View Full Version : Discussioni costruttive?
bananarama
05-08-2003, 17:39
Mi pare che spesso ci si lamenti della mancanza di discussioni costruttive vero? Beh, leggendo i primi 10 3d non posso che deprecare la mia appartenenza alla razza umana, perche' in effetti c'e' poco e nulla di costruttivo. Con questo non voglio dire che si debba trasformare il forum in un covo di topi di biblioteca o in maestri di eristica pero' alcuni post inutili dettati solo dalla noia sarebbe meglio evitarli. Ma c'e' un pero'... Mi chiedo come si possa intavolare una discussione interessante e infervorata quando puntualmente al primo accenno sopra le righe arrivano i moderatori e chiudono. Mi chiedo come si possa fare cio' quando il regolamento e' altamente restrittivo per cui non si puo' far altro che esprimere pensieri "permessi" o adattarli alle regole. E tante altre cose mi chiedo... Ad esempio come si possa considerare costruttivo un qualsiasi forum su questo tipo, dato che ogni discorso risulterebbe mancante di pensieri, opinioni o sensazioni che esulano le regole; avremo evidentemente un discorso sbilanciato, contenente si un messaggio, ma quanto veritiero? Le persone sono carne e ossa, espressioni facciali, rabbia, timore, tono alto di voce e anche litigi piu' o meno accesi. L'uomo e' anche il diverso, anche lo strano, anche un'espressione di pensieri talvolta appariscenti talvolta folli (se vogliamo riportare la discussione a regole di massa). Quindi alla fine mi chiedo: come possiamo volere forum e 3d costruttivi quando e' il mezzo che appiattisce e mozza una qualsiasi discussione??? Mi sembra un controsenso, un mezzo che appiattisce tutto allo standard non puo' rivelare la vita vera, ma al limite un'immagine sbiadita, controllata e lobotomizzata della stessa, quindi perche' non cercare discussioni costruttive VERE confrontandosi con persone vere e non con freddi avatar? Non chiediamo l'impossibile su...
Con questo non voglio dire che il tutto sia inutile, chiaro, per cui spero che non compaiano post del tipo: "e allora che posti a fare" perche' non sono graditi oltre che inutili. Idem evitiamo pure: "ma che dici, qui e' il riflesso del mondo reale, dove tutti siamo uguali e contano solo le notre idee per cui esprimiamo meglio e piu' sinceramente noi stessi" perche' non ho scritto per farmi spingere a cambiare idea dalla comunita.
E voi cosa potete dare a questa discussione, ammesso che ne abbiate voglia?
Ciao
Originariamente inviato da bananarama
Mi pare che spesso ci si lamenti della mancanza di discussioni costruttive vero? Beh, leggendo i primi 10 3d non posso che deprecare la mia appartenenza alla razza umana,
...............
E voi cosa potete dare a questa discussione, ammesso che ne abbiate voglia?
Ciao
insomma, nn é facile iniziare un discorso costruttivo con una persona che dice di deprecare la sua appartenenza alla razza umana ...... posso solo dire che ciò mi rattrista molto. Ovviamente, ognuno é libero di avere il proprio pensiero, ciao.
LuPellox85
05-08-2003, 17:48
Originariamente inviato da Murdoc
lungo, imho.
concordo.
ma alla fine se è stato messo un regolamento così restrittivo è proprio perchè qualcuno non si regolava e andava a finire a insulti..
chiudendo le discussioni evitano ban che sarebbero più spiacevoli.
poi, chi decide quale è una discussione costruttiva?
per me una può esserla, per te no.
se vuoi discussioni secondo te costruttive apritele.
IronHead
05-08-2003, 18:00
Mi sono riletto due volte il tuo post prima di risponderti.
1° - Secondo me hai scritto in preda ad un attacco di "contestazione qualunquista acuta" : critichi forum, messaggi e tipologia di utenti, ma non disdegni di utilizzarlo inviando un messaggio per intavolare una discussione con i suoi utenti. A me pare già un controsenso.
