View Full Version : trueform si trueform no!??!?????
dario fgx
05-08-2003, 21:13
che giudizio avete sul trueform di ati?? voi lo attivate??quanti fps credete che sia capace di mangiare?io ho una 9700pro...grazias
Ancora quì? :D
Purtroppo amico mio, a questa domanda non sò risponderti...
dario fgx
05-08-2003, 21:26
e gia' d'estate uno nn sa proprio che fare...specie stasera che ho deciso di nn uscire....ma tu lo usi o no??
Io ho la 8500le con le memorie super strozzate a 183Mhz, quindi devo ottimizzare al max il sistema per non perdere ogni clock della gpu. No, non lo attivo mai, ne so quanto ne perderei in prestazioni. Cmq sulle 8500 il trueform è abilitato in hardware, al contrario della famiglia 9500/9700.
Perchè ti interessa del trueform?
cmq ci dovrebbe essere qualcke topic già aperto.... vabbè
il truform migliora parecchio la geometria dei giochi che lo supportano però a è abbastanza pesante...
La cosa strana è che a me Return to castle wolfenstein con l'aggiornamento 1.44 e il truform attivato in certi punti và parecchio a scatti, mentre con la v. 1.33 anche se lo attivavo andava tranquillo.... In definitiva se il gioco non andasse a scatti con il truform io lo terrei attivato sicuramente....:p :p :p :p :)
Ah già si chiama TRUFORM (vedi pannello di controllo ATI):muro: :sofico:
Hanamichi
06-08-2003, 00:03
Originariamente inviato da Jonny32
cmq ci dovrebbe essere qualcke topic già aperto.... vabbè
il truform migliora parecchio la geometria dei giochi che lo supportano però a è abbastanza pesante...
La cosa strana è che a me Return to castle wolfenstein con l'aggiornamento 1.44 e il truform attivato in certi punti và parecchio a scatti, mentre con la v. 1.33 anche se lo attivavo andava tranquillo.... In definitiva se il gioco non andasse a scatti con il truform io lo terrei attivato sicuramente....:p :p :p :p :)
con la patch 1.33 nn andava a scatti perchè aveva dei problemi, certe volte il truform c'era ed altre volte no!;)
Jaguar64bit
06-08-2003, 00:07
Originariamente inviato da dario fgx
che giudizio avete sul trueform di ati?? voi lo attivate??quanti fps credete che sia capace di mangiare?io ho una 9700pro...grazias
e' U'OTTIMA TECNOLOGIA MA POCO SFRUTTATA...
Originariamente inviato da Jaguar64bit
e' U'OTTIMA TECNOLOGIA MA POCO SFRUTTATA...
Trueform 2.0 basato su morrowind
quì (http://morrowind.nm.ru/Morrowind%20FPS%20Optimizer/pics.html)
dario fgx
06-08-2003, 09:22
ok tnx cmq da quel che vedo mangia parecchio
ok tnx cmq da quel che vedo mangia parecchio
Bè, certo. Ma vuoi mettere la qualità finale?
Tecnologia "meteora" : coi vertex shader 2.0 si puo' fare di meglio senza dover programmare codice "apposito".
Aveva senso prima delle dx9, tant'e' che ora Ati non lo sventola piu' come cavallo di battaglia ne' lo ottimizza piu' : in certi giochi per assurdo una 9700 con truform subisce un impatto prestazionale piu' alto di quello che subisce una 8500 con truform!
The Joker 2k
06-08-2003, 22:41
Ma vuoi mettere la qualità finale?
sempre meglio avere un buon compromesso tra fluidità e qualità... nn ci si può intestardire solo su 1 o sull' altra!!!:O
Originariamente inviato da The Joker 2k
sempre meglio avere un buon compromesso tra fluidità e qualità... nn ci si può intestardire solo su 1 o sull' altra!!!:O
:confused: Bè, ovviamente. Ma considerando che daro fgx gioca sempre a + di 100fps (http://lnx.insanewb.com/forum/images/smiles/asd.gif ), il trueform potrebbe tranquillamente attivarlo.
The Joker 2k
06-08-2003, 22:59
ah in questo caso certamente sì!
una domanda:
voi vedete la differenza tra un 30 fps e un 50 fps?
sto parlando dello stesso gioco, stesse opzioni grafiche.
oltre i 50 fps penso che nessuno noti migliorie nella fluidità.
fabiannit
06-08-2003, 23:01
una domanda:
Dipensde se c'è un movimento veloce o no
una domanda:
Oramai sì.
