PDA

View Full Version : Corruzione file con d740x

alderighi
05-08-2003, 16:52
Da 15 giorni ho problemi di corruzione file con il maxtor d740x e solo con questo (errore filesystem 1026 o 1036 non mi ricordo),
i files compaiono con caratteri confusi e assurdi(tipo quando si visualizza siti cinesi) e non si possono eliminare.
Questo succede sia installando programmi che copiando da hard-disk a hard-disk, e quando succede si corrompe una cartella intera. Per risolvere devo fare uno scan-disk.
In questi giorni ho reinstallato windows da capo 5 volte ma non ho risolto nulla e il powermax mi da tutto ok ma mi fido poco.
Cosa può esere? Si sta rompendo?

mazzy
05-08-2003, 22:07
usi cavi tondi ?
bus PCI overclockato ?

alderighi
06-08-2003, 06:35
Niente di codesto, poi perchè questo fatto succede all'interno solo di un hard-disk e l'altro funziona regolarmente?

TechnoPhil
06-08-2003, 08:21
Originariamente inviato da alderighi
Da 15 giorni ho problemi di corruzione file con il maxtor d740x e solo con questo (errore filesystem 1026 o 1036 non mi ricordo),
i files compaiono con caratteri confusi e assurdi(tipo quando si visualizza siti cinesi) e non si possono eliminare.
Questo succede sia installando programmi che copiando da hard-disk a hard-disk, e quando succede si corrompe una cartella intera. Per risolvere devo fare uno scan-disk.
In questi giorni ho reinstallato windows da capo 5 volte ma non ho risolto nulla e il powermax mi da tutto ok ma mi fido poco.
Cosa può esere? Si sta rompendo?

Partition magic che ti dice????:confused:

alderighi
06-08-2003, 11:34
in che senso che mi dice che dovrei fare con il partition magic?

TechnoPhil
06-08-2003, 11:36
in che senso che mi dice che dovrei fare con il partition magic?

vedi se ti da errori....

Spank
06-08-2003, 12:00
scaricati l'utility della maxtor (mi pare si chiami powermax) e fai una scansione approfondita dell'hd, avviando il pc con un dischetto di boot da dos

byez!

alderighi
06-08-2003, 12:51
gia fatto tutte le scnasioni con il powermax tranne il burn-in test perchè ci vuole minimo un giorno, e dice che è a posto ma non mi fido, lo diceva anche il fitness-test prima che gli IBM si rompessero. Il problema è strano, molto strano e si è manifestato anche oggi all'installazione di alcuni programmi.

TechnoPhil
06-08-2003, 13:58
gia fatto tutte le scnasioni con il powermax tranne il burn-in test perchè ci vuole minimo un giorno, e dice che è a posto ma non mi fido, lo diceva anche il fitness-test prima che gli IBM si rompessero. Il problema è strano, molto strano e si è manifestato anche oggi all'installazione di alcuni programmi.

Un bel back-up e formattazione completa dell'hd????:D

alderighi
07-08-2003, 07:45
Ho formattato a basso livello e perora il problema non si ripresenta.

MM
07-08-2003, 23:38
Probabile corruzione di indirizzi

A titolo di informazione, le utility di test, verificano ka superficie del disco e non sono in grado di prevedere eventuali problemi meccanici, a meno che questi non si verifichino durante il test del disco stesso ;)

alderighi
08-08-2003, 06:36
Spiegati meglio il problema si potrebbe ripresentare?
Forse era solo un prob della partizione dava un errore del filesystem.

Thunder01
08-08-2003, 12:02
cambia il cavo eide...

a me lo faceva in riconoscimento in un HD da bios con tutti caratteri strani...

cambiato il cavo e tutto a posto...;)

MM
09-08-2003, 10:00
Spiegati meglio il problema si potrebbe ripresentare?
Forse era solo un prob della partizione dava un errore del filesystem.

Certo, è esattamente quello che ho detto, anche se in altri termini
Il disco ha indirizzi logici per individuare la partizione ed i file
Se questi sono corrotti, il problema lo si risolve con una formattazione a basso livello
La corruzione degli indirizzi può essere dovuta a cause accidentali, quindi il problema viene risolto
Se il guaio è invece causato da problemi al supporto magnetico, in breve tempo il problema si ripresenta

Anche il cavo può essere la causa di certi problemi, come già detto

alderighi
10-08-2003, 08:35
Aiuuuuuuuuuuuuuutttttttttttttttoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Allora sfoghiamoci:
Dopo aver reinstallato windows per ben 5 volte in vari modi, formattato a basso livello, tutto tranquillo stamattina accendo il computer e windows98 non parte, dice che manca il file win.ini ed altri, sorpreso di una ennesima corruzione del file avvio il computer sotto winxp, e lui parte perchè si trova sul seagate invece che sul maxtor. Vado a vedere cosa cè dentro il maxtor e mi piglia mooolllttooo male :mad: :muro: , trovo tre o quattro cartelle vuote (per la precisione:windows,temp,desktop e altre tutte rigorosamnete vuote e si trovano dentro windows).
Faccio uno scandisk e non risolve nulla, vado nelle proprietà e con stupore vedo che 9GB su 40GB sono occupati e quindi lo spazio occupato non è cambiato, questo fa pensare che con un programma di recupero file forse potrei recuperare qualcosa.
Inoltre se essere utile la sera precedente prima di spengersi aveva dato un errore di winzip.
A questo punto penso siano le testine, il cavo lo escludo perchè l'altro hard-disk in questo periodo di tempo non ha fatto nulla di strano e si è comportato regolarmente.
Ho pensato di riportaglielo indietro, ma il problema è che non ho prove che sia rotto, o meglio il powermax e lo smart non dicono nulla, e siccome io non posso stare ad reinstallare windows e tutti i dati una volta ogni tre giorni e non posso aspettare, che fo lo rompo io definitivamente? Come? Avevo pensato di mandare in corto l'elettronica anche se forse se ne accorgono. Anche perchè loro mi sa che così non me lo cambiano e danno la colpa a chi sa che cosa?
Esiste qulche test affidabile per vedere che cosa ha?

discodiplatino
10-08-2003, 09:20
che scheda madre hai? Hai provato a montare il disco su un altro sistema? hai altri Hdd in cascata su quello primario? Hai Provato a cambiare La ram?(a me succedeva la stessima cosa...era la ram)
Fammi sapere :cool: