View Full Version : Ciao a tutti
Roy Neary
06-08-2003, 01:50
Salve a tutti. Sono nuovo in questo Forum. Mi sono appena registrato perchè ho letto la competenza tecnica di molti di voi.
Siete una manna dal Cielo (veramente!).
Avrei una domanda urgente da porvi. Spero davvero che possiate aiutarmi, dato che senz'altro ne sapete molto più di me:
Tra un mese o due dovrò aggiornare il mio vecchio computer (P3 500 MHz, 7 Gb di HD, scheda video Matrox Millenium G200 da 8 Mb, 128 Mb di RAM). Essendo un integrato, dovrò cambiare tutto. Dato che a me serve principalmente per la grafica 3D (rendering anche molto pesanti) - CAD (e per vedere i DVD, perchè no???), avrei optato per un P4 a 3 Ghz, 1 Gb di RAM, scheda audio di base (non mi serve a molto, tanto i film li ascolto con le cuffie...), 180 Gb di HD. Per la scheda madre mi hanno consigliato una AOPEN AX GPE MAX (???), ma il mio vero problema è la scheda video. Ho provato a leggere in giro qual'è la migliore, ma la mia confusione purtroppo è aumentata anzichè diminuire.
Voi che scheda mi consigliate? (Faccio notare che mi hanno proposto una ATI 4200...).
Per quanto riguarda poi il computer in generale, che configurazione dite sia meglio adottare per le mie esigenze?
Ciao e grazie a tutti. ;)
Roy
giannipas
06-08-2003, 02:35
Ciao e benvenuto !
Penso che il pc vada benissimo come come l'hai descritto.
Per la scheda video mi sa che ti hanno proposto una scheda Geforce Ti 4200 e non la Ati.
Secondo me qualsiasi scheda video di fascia media va benissimo per quello che devi fare anche se in giro ho sentito parlare bene della Matrox (che sembra non faccia più schede per i giocatori accaniti mma solo per postazioni di lavoro ).
Tieni conto che qualsiasi gioco moderno è molto più esigente in fatto di scheda grafica di quasi tutti i programmi che hai citato.
Ciao !!!!!!!!
Benvenuto!
Allora ti posso dire che c'è un motivo perchè ti hanno cosigliato la GF4 4200. Questa scheda ha la particolarità di poter essere trasformata in Quadro. La Quadro è una scheda di fascia alta per modellazione 3d reale. E' la scheda ideale se lavori in Direct3D.
Poi c'è la 9700 (spero di non ricordare male) che può essere trasformata in FireXL, scheda professionale di fascia alta per modellazione 3d reale. Al contrario della Quadro, la FireGL è particolarmente ottimizzata con i driver OpenGL.
Poi c'è la Pharelia di Matrox. Questa scheda cmq al contrario delle altre due è molto indicata se si fa fotoritocco. Spero di non averti creato confusione in testa :rolleyes:
P.S. Nella tua configurazione ci metterei 2 HD in raid 0.
Byez!
Roy Neary
06-08-2003, 20:28
Originariamente inviato da giannipas
Ciao e benvenuto !
Penso che il pc vada benissimo come come l'hai descritto.
Per la scheda video mi sa che ti hanno proposto una scheda Geforce Ti 4200 e non la Ati.
Secondo me qualsiasi scheda video di fascia media va benissimo per quello che devi fare anche se in giro ho sentito parlare bene della Matrox (che sembra non faccia più schede per i giocatori accaniti mma solo per postazioni di lavoro ).
Tieni conto che qualsiasi gioco moderno è molto più esigente in fatto di scheda grafica di quasi tutti i programmi che hai citato.
Ciao !!!!!!!!
In effetti hai ragione, è la TI 4200 (pardon). Infatti è basata su tecnologia GEFORCE 4. Ho avuto dei dubbi perchè so che esistono la 4600 e la 4800 (quindi divrebbero essere più potenti, no?), per non parlare della 9800 PRO che dicono essere una bomba...
Francamente, che ne pensi?
Ciao e grazie.
e cmq con una piattaforma AMD spenderesti molto meno...avendo le stesse prestazioni..più o meno..
bYeZ!
Roy Neary
06-08-2003, 20:45
Originariamente inviato da Yagami
Benvenuto!
Allora ti posso dire che c'è un motivo perchè ti hanno cosigliato la GF4 4200. Questa scheda ha la particolarità di poter essere trasformata in Quadro. La Quadro è una scheda di fascia alta per modellazione 3d reale. E' la scheda ideale se lavori in Direct3D.
Poi c'è la 9700 (spero di non ricordare male) che può essere trasformata in FireXL, scheda professionale di fascia alta per modellazione 3d reale. Al contrario della Quadro, la FireGL è particolarmente ottimizzata con i driver OpenGL.
Poi c'è la Pharelia di Matrox. Questa scheda cmq al contrario delle altre due è molto indicata se si fa fotoritocco. Spero di non averti creato confusione in testa :rolleyes:
P.S. Nella tua configurazione ci metterei 2 HD in raid 0.
Byez!
Ringrazio anche te per il benvenuto e per le tue gentili informazioni. Avrei da chiederti un paio di cose al riguardo (facciamo tre, và) per puntualizzare meglio il discorso.
Spero non ti dispiaccia troppo............... ;)
1) Cosa intendi per "può essere trasformata"? Come si fà? Posso farlo anch'io a casa, c'è un manuale,ecc... oppure bisogna farlo fare ad un tecnico specializzato? (Perdonami ma l'ho detto che non sono pratico di queste cose...)
