Xaser in acciao ne pesa 18! Ma almeno questo ha le rotelle!
L'idea più geniale che ho visto finora; Zalman è un passo avanti a tutti; se solo costasse almeno un terzo di quello che costa ora... [cut]
Condivido in pieno il tuo punto di vista! :)
Per me la soluzione è geniale, poi per estetica e robe simili si va a gusti... l'importante è l'idea SPLENDIDA!
Il mio case di chili ne peserà 20 "pieno", questo mettiamo arrivi a 25 con detro un po di roba... i 5 Kg in più non sono altro che le alettature di raffreddamento, dubito si possa fare di meglio.
Comunque anch'io vedrei bene un paio di modifiche:
-la possibilità di montare almeno 2 ventole 12X12 a bassissimo numero di giri tanto per far circolare un po d'aria (anche i mosfet, le memorie ecc... ringraziano)
-Una mascherina davanti sotto lo sportello tanto da non far vedere le "viscere" del PC quando si inserisce un CD
Ciao :D
velociraptor68
06-08-2003, 13:11
Partendo dal presupposto che nulla è perfetto, si cerca sempre di aggirare i difetti, ma secondo me finché qualcuno non lo mette su strada questo case è difficile capire la sua bontà e non sembra destinato all'uso di tutte le tipologie di utenza. Nel forum noto già dei quesiti piuttosto leciti, del tipo dove si mette il lettore CD.
kaRdejBE
06-08-2003, 13:12
Ah, comunque anche l'estetica a me non dispiace, molto da serverone... e visti i prezzi credo che questo sarà il suo mercato! Ariciao! :)
stesio54
06-08-2003, 13:18
....un case senza ventole è come un cielo senza stelle....:( :wtf:
....dal sito postato da Olorin si capisce meglio come funziona....In pratica i componenti sono messi a panino tra due "enormi" piastre di Alluminio. Dato che c'erano....potevano mettere delle Heatpipe grandi su delle piastre molto più ridotte(tipo quelle degli HD), mi sà che avrebbero risparmiato diversi Kg e migliorato ancora la dissipazione.
Comunque costruirselo da soli, magari con due termosifoni piccoli a faccia piatta non dovrebbe éssere difficile.....considerato che si potrebbe sfruttare il circuito ad acqua per raffreddarli con una piccola pompa.:)
Il vero futuro del raffreddamento è questo....gli heatsink sono silenziosi, performanti e non consumano energia.....una gran bella soluzione......
Ingegnoso sto case...a me non interessa che sia bellino con le rifinitute e i colorini tutti biellini...il computer deve essere un coso con schede fili e, cosa principale, deve andà come le schegge! :D
X Ciaba: LOL, usare un termosifone come WaterBlock! :D
overmars
06-08-2003, 18:38
mi piacciono soprattutto le idee accessorie, come lo sportello posteriore. se dietro ai tower normali non ci andassero le ventole sarebbe applicabile su tutti i case.
Lud von Pipper
06-08-2003, 19:19
C'è qualcosa che non mi torna...http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Se il case é un grosso dissipatore, la metà del calore non dovrebbe essere irradiato verso l'interno??? :confused:
E senza un straccio di ventola e, in più, il calore della componentistica, basta l'effetto camino per estrarre tutta l'aria calda che si genera all'inteno?
LvP
x GHz
"LOL, usare un termosifone come WaterBlock!"
...;)...già....In commercio ce ne sono dei modelli che potrebbero fare proprio al "caso", per misure, spessore e materiale....
Sono un genio pazzo incompreso......hahahahahehehehahahahahahihihih....
x LvP
...penso che sia proprio la forma a dare funzionalità. Quelle due enormi piastre credo proprio che sarà difficile portarle ad un elevata temp.....comunque sia èssendo il case aperto completamente su due lati, se dovessero scaldare, la dinamica dell'aria aumenterebbe di molto. Un pò come succede appunto con le piastre d'acciaio dei caminetti a legna. Per mè é la nuova frontiera dei case...
WhiteBase
06-08-2003, 23:44
tra l'altro avendo i pannelli laterali dotati di alettatura la superficie dissipante esterna è molto più elevata di quella interna... inoltre la quasi totalità del calore prodotto viene portata immediatamente all'esterno graze alle heat-pipe (che servono proprio a questo, altrimenti sarebbe bastato mettere un pezzo di metallo a contatto con cpu e pannello) prima ancora di scaldare l'aria all'interno
Lud von Pipper
07-08-2003, 03:09
White Base:
non ci siamo capiti: i due grossi pannelli laterali assorbono calore dalle heatpipe e lo irradiano sia all'esterno che all'interno.
E' possibile che la temperatura sia comunque bassa data la dimensione dei pannelli ma comunque una mano in prossimità del punto di contatto delle Heatpipe non ce la metterei con montato su un P4 3.2 e una Geffo 5900...
LvP
mi stupisco! l idea di per se e pure buona ma sto prodotto zalman e davvero imbarazzante;
x ciaba
-------------------
ma il sistema di raffreddamento salta "a pié pari" i sistemi ad aria e aqua.....senza considerare il consumo-corrente=0...
