View Full Version : fx5200 : SCATTA!!!
Non cominciate a dirmi che la fx5200 non e' questop granche', lo so! solo che volevo una scheda grafica decente per il 3d al posto della mia vecchia matrox g450 (di cui pero' rimpiango i colori... )
La mia configurazione e'
Amd1200 mhz 200mhz di bus
256 MB pc133
Scheda madre ECS k7vza AGP4x
Geforce Fx5200 Sparkle 128MB (ultimi driver installati, con quelli nella scatola era vermante uno schifo... )
il tutto condito da W98 e directx 9.0...
Il tutto comprato a settembre del 2001, a parte la fx, ovviamente...
Ho problemi di scattosita'... (stuttering) !!!
Sostanzialmente solo in GTA3, ma anche in altri giochi ogni tanto..
Datemi un consiglio voi per farla girare meglio...
ho gia' la mezza idea di cambiare almeno scheda madre e memoria...
Vi dico subito che sto per fare un formattone curativo e mettere su w98 e w200 in dual boot, cosi' posso fare un paragone e ripulire tutto dai vecchi driver...
ditemi un po voi...
Formatta prima, poi controlla eventuali migliorie con un sistema pulito.
Lo stuttering è un fastidioso fenomeno che si presenta a volte con le Ati, nn con le nvidia.
Se i giochi ti scattano è colpa della poca ram (quindi il pc carica durante il gioco) oppure è proprio la 5200 che nn ce la fa se alzi troppo risoluzione e dettagli...cosa tutt'altro che improbabile
fuztec25
05-08-2003, 16:16
E benvenuto!
Dai, non essere drastico! Installando Win2000 vedrai che la situazione migliorerà (e di molto, anche).
Poi valuterai tu stesso: non credo poi che la 5200 sia così male come scheda, solo che non sono convinto che Windows 98 gradisca così, alla "buon comando", le DX9 (troppo pesanti per lui!).
Ciao, Fuz!
Grazie!
Sperso che il benvenuto sia nel forum enon nel club degli sfigati della fx5200!
suppongo anche io che con il 2000 le cose debbano andare meglio... e credo anche che le dx9 siano troppo per il 98 (cosi come lo e' ie6, per ammissione della stessa MS).
ma dato che non si possono disinstallare se non reistallando tutto, io ci provo...
per i dettagli.... su gta uso 800x600x32, non e' cosi' alta come risoluzione per una scheda da 128MB... il peoblema forse e' la banda di trasferimento della ram?
Con la G450 32 MB non avevo problemi se non qundo c'erano troppi poligoni in giro... quindi ho pensato se: se preondo una nvidia non dovrei avere piu' problemi...)
adesso tutto gira fluidissimamaente ma ogni tanto "stuttera" (cioe' balbetta...)
E poi ho notato che la cpu si scalda piu' facilmente... i driver saranno ben piu' pesanti vero?
Allora devi fare essenzialmente 2 cose: giocare a 1024x768 che la skeda corre di + (sembra strano ma almeno con la mia è così)
2) leva win 98 ke è na skifezza e metti 2k o xp professional
Tutto qui:D
dario fgx
05-08-2003, 18:05
scusa ma tu ti preoccupi xchè ti scatta gta3????:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: .......guarda qua
p4 2.66@3200 512 hyperx pc3200 raddy 9700pro=140fps poi a un certo punto......=13 9 2 8 15 129 3 44 35 89 150 fps......capisci????? è il gioco che è uno schifo programmazzione e ottimizzazione voto 1.;)
non è il 98, è il sistema.
Se giochi a 1024x768x32 bit con gli ultimi titoli è normale che un sistema come il tuo sia alle strette.
Tra l'altro la 5200 liscia ha un bus memorie di 64 bit contro i normali 128.
Ricordo poi che XP è moooooolto + esigente del 98 in termini di risorse, ovvio che poi è meglio come compatibilità e stabilità con le attuali applicazioni :)
lowenz
è gta3 che scatta, non è certo colpa della scheda, ai tempi quando è uscito scattava perisno con una 4600 quindi...
per gli altri giochi è il sitema, specie bus 200 e ram sdr a castare
Funghetto75
05-08-2003, 18:33
Confermo il fenomeno di Gta ! E' fatto veramente male !
andretta
05-08-2003, 18:43
Emh.. il miglior consiglio secondo me è stato quello di passare da win9x a win2k o XP... fallo prima che puoi..
GTA scatta perchè certe volte va a leggere dal CD, occupando il sistema. Non ci sono dubbi che era preferibile mettere tutto si HD..