2° - Non è vero che sono vietate o appiattite le discussioni interessanti, anzi, penso che in questo forum scrivano persone preparate ad affrontare discorsi molto impegnativi. Per scelta, i moderatori hanno deciso di stroncare i post politici, perchè finivano sempre ad insulti, perdendo ben presto la loro costruttività. Se hanno fatto bene o male, non sta nè a me nè a te giudicare. Loro vogliono così, questo spazio è loro, e tu in casa degli altri rispetti le regole del padrone. Punto.
3° - Sono le 19.00 del 5 agosto : la gente ne ha piene le scatole di tutto, e se gli va di scrivere qualche cazzata, e se gli amministratori e moderatori non hanno nulla da ridire, non vedo cosa ci sia di male. Ogni tanto, mezz'ora di cazzeggio libero fa bene a tutti.
Posso darti un consiglio ?
Se puoi, spegni il computer e vai a farti una bella passeggiata.
Chissà che quando torni Carlo Rubbia o Rita Levi Montalcini non abbiano originato un 3d di tuo interesse ... :rolleyes:
Senza offesa : quando usi termini come "lobotomizzato" assicurati di non farlo a sproposito.
;)
IronHead out
bananarama
05-08-2003, 18:10
Ok, grazie ho avuto esattamente quello che aspettavo! Esperimento riuscito...
Ragazzi, io non voglio offendere nessuno, ne' ritenermi superiore et simila. Mi pare pero' che qua siate un po' troppo attaccati alle parole e poco al significato delle stesse.
IronHead il tuo punto 1° e' appunto quanto avevo detto di evitare... Sono forse superficiale?
Bardiel hai vinto il tuo post e' il migliore (e non scherzo)
LuPellox: poi, chi decide quale è una discussione costruttiva?
Questo e' cio' che io chiamo post inutile. Ok apriro' un post per me, parlando con me stesso, ma tu fai in modo che nessun altro posti e che nessun mod chiuda. Se mi garantisci cio' giochero' al ragno sullo specchio senza timore.
Vai giu', mi state piacendo rigaz! Ciao!
LuPellox85
05-08-2003, 18:14
LuPellox: poi, chi decide quale è una discussione costruttiva?
Questo e' cio' che io chiamo post inutile. Ok apriro' un post per me, parlando con me stesso, ma tu fai in modo che nessun altro posti e che nessun mod chiuda. Se mi garantisci cio' giochero' al ragno sullo specchio senza timore.
Vai giu', mi state piacendo rigaz! Ciao!
non è un post inutile, tu non l'hai capito.
io rispetto le discussioni di tutti se questi le reputano costruttive.
se poi una nasce con un intento scherzoso, mi metterò a scherzare anche io.
se il mio post t'era sembrato inutile potevi semplicemente non leggerlo, come tutte le altre discussioni che reputi inutili.
e non intendevo dire che devi aprire un thread per parlare da solo, dicevo che se vuoi una discussione che per te è costruttiva devi aprirtela, vedrai che anche altri la reputeranno costruttiva, e non solo tu, a meno che il tuo concetto di costruttivo sia totalmente diverso da quello del mondo, e allora non è il forum che è strano, sei tu che lo sei.
bananarama
05-08-2003, 18:23
Guarda lu, ho capito ma non ha molto senso cio' che dici: io apro una discussione costruttiva (per me) e anche gli altri la reputano costruttiva ok? se poi dentro ci trovo un mare di cazzate e post inutili non credo sia poi cosi' costruttiva....... o no?
Vuoi sapere cosa e' per me costruttivo? Il confronto con il diverso, l'uguale non e' costruttivo, non mi da nulla e' solo nozionismo ed esperienza. Essendo questo un mezzo che non permette di confrontarsi con il prossimo in modo soddisfacente (perche' un discorso dal vivo e' tutta un'altra cosa) non vedo come si possa ottenere un qualcosa di costruttivo al 100%. Capito cosa intendo ora? Se poi sono strano io sono fiero di esserlo, perche' almeno vuol dire che sono unico al mondo!
ciao rigaz
IronHead
05-08-2003, 18:28
Ok, grazie ho avuto esattamente quello che aspettavo! Esperimento riuscito...
:confused:
Mi fa piacere... nella vita, l'importante è sapersi accontentare...
Ragazzi, io non voglio offendere nessuno, ne' ritenermi superiore et simila. Mi pare pero' che qua siate un po' troppo attaccati alle parole e poco al significato delle stesse.
