PDA

View Full Version : allora non riesco proprio a capire....


brucelee
05-08-2003, 17:53
sono passato da poco nel mondo del digitale, e acquisisco tramite porta firewire, la mia minidv.

Mi sono accorto che canopus e la mainconcept, hanno dei codec dv proprietari, e siccome me si sono trovati tra le mani, non riesco a capire, come funzionano i vari codec.

Da quello che ne capisco l'acquisizione del digitale non è un'acquisizione come quella analogica ma solo una lettura pari pari di quello che c'è sulla cassetta dv, allora installare un codec dv canopus o mainconcept che cosa vuol dire?

Forse serve con un convertitore anlogico digitale, con il quale si andrà a settare il codec oppurtuno per poi montare e codificare con i vari encoder proprietari?

Fatemi capì

Grazie e ciao

Dioveht
05-08-2003, 19:16
Il codec lo usi quando guardi il materiale su PC... i codec Canopus e MainConcept hanno una qualità di decodifica migliore rispetto a quello Microsoft fornito con Windows, quindi in parole povere i video in DV si vedono meglio se usi uno di quei codec


E' vero, quando acquisisci le immagini sul tuo computer i dati vengono copiati così come sono senza perdita di qualità ma se applichi un'effetto, una scritta, una correzione colore le immagini prima di poter essere salvate su nastro devono essere ricodificate in DV.
Anche in questo caso i codec Canopus e MainConcept garantiscono una migliore qualità in codifica, il che si traduce in una minore perdita di qualità in caso di diversi rendering/passaggi.

brucelee
06-08-2003, 07:18
allora per concludere io dovrei acquisire il mio filmato, e poi con premiere creo un nuovo progetto con però formato video dv canopus o maincon poi importo i miei avi, faccio il montaggio, transizioni, scritte ect. salvi il mio nuovo avi e codifico ad esempio con procoder della canopus, se utilizzo il dv canopus.

Giusto! ciao