Dark Schneider
05-08-2003, 19:23
Non credo sia un problema dis cheda video, ma piuttoisto di ram....la ram non è molta e per di più sono delle PC133
OverClocK79®
05-08-2003, 19:55
è tutto il sistema che è un po' incammellato
come ti ha già detto qlkuno anke la poca ram la senti........
soprattutto in gioki recenti
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da Dark Schneider
Non credo sia un problema dis cheda video, ma piuttoisto di ram....la ram non è molta e per di più sono delle PC133
Quoto, Dark.
dario fgx
05-08-2003, 20:41
Originariamente inviato da andretta
Emh.. il miglior consiglio secondo me è stato quello di passare da win9x a win2k o XP... fallo prima che puoi..
GTA scatta perchè certe volte va a leggere dal CD, occupando il sistema. Non ci sono dubbi che era preferibile mettere tutto si HD..
si xo' nn mi venite a parlare di gta3 che scatta con qualsiasi config
JELLO PeCKora
05-08-2003, 21:19
se swappa da cd o dall'hd te ne dovresti accorgere, xkè gli scatti sono x così dire 'random' e non dipendono dal fatto che ad esempio stai guardando una scena complessa, inoltre ti si accende il led dell'hd o del cd. poi comunque non hai un calo regolare del frame rate, ma il gioco proprio si pianta momentaneamente. se invece scatta sempre in determinati luoghi (magari dove son presenti parecchi oggetti o la visuale è molto profonda), allora è la cpu, o l'accoppiata cpu/sk video che nn ce la fa. se nn risolvi abbassando la risoluzione, allora è solo la cpu o i programmatori avevano troppa fretta e poco talento...
cmq escluderei che un passaggio a win2k possa migliorare le cose...
dario fgx
05-08-2003, 21:27
+ che poco talento io opterei x molta fretta
REPERGOGIAN
05-08-2003, 22:20
Originariamente inviato da vfeola
Non cominciate a dirmi che la fx5200 non e' questop granche', lo so! solo che volevo una scheda grafica decente per il 3d al posto della mia vecchia matrox g450 (di cui pero' rimpiango i colori... )
La mia configurazione e'
Amd1200 mhz 200mhz di bus
256 MB pc133
Scheda madre ECS k7vza AGP4x
Geforce Fx5200 Sparkle 128MB (ultimi driver installati, con quelli nella scatola era vermante uno schifo... )
il tutto condito da W98 e directx 9.0...
Il tutto comprato a settembre del 2001, a parte la fx, ovviamente...
Ho problemi di scattosita'... (stuttering) !!!
Sostanzialmente solo in GTA3, ma anche in altri giochi ogni tanto..
Datemi un consiglio voi per farla girare meglio...
ho gia' la mezza idea di cambiare almeno scheda madre e memoria...
Vi dico subito che sto per fare un formattone curativo e mettere su w98 e w200 in dual boot, cosi' posso fare un paragone e ripulire tutto dai vecchi driver...
ditemi un po voi...
tutto l'nsieme crea gli scatti con giochi recenti
problema + grosso è la poca ram
aggiungi un banco anche solo da 128 mega
JELLO PeCKora
06-08-2003, 06:20
difficilmente un gioco che scatta vistosamente con un certo tipo di ram va fluido cambiandola....x quanto un athlon possa rendere di più con delle ddr. se poi è un problema di swapping è un altro discorso, ma con win9x 256mb raramente li riempi giocando (o x lo meno a me non è ancora successo... ;) )
Originariamente inviato da JELLO PeCKora
difficilmente un gioco che scatta vistosamente con un certo tipo di ram va fluido cambiandola....x quanto un athlon possa rendere di più con delle ddr. se poi è un problema di swapping è un altro discorso, ma con win9x 256mb raramente li riempi giocando (o x lo meno a me non è ancora successo... ;) )
Però io credo che siano pochi 256Mb (pc133...) per tenere su sia il sistema operativo che i giochi.
Dark Schneider
06-08-2003, 07:12
Originariamente inviato da Yagami
Però io credo che siano pochi 256Mb (pc133...) per tenere su sia il sistema operativo che i giochi.
Esatto sono pochi!! Ovvio che è più importante la quantità e poi il tipo di ram, però 256 MB son pochi.
Cavolo ricordo ancora quando 5 anni fa sul mio P2 266 misi la mitica Banshee ed andava tutto da DIO, tranne Carmageddon 2 che scattava e non ci potevo credere visto che avevo la mitica Banshee...il problema? Avevo 32MB..portai la ram a 64 Mb...e tutto liscio poi...Carmageddon 2 fluidissimo.