Boh, può essere.
Però son curioso di sapere in che modo potrei staccarmi dalle parole ed attaccarmi al loro significato...
IMHO ? Frase fatta, fumo tanto, arrosto nisba.
IronHead il tuo punto 1° e' appunto quanto avevo detto di evitare... Sono forse superficiale?
Nossignore. Il punto 1 è il più importante, perchè se vuoi intavolare una critica che sia costruttiva non puoi nemmeno lontanamente ignorare ciò di cui stai parlando (strumento e utenti). Tu non stai scrivendo su di un muro ad entità generiche.
Tu ti stai relazionando con noi. Attraverso uno strumento che non è tuo. Nessuno ti punta una pistola alla testa. Puoi decidere di partecipare, oppure no, oppure creare discussioni sui temi che ti stanno a cuore, senza partire col pregiudizio che prima o poi arriverà il deficente di turno che ne causerà la chiusura. Se la pensassimo tutti così, ce ne saremmo andati da un pezzo. Invece siamo ancora qua perchè, a dispetto delle critiche (giustificate o meno, ma che si ripresentano periodicamente) questo resta un luogo d'incontro virtuale a profilo più alto (ma dico, ti sei dato un'occhiata in giro ? ma hai visto che razza di porcherie di forums ci sono nella rete ? ).
E questo lo dobbiamo all'opera di chi ha ideato e continua a gestire questo spazio.
Le critiche sono ben accette quando sono fondate, dettagliate e costruttive. Quelle tout-court lasciano il tempo che trovano.
Questa è ciò che io chiamo... :rolleyes:
Vabbò, lasciamo stare.
A buon intenditor poche parole...
IronHead out
Originariamente inviato da IronHead
prima o poi arriverà il deficente di turno che ne causerà la chiusura.
eccomi.
IronHead
05-08-2003, 18:34
Originariamente inviato da Murdoc
eccomi.
CVD. :D
Banana, non ti preoccupare... questo qui è già prenotato alla neuro...
Vieni, Murdoc, provati questa camicetta... :D
IronHead out
bananarama
05-08-2003, 18:35
Iron io nella vita non mi accontento, semplicemente volevo vedere se il pesce abboccasse all'amo e se lo avesse fatto come io avevo previsto!
Tanto fumo e poco arrosto? Ok, se non puoi capire cosa c'e' dietro una parola vuol dire che non ne sei amante, poco male.
Il tuo primo punto lo ritengo inutile e tendevo ad escluderlo semplicemente perche' e' un tipo di risposta scontata, di cui gia' ho assimilato il senso avendola passata gia' molte volte e che per tanto non mi da' nulla. Finisce qui, era queto il senso.
L'ultimo quote e' quel che chiami? Dillo, mi farai solo piacere.
Ciao
LuPellox85
05-08-2003, 18:50
Guarda lu, ho capito ma non ha molto senso cio' che dici: io apro una discussione costruttiva (per me) e anche gli altri la reputano costruttiva ok? se poi dentro ci trovo un mare di cazzate e post inutili non credo sia poi cosi' costruttiva....... o no?
Vuoi sapere cosa e' per me costruttivo? Il confronto con il diverso, l'uguale non e' costruttivo, non mi da nulla e' solo nozionismo ed esperienza. Essendo questo un mezzo che non permette di confrontarsi con il prossimo in modo soddisfacente (perche' un discorso dal vivo e' tutta un'altra cosa) non vedo come si possa ottenere un qualcosa di costruttivo al 100%. Capito cosa intendo ora? Se poi sono strano io sono fiero di esserlo, perche' almeno vuol dire che sono unico al mondo!
ciao rigaz
se poi dentro ci trovi un mucchio di cazzate si è andati off topic e i moderatori provvederanno a chiudere.
le faccine integrano per quello che possono le espressioni.
se poi non ritieni costruttiva al 100% una discussione via forum.. che cavolo ci stai a fare quì?