Per esempio mi dà fastidio vedere la fluidità nel cinema. Differenze di 5fps magari non le percepisco, ma 10 sicuro sì.
The Joker 2k
06-08-2003, 23:20
cosa vuoi dire che ti fastidio vedere la fluidità nel cinema?
Dipende se c'è un movimento veloce o no
veloce... io vedo la differenza... tu?
x notarlo, uso Fraps, un programmino che ti indica gli fps ion background durante l' esecuzione di un gioco.
cosa vuoi dire che ti fastidio vedere la fluidità nel cinema?
veloce... io vedo la differenza... tu?
x notarlo, uso Fraps, un programmino che ti indica gli fps ion background durante l' esecuzione di un gioco.
Io uso l'occhio per vedere se è fluido oppure no.:O
Cmq anche io uso fraps, la versione 2.0
The Joker 2k
06-08-2003, 23:30
Io uso l'occhio per vedere se è fluido oppure no.
sì se xò capisci esattamente a quanti frame va hai gli occhi bionici!!!
io stavo facendo un discorso di differenza fps e sul fatto di accorgersene, nn se è fluido o meno... è diverso!
una domanda:
Dipende dal gioco : ad esempio in Warcraft 3 non si nota minimamente, ma in un qualsiasi First Person Shooter si vede subito.
Nei simulatori di volo di nuovo si tende a notarlo meno, per poi tornare visibilissimo nei giochi di guida.
In ogni caso secondo studi scientifici noi riusciamo a distinguere piu' di 60 (addirittura fino a 100) frame al secondo in determinate condizioni di luce.
La riprova la hai variando il refresh del monitor : noti differenze tra 60 e 100 hz? Sicuramente si, l'immagine ti sembrera' assai piu' "piacevole" a 100!
dario fgx
07-08-2003, 07:22
io gioco se mpre a + di 100fps????:D :D :D :D :D falsissimo....cmq diciamo che io distinguo fino a 60fps e poi riesco a giocare tranquillamente a 30 e anche a 25 se xo' ci sono dei cali improvvisi(cosa che succede con le risoluzioni alte) tipo 45--->25 allora si che te ne accorgi
The Joker 2k
07-08-2003, 08:40
confermo!
scusate x la digressione... ma c' era un pischello su un altro forum che voleva a tutti i costi farmi credere il contrario... ora so davvero chi è il pischello!!!:p
dario fgx
07-08-2003, 09:01
Originariamente inviato da CS25
Dipende dal gioco : ad esempio in Warcraft 3 non si nota minimamente, ma in un qualsiasi First Person Shooter si vede subito.
Nei simulatori di volo di nuovo si tende a notarlo meno, per poi tornare visibilissimo nei giochi di guida.
In ogni caso secondo studi scientifici noi riusciamo a distinguere piu' di 60 (addirittura fino a 100) frame al secondo in determinate condizioni di luce.
La riprova la hai variando il refresh del monitor : noti differenze tra 60 e 100 hz? Sicuramente si, l'immagine ti sembrera' assai piu' "piacevole" a 100!
credo che sia possibile distinguere fino a 60fps e accorgersi se c'è il calo improvviso 100--->60 ma nn distingueresti mai la differenza tra 80 e 100fps....nn vedo poi cosa centri il refresh dello schermo
credo che sia possibile distinguere fino a 60fps e accorgersi se c'è il calo improvviso 100--->60 ma nn distingueresti mai la differenza tra 80 e 100fps....nn vedo poi cosa centri il refresh dello schermo
Se il monitor lo imposti a 60Hz, non noterai mi il calo da 100fps a 60fps
:D
Mi chiedo perche' tu non capisca l'esempio del refresh dello schermo. Un monitor che ad una data risoluzione ha come refresh diciamo 85 hz, ogni secondo aggiorna l'immagine 85 volte. Il concetto quindi e' mooolto vicino a quello dei frame al secondo.