-------------------
perdonami ma a pie pari saltera in nella scatola delle idee piu mal sfruttate della storia. con 1100 euro si puo far costruire in alluminio tagliato laser un case in alluminio ex novo al quale vengono applicati pannelli fonoassorbenti per ridurre quasi a 0 il rumore, con ventole non troppo performanti cosi gia di suo il rumore e 0 e l energia e prossima a 0 e si puo comprare un slk900 che tighiaccia il proc.....ma se vuoi andare sulla silenziosita non penso che un sistema a liquido (almeno quelli in commercio) per quanto buono tu lo voglia fare costi piu di 200 euro (sto esagerando di molto)......aggiungici pure un lian da 260 euro e il gioco e risolto.....il rumore non c e lo stesso , ma si potrebbe sindacare sul consumo..........del resto cosa consumi in piu che con lo zalman???? te lo dico io.....una pompetta da acquario che consuma poco piu di una ventola......ma le temperature sono mooooooooooooooooooolto al di sotto che con lo zalman!!!! potrei scommetterci soldi su questo e nessuno puo dire il contrario!!! per la praticita di avere il case a rumore 0 beh tuche (anche se liquido fatto bene e rumore 0).......ma andiamo quel case e patetico sotto tutti i punti di vista; l estetia e soggettiva e qui nn ci piove, ma mannaggia ilresto e un pugno in un occhio; e chi ce le mette le mani dentro quel groviglio di latta????? l monitor dove cacchio lo agganci???? non ha proprio senso!!!! e una porcheria!!
leggendo tutti i commenti ho raggiunto una certezza
:confused: !!!!
dragunov
07-08-2003, 09:28
Si ma 300 watt sono un po pochiniiiiii!
E i lettori cd?'????
xdnarod
...spero solo che tu sia straniero...:)
WhiteBase
07-08-2003, 13:34
Originariamente inviato da Lud von Pipper
White Base:
non ci siamo capiti: i due grossi pannelli laterali assorbono calore dalle heatpipe e lo irradiano sia all'esterno che all'interno.
E' possibile che la temperatura sia comunque bassa data la dimensione dei pannelli ma comunque una mano in prossimità del punto di contatto delle Heatpipe non ce la metterei con montato su un P4 3.2 e una Geffo 5900...
LvP
sei tu che non hai capito: i pannelli laterali sono alettati nella superficie esterna; questo significa che la superficie dissipante esterna al case e' estremamente piu' elevata di quella interna, quindi la quasi totalita' del calore si disperdera' all'esterno
| | | | | | | | | | | esterno
|_|_|_|_|_|_|_|_
interno
capito il disegnino?
WhiteBase
07-08-2003, 13:39
Originariamente inviato da dnarod
, ma mannaggia ilresto e un pugno in un occhio; e chi ce le mette le mani dentro quel groviglio di latta????? l monitor dove cacchio lo agganci???? non ha proprio senso!!!! e una porcheria!!
Groviglio di latta? ma se hai accesso da ogni lato... la costruzione interna oltretutto e' molto piu' ordinata di un qualunque case che debba far passare all'esterno i tubi dell'acqua.
Il monitor lo attacchi alla scheda video, e dove senno'.. semplicemente al posto di avere le prese a vista le ha coperte da uno sportello e i fili passano da un apposito passacavo (mica crederai che chiuda ermeticamente, vero? c'e lo spessore per far passare i cavi.
L'impostazione poi e' la tipica da pc server
Lud von Pipper
08-08-2003, 16:09
Mi rimangono dei dubbi: l'efficienza per la diffusione del calore all'interno della superficie metallica è data dal rapporto del volume / superficie, il che vuol dire che se lo spessore dei pannelli laterali (escluse le alettature) non è di ALMENO un centimetro, il calore viene diffuso su un area molto ridotta rispetto alla superficie totale dei pannelli laterali il che vuol dire che l'efficienza del sistema non è poi questo gran che; inoltre, se il case non è esposto ad una corrente d'aria tale da allontanare l'aria calda dall'interno delle alettature l'intero sisntem finsce per funzionare solo per radiazione (molto poco efficace)...
Inoltre una porzione di almeno un quarto del calore totale prodotto (facendo un rapporto approssimativo tra superficie alettata e non) continua ad essere irradiata all'interno del case, e senza ventole... :rolleyes:
Personalmente, per quanto silenziosi, non ho mai apprezzato molto i sistemi di raffreddamento Zalman, che vendono più per l'estetica che per l'effettiva efficacia.
LvP
Sicuro, ma ci dimentichiamo che probabilmente quel case è per server... quindi ci si aspetta che venga messo in una stanza a temperatura controllata non superiore ai 21°, come ogni buona server-farm fa.
Di conseguenza ci pensano gli impianti di condizionamento a mantenere fresca l'aria che, andando ad interagire con una superficie in alluminio, sono probabilmente in grado di raffreddare il case anche internamente.
In più, l'enorme spazio interno permette di avere un'enorme spazio tra i componenti e la superfidie metallica, andando quindi ad evitare il surriscaldamento per vicinanza.
In più, la tecnologia Heat Pipe consente di raffreddare senza ventole, proprio sulla base di enormi superfici dissipanti.
All'interno dei sistemi Heat Pipe si crea un flusso continuo di liquido che ricicla automaticamente grazie ai fenomeni di vaporizzazione e condensa. Più è grande la superficie dissipante e più in fretta si raffredda il sistema: fate una prova, riempite un recipiente basso e largo, alto al massimo 1 cm di acqua bollente e fate lo stesso (a parità di volume) con un contenitore che abbia altezza e diametro uguali. Quale si raffredda prima?
486sx25Mhz
25-12-2004, 17:00
Beh è passato un bel pò di tempo sarà sceso il prezzo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.