Bardiel hai vinto il tuo post e' il migliore (e non scherzo) :D
bananarama
05-08-2003, 18:56
ho i miei motivi per stare qui... mi diverto a vedere il forum come un formicaio, io guardo, studio le mosse e mi segno tutto. poi quello che si dice dentro non conta. Capito?
se tu pensi che delle semplici faccine possano rispecchiare fedelmente l'espressivita' umana... spero tu scherzi altrimenti potrei preoccuparmi! Al massimo possono aiutare un poco ma + di li' non si va!
ciao
LuPellox85
05-08-2003, 18:58
ho i miei motivi per stare qui... mi diverto a vedere il forum come un formicaio, io guardo, studio le mosse e mi segno tutto. poi quello che si dice dentro non conta. Capito?
se tu pensi che delle semplici faccine possano rispecchiare fedelmente l'espressivita' umana... spero tu scherzi altrimenti potrei preoccuparmi! Al massimo possono aiutare un poco ma + di li' non si va!
ciao
ho detto questo?
ma perchè capisci sempre male quello che dico?
ho detto "le faccine integrano per quello che possono le espressioni."
che non è uguale a "le faccine sostituiscono le espressioni"
perchè poi c'è anche il tono della voce e mille altri fattori.
come fai a voler intavolare una discussione costruttiva se per te quello che si dice non conta?
se fossi in te mi farei vedere da qualcuno bravo..
Denton84
05-08-2003, 18:58
Originariamente inviato da LuPellox85
concordo.
ma alla fine se è stato messo un regolamento così restrittivo è proprio perchè qualcuno non si regolava e andava a finire a insulti..
chiudendo le discussioni evitano ban che sarebbero più spiacevoli.
poi, chi decide quale è una discussione costruttiva?
appunto.....chi è che dice cosa è giusto o sbagliato:O
se vuoi una giustizia personale fattela da solo......
oppure chiedi a me che faccio buoni prezzi:D
luppex......non esageriamo adesso nello scollegare il cervello eh? vabbhè che semo spammer.....però.....;) :) :D
Su su, marcolino, adesso torna a letto, per stasera basta giocare ai piccoli sboroni
LuPellox85
05-08-2003, 18:59
Originariamente inviato da Denton84
luppex......non esageriamo adesso nello scollegare il cervello eh? vabbhè che semo spammer.....però.....;) :) :D
sinceramente non l'ho capita.. per una volta che sto parlando seriamente.. :p
Troppo caldo per discussioni costruttive... :D
Scherzi a parte, in effetti il regolamento frena la possibilità di lasciarsi andare a sane discussioni, per quelle si possono frequentare altri forum più "specifici"
Fa caldo, non riesco nemmeno a trovare le parole
saluti
bananarama
05-08-2003, 19:05
Scusa lupell non avevo letto bene!
Ora ti spiego ma occhio che' e' roba forte. Io per controllare cio' che mi circonda (la realta') devo conoscerla. Non si puo' nemmeno lontanamente aspirare a conoscere il tutto (tutti i casi particolari, tutte le cose che si possono dire in un forum). Pero' se riesco a capire le strutture mentali, i metodi che si nascondono dietro di esse ho una grande arma nelle mie mani. Acquisendo un metodo ho virtualmente tutte le risposte basate su questo ma soprattutto il controllo, grande arma di attacco verso le debolezze della realta'. Per questo non mi interessa molto cosa si dice nel forum, ma come si dice e perche' si arriva a alcune risposte. Hai capito? Acquisito il metodo ne posso collegare altri ed evitare poi di curarmi del particolare. E' un po' complesso, ma lo spieghero magari meglio nel mio prossimo libro (se ce ne sara' uno!):D
Peace ciao
Denton84
05-08-2003, 19:07
Originariamente inviato da LuPellox85
sinceramente non l'ho capita.. per una volta che sto parlando seriamente.. :p
mi riferisco alla storia sulle discussioni costruttive relative.
le discussioni costruttive è specificato quali sono e che tipo sono...il fatto che si lasci correre non vuolk dire che tutto diventi costruttivo...altirmenti non esistrebbe questo termine e non ci sarebbe bisngo di riprendere perchè tutto va bene.
costruttivo è ciò che costruisce qualcosa in chi partecipa o ascolta la discussione.....tanto per dirla alla buona......
non è una perdita di tempo ad esempio.......una spammata non è un tread costruttivo.
c'è un relativismo ma fino ad un certo punto.