2) Che differenza c'è tra i drivers Direct3D e gli OpenGL? Voglio dire: quali sono i migliori per il 3D (principalmente 3D MAX 5 e Autocad 2000)? E per i DVD? E sopratutto, in cosa sta la differenza? (in due parole, non ti voglio far perdere troppo tempo...)
3) Cosa sarebbero gli Hard Disk in raid 0?
Ciaooooo.........
Roy Neary
06-08-2003, 20:50
Originariamente inviato da ATi7500
e cmq con una piattaforma AMD spenderesti molto meno...avendo le stesse prestazioni..più o meno..
bYeZ!
Siii? Cioè tu dici che invece di un P4 mi converrebbe (a parità di prestazioni) mettere su un processore AMD?
Ma è davvero così affidabile? Mi hanno accennato qualcosa sulla sicurezza dei Pentium a scapito degli AMD, che preverrebbe un eventuale danno al sistema (queste le testuali parole. Che siano vere o no non lo so). Me lo confermate?
Ma allora tutto sto popò di pubblicità alla potenza del P4 per la grafica è una balla?
Ciao a tutti. Sempre più confuso,
Roy :muro:
Originariamente inviato da Roy Neary
Siii? Cioè tu dici che invece di un P4 mi converrebbe (a parità di prestazioni) mettere su un processore AMD?
Ma è davvero così affidabile? Mi hanno accennato qualcosa sulla sicurezza dei Pentium a scapito degli AMD, che preverrebbe un eventuale danno al sistema (queste le testuali parole. Che siano vere o no non lo so). Me lo confermate?
Ma allora tutto sto popò di pubblicità alla potenza del P4 per la grafica è una balla?
Ciao a tutti. Sempre più confuso,
Roy :muro:
Si tratta di una ottimizazzione del P4.
In pratica invece di surriscaldarsi e bruciarsi, si diminuisce da solo la frequenza per dissipare meno calore. Ovviamente diminuiscono anche le prestazioni.
giannipas
07-08-2003, 01:12
Ciao !
Allora: per fare la trasformazione in "quadro" mi pare si debba spostare una o due resistenze molto piccole sull pcb della scheda. In rete trovi facilmente la modifica.
Quasi tutte le schede madri per AMD ormai hanno un sensore di temperatura che ne impedisce il danneggiamento spegnendo il sistema. Il vantaggio del P4 è che non si spegne di botto ma rallenta e ti permette quindi di non perdere il lavoro che stavi facendo.
Io è da molto tempo che uso amd ma non mi è mai capitato di bruciare il processore.........
Se guardi sul forum anche le temperature dei p4 non scherzano, comunque.
Sul fatto della compatibilità con i software in genere, non credo ci sia differenza con il pentium: molto dipende dal chipset della scheda madre.
Io ho un Barton 2500 con chipset nforce2 e funziona benissimo qualsiasi cosa.
Opengl e directx sono dei "programmi" che fanno fare alle schede quello che il software chiede con pochi passaggi di righe di codice: così semplificano molto il lavoro dei programmatori.
Quasi mai sei tu a decidere quale dei due il software deve utilizzare quindi li non porti troppi problemi ! Magari quarda sulle specifiche della scheda fino a che revisione supporta la scheda. Per es. le geforce 4 (Tutte: il numero 4200, 4600, 4800 da solo la velocità di clock di memorie e proc. grafico) supportano fino alle directx8.1, Ora ci sono le 9 (supportate dalle Fx).
A mio avviso per il software che devi usare va benissimo una geffo 4.
Segui il consiglio del raid ! Anche se si rompe un hd non perdi i dati perchè vengono memorizzati su entrambi gli hd !
Ciao !!!!!!
Roy Neary
07-08-2003, 01:47
Ragazzi, davvero non so come ringraziarvi tutti quanti.
Siete stati gentilissmi e disponibili al massimo. Vorrei potermi sdebitare in qualche modo con ognuno di voi, ma mi rendo conto che non saprei proprio come fare, eheheheh..........
Che dire? Se avete bisogno di qualcosa, qualsiasi cosa (ma ne dubito moooolto, vista la Vs. competenza), chiedete pure.....
Ciaooo e grazie ancora !!!!! :vicini: :yeah:
Originariamente inviato da giannipas
Segui il consiglio del raid ! Anche se si rompe un hd non perdi i dati perchè vengono memorizzati su entrambi gli hd !
Ciao !!!!!!
No, non è così;)
Anche se non è la sezione adatta, spiegherò brevemente il perchè.
Raid 0 (raid stripping)
La tecnologia raid permette di "sommare" due HD e farli lavorare insieme. Il sistema operativo nè vedrà come uno, mentre l'uso parallelo dei HD permetterà un transfer rate + elevato (teoricamente dovrebbe aumentare del100%, in realtà sul 50%).
In parole povere, se fai uso di programmi o sposti/crei file di grandi dimensioni, avresti un buon aumento delle performance.
Raid 1 (Raid mirroring).
Al contrario del 0, nel raid 1 non si vuole raggiungere le prestazioni max. Sempicemente nei 2 HD vengono salvate le stesse informazioni. Si dannegia un HD? Prendi l'altro e hai tutti dat già salvati.
C'è comunque una sezione apposita sul forum.
Byez!
giannipas
07-08-2003, 10:48
Ops...è vero......:D
Se lo usi per lavoro ti conviene metterli in raid 1....così non perdi dati.
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.