Se riesci a distinguere ad una data risoluzione la differenza tra 60-85 e 100 hz, ecco che ti rispondi praticamente da solo alla domanda su quanto sia possibile notarla la suddetta differenza.
swarzy85
07-08-2003, 09:43
l'esempio è azzeccato e logico, basta sapere cosa sia il refresh :rolleyes:
il problema è che io non riesco a scorgere differenza tra 60Hz e 100Hz....ho gli occhi marci :D
fabiannit
07-08-2003, 09:47
Originariamente inviato da Yagami
Se il monitor lo imposti a 60Hz, non noterai mi il calo da 100fps a 60fps
:D
Si, questo è vero
QUOTO:D :D :D :D :D :D
Originariamente inviato da swarzy85
il problema è che io non riesco a scorgere differenza tra 60Hz e 100Hz....ho gli occhi marci :D
Io riesco a notare la differenza tra gli 85 e i 100 hz, ma ovviamente sul desktop che di norma e' un pelino "statico" :)
In movimento dubito ci riuscirei, ma tra 60 e 100 credo proprio che lo noterei in determinati tipi di giochi.
swarzy85
07-08-2003, 10:34
Io riesco a notare la differenza tra gli 85 e i 100 hz, ma ovviamente sul desktop che di norma e' un pelino "statico" :)
In movimento dubito ci riuscirei, ma tra 60 e 100 credo proprio che lo noterei in determinati tipi di giochi.
guarda, nel notare che la diffferenza la notano tutti, mi sto facendo i complessi :D
io non la noto :cry:
dario fgx
07-08-2003, 13:20
si ora forse ho capito come interpretare il tuo esempio...
cmq è vero se imposto a 100 mi fa fisso 100fps è ovvio è come overclockare il monitor che di conseguenza riesce a riprodurre un numero maggiore dei fotogrammi inviati dalla scheda video anche se nn riuscira' mai a riprodurli tutti:D :D :D
Originariamente inviato da swarzy85
hehe non hai gli okki marci, in realtà sopra i 30 fps le differenze non vengono quasi percepite(infatti le telecamere vanno a 30 fps, così come le videocassette, i dvd, il cinema ecc.........)
The Joker 2k
07-08-2003, 13:51
hehe non hai gli okki marci, in realtà sopra i 30 fps le differenze non vengono quasi percepite
veramente come ha detto CS25, x i giochi 3D sopra i 60 fps nn si distinguono differenze!:O
Originariamente inviato da Xvnir
hehe non hai gli okki marci, in realtà sopra i 30 fps le differenze non vengono quasi percepite(infatti le telecamere vanno a 30 fps, così come le videocassette, i dvd, il cinema ecc.........)
Non esattamente, vanno per la precisione a 25-28 fps (il cinema mi pare addirittura a 24 fotogrammi) ma stabili e continui... poi la tv con la persistenza dell'immagine sullo schermo inganna meglio l'occhio.
Un esempio... da me il game 4 del 3dmark2001 (nature) va a 25 fissi e sembra assolutamente fluido (ovvio che se scende sotto i 25 gli scatti si vedono, sulla 7000 scendevano e si vedeva). Da qui a dire che un fps sarebbe giocabile a 25 ne passa....
Approfitto:
Half life mi fa 72fps fissi stabili, raramente scende sotto, ma mai di piu'. Ho qualche settaggio errato o c'e' un limitatore?
Grazie
Originariamente inviato da mvld
il cinema mi pare addirittura a 24 fotogrammi
Sì. Non riesco ad abituarmi fino alla metà del film. Sembra che manchi qualche cosa
:sofico:
Originariamente inviato da Yagami
Sì. Non riesco ad abituarmi fino alla metà del film. Sembra che manchi qualche cosa
:sofico:
A me basta ke il film sia carino:D :D :D
Dipende da che intendi :D
Carino:oink:
Già, "non noto molto il frame rate del film":sofico:
Anche a me spesso i film al cinema sembra vadano un poco a scatti......all'inizio de Il Signore degli Anelli [le 2 torri] c'è un volo d'angelo sulle montagne......beh, gli scatti c'erano eccome......probabilmente dipende pure lì dalle scene, dove ci sono "scarrellamenti" lunghi, si notano abbastanza, almeno per me.
Nei giochi io comincio a percepire scarsa fluidità sotto i 55/60fps, almeno in Ghost Recon (che conosco come le mie tasche :D) e Raven Shield.
ma solo morrowind lo sfrutta?
Originariamente inviato da umile
ma solo morrowind lo sfrutta?
Mmm...il trueform non ha avuto molti consensi. Da quando è passato per via software, nessuno si è sprecato ad ottimizzare il codice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.