ci sono discussioni costruttive e altre distruttive o inutili....inutili forse le lasciano nella maggior parte dei casi....."distruttive" no
però esiste sempre il parametro perdire cosa è costruttivo e cosa non....basta studiare il termine stesso che identifica quella determinata cosa.
poi ti chiedi se quella discussione fa tutto ciò verso gli utenti che leggono in generale....
cmq c'è tutto nel regolamento di ot......
quindi se bisogna stare attenti (e sono il primo che va in chat nei tread....quindi non parlo da saputo o da perfettino....) si va anche un po opltre ma senza esagerare o arrivare al punto di rivendicare la costruttività di 3d-spam.:)
questo è il mio punto di vista;)
acnhe se l'avevo detto scherzando;) :)
LuPellox85
05-08-2003, 19:09
Scusa lupell non avevo letto bene!
Ora ti spiego ma occhio che' e' roba forte. Io per controllare cio' che mi circonda (la realta') devo conoscerla. Non si puo' nemmeno lontanamente aspirare a conoscere il tutto (tutti i casi particolari, tutte le cose che si possono dire in un forum). Pero' se riesco a capire le strutture mentali, i metodi che si nascondono dietro di esse ho una grande arma nelle mie mani. Acquisendo un metodo ho virtualmente tutte le risposte basate su questo ma soprattutto il controllo, grande arma di attacco verso le debolezze della realta'. Per questo non mi interessa molto cosa si dice nel forum, ma come si dice e perche' si arriva a alcune risposte. Hai capito? Acquisito il metodo ne posso collegare altri ed evitare poi di curarmi del particolare. E' un po' complesso, ma lo spieghero magari meglio nel mio prossimo libro (se ce ne sara' uno!):D
Peace ciao
accetto le scuse, per lo meno sei una persona corretta :)
cmq, io penso che conoscere la realtà sia impossibile, e anche capire le strutture mentali, e non esistono metodi, perchè ogni individuo è imprevedibile.
secondo Seldon (Asimov rulez) tramite algoritmi matematici si può arrivare a conoscere il comportamento della massa (tanto maggiore sarà il numero di individui tanto minore sarà la probabilità di errore) ma questa è solo fantascienza.
imho non esistono metodi, bisogna solo adattarsi al tipo di situazione che ci troviamo di fronte.
fabius00
05-08-2003, 19:16
c'ho caldo! uff speriamo che ottobre venga presto :D
bananarama
05-08-2003, 19:16
Lupell, ti sei mai chiesto come lavorano i pubblicitari? Se non fosse possibile controllare la massa e ognuno fosse imprevedibile saremmo su un altro mondo. Purtroppo e' facilmente controllabile e manipolabile. Ci sono dei veri e propri metodi del controllo e sono questi dietro a ogni politica, territoriale ed economica.
Ma quelli per me sono facili, lo ho gia' dentro. Sono altri metafisici, ben piu' complessi che mi preoccupano e che cerco di far miei. Certo magari il mio e' un discorso un po' "filosofico" ma ho le mie ragioni dietro a questo, molto piu' pratiche di quanto possa sembrare. Non intendo convincerti del contrario per cui rispetto il tuo pensiero e ti invito ad essere coerente con esso!
ciao
massimax
05-08-2003, 19:21
raga...scusate se ve lo dico ma imho state :mc:
:sofico:
LuPellox85
05-08-2003, 19:26
Lupell, ti sei mai chiesto come lavorano i pubblicitari? Se non fosse possibile controllare la massa e ognuno fosse imprevedibile saremmo su un altro mondo. Purtroppo e' facilmente controllabile e manipolabile. Ci sono dei veri e propri metodi del controllo e sono questi dietro a ogni politica, territoriale ed economica.
Ma quelli per me sono facili, lo ho gia' dentro. Sono altri metafisici, ben piu' complessi che mi preoccupano e che cerco di far miei. Certo magari il mio e' un discorso un po' "filosofico" ma ho le mie ragioni dietro a questo, molto piu' pratiche di quanto possa sembrare. Non intendo convincerti del contrario per cui rispetto il tuo pensiero e ti invito ad essere coerente con esso!
ciao
il fatto è che purtroppo io non ci sto capendo niente in quello che dici :D
forse sarà perchè non so neanche dove sta di casa la filosofia.. ma io sono fermamente convinto che controllare l'individuo sia totalmente impossibile, rispetto però il tuo punto di vista :)
pace e bene fratello :)
Quale il problema? si può litigare, urlare basta che non si usino parolacce o parole offensive.
E con questo ho detto tutto.
bananarama
05-08-2003, 19:55
Uh, non mi sembrava di aver scritto in modo complicato, forse sono i concetti un po' atipici... Guarda io non amo i paletti, per cui non so se sia filosofia o arte dolciaria (:eek: :D ) pero' so che e' quello che sono per cui...
Ciao lu
Allora, qualche altro pesce abbocchera' al mio amo?
ciao
massimax
05-08-2003, 20:07
Uh, non mi sembrava di aver scritto in modo complicato, forse sono i concetti un po' atipici... Guarda io non amo i paletti, per cui non so se sia filosofia o arte dolciaria (:eek: :D ) pero' so che e' quello che sono per cui...
Ciao lu
Allora, qualche altro pesce abbocchera' al mio amo?
ciao
io :D
che vuoi che ti dica, il tuo è una contestazione di luoghi comuni belli e buoni. polemico di default, poco costruttivo, non c'è molto da riflettere sul tuo discorso, vero ma sbagliato allo stesso tempo(per la regola della non generalizzazione)...in poche parole inutile, non si capisce manco dove vuoi andare a parare, che vuoi che ti dica, il forum è così per un motivo, gli uomini non sono tutti uguali, i momenti cambiano gli uomini se non sono rigitamente regolati, la psiche umana profonda è troppo vario per generalizzare, ciò che ottieni e che otteresti sono solo cose superficiali...ma se tu mi dici che vuoi verificare che in un libro di psicologia ci sia della verità allora fa pure, ma resta il fatto che questa contestazione non rende.
last but not least, tu fai la parte del gruppo, quindi o cambi a cominciare da te, oppure nessuno ti ascolterà(del resto siamo italiani no?)
tutto senza offesa eh! :D :sofico:
p.s. se t'interessa, ho letto solo il tuo primo post fino a metà :p
bananarama
05-08-2003, 20:21
massi, leggi tutto e troverai altre spiegazioni, poi ne riparliamo.
soprattutto io non faccio parte di nessun gruppo, utilizzo un mezzo come mi pare e piace ma non mi sento parte di esso.
per me e' costruttivo perche' persci come te che aboccano all'amo fanno solo il mio gioco per cui...;)
rileggi tutto, da bravo,:) e se hai altre questioni sono qui per te.
ciao
LaSberla
05-08-2003, 21:19
Posso?
Meditate.. gente.. meditate...
....
E' un po' complesso, ma lo spieghero magari meglio nel mio prossimo libro (se ce ne sara' uno!):D
Peace ciao
Intanto ci dici dove trovare il primo?... così ci possiamo preparare!:D
massimax
05-08-2003, 21:59
massi, leggi tutto e troverai altre spiegazioni, poi ne riparliamo.
soprattutto io non faccio parte di nessun gruppo, utilizzo un mezzo come mi pare e piace ma non mi sento parte di esso.
per me e' costruttivo perche' persci come te che aboccano all'amo fanno solo il mio gioco per cui...;)
rileggi tutto, da bravo,:) e se hai altre questioni sono qui per te.
ciao
ehm...dimmi quale post ti devo rispondere plz :D
finora a gran occhio il primo direi...:p
giusto? :confused:
bananarama
05-08-2003, 23:44
massi, ti volevo consigliare una lettura integrale del 3d (non e' lungo) cosi' da capire l'evoluzione del discorso, sempre se hai tempo e voglia!;)
No, ragazzi, il libro di cui sopra era riferito al fatto di poter prima o poi pubblicare un mio scritto!:)
ciao a todos
fabius00
29-11-2006, 13:21
Mi pare che spesso ci si lamenti della mancanza di discussioni costruttive vero?
MA LOL
sto cercando una discussione un po vecchia (sto in archeologo mode on) e ho trovato l'unica discussione dove banana era serio...
ma cazzo ma co quella firma LOL :D:D:D:D
vediamo di finirla con gli up "ad cazzum"... ok?
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.