Erano scatti da swap......e credo sia anche il caso del nostro amico: farebbe ebne a mettere altri 256 MB...poi le PC133 stanno a pochissimo.
JELLO PeCKora
06-08-2003, 07:27
mmmm sapete ora che mi ci fate pensare forse avete ragione... ricordo che qnd avevo la tnt i giochi mi swappavano tutti, non ricordo quanta ram avevo comunque con la voodoo3 (che non supporta - fortunatamente :D - l'execute mode dell'agp) non succedeva...
è da un po che il mio pc non vede una scheda con l'agp texturing quindi può essere x quello che nn ho mai avuto problemi di swap con 256mb ;)
JELLO PeCKora
06-08-2003, 07:29
carma2 con 32mb :eek: ... bastavano a malapena x tenerci windows appena caricato, e cavolo che pretendevi!!! :D
Dark Schneider
06-08-2003, 07:35
Ehehe lo so lo so.....infatti era tutto uno swap....a me spaventava perchè la avevo la Banshee e non andava fluido, cosa stranissima per quei tempi....poi ho messo 64 MB e......fluido fluido;) Era un po' pochina la ram:D
Banshee rules, la avevo anke io era una figata, poi passai alla voodoo3, che fu la scheda che mi diede le + grandi soddisfazioni. Certo la qualità dell'immagine non era proprio il max, ma quanto correva!!!!
Dark Schneider
06-08-2003, 08:28
No io ero innamorato della Voodoo Banshee:D Nessuna scheda potrà sostituirla nel mio cuore:D Da tenere conto che non son 3dfxista e roba del genere. Le scelte nVidia le ho sempre condivise di più, così come la politica nVidia, PERO' la Voodoo Banshee è la Voodoo Banshee e la considero da sempre il miglior acquisto che abbia mai fatto per il PC:D
Poi sapete avevo la Creative.....e mi piaceva un sacco la scatola..ce l'ho ancora...con l'immagine della strega bellissima ehehe(appunto la Banshee) sullo sfondo avvolta nelle tenebre :)
mi sa ma stiamo uscendo dal seminato :D
cmq la + mitica di tutte per me resta il cimelio che ho nell'armadio alla mia sinistra ovvero, la VOODOO GRAPHICS :eek:
Amici vi ringrazio...
Comunque la situazione e' questa:
Win2000 Pro, drivers detonator fx 44.3 (gli ultimi)
HD e CD in DMA, File audio tutti su HD!
GTA3 SCATTA!!!
(ripeto con la matrox (32 MB),con hd e cd in dma non scattava se non qundo c'erano TROPPI poligoni per lei.)
Ram fisica assegnata a pc avviato e fermo circa 150 MB (128 con W98) !!!!!!!
E senza aver installato norton AV e cose del genere!
GTA3 occupa 83 Mb di memoria.
Qui serve un po di' memoria sul serio... I driver della fx sono un buco nero di risorse pero'!!!!
Cosi' non vale!
Appena riapre il mio negozio di fiducia prendo un banco da 256 Mb.
Ho il dubbio che sia un problema del gioco perche altri vanno da bomba (tipo ut2003)
Tanto per vostra informazione, prendo gta3 come riferimento perche sostanzialmente gioco solo a quello e a poco altro, qundo ho visto che le demo di alcuni giochi (vedi ut2003, nenche partivano mi sono deciso a prendere la fx...)
Tra l'altro, ho controllato sul manuale, la fx5200 che ho io ha il bus verso la memoria a 128bit, bisogna vedere pero' se il collo di bottiglia di w98 e dell agp 4x non li strozza....
Grazie a tutti e datemi pure altri consigli!
Originariamente inviato da Dark Schneider
No io ero innamorato della Voodoo Banshee:D Nessuna scheda potrà sostituirla nel mio cuore:D Da tenere conto che non son 3dfxista e roba del genere. Le scelte nVidia le ho sempre condivise di più, così come la politica nVidia, PERO' la Voodoo Banshee è la Voodoo Banshee e la considero da sempre il miglior acquisto che abbia mai fatto per il PC:D
Poi sapete avevo la Creative.....e mi piaceva un sacco la scatola..ce l'ho ancora...con l'immagine della strega bellissima ehehe(appunto la Banshee) sullo sfondo avvolta nelle tenebre :)
io invece la odiavo e ne porto i segni ancora oggi, per la precisione a causa dell'elevata temperatura del '35micron banshee maledetto mi ritrovo ancora oggi delle cicatrici sull'indice utilizzato per sentire il dissipatorino creative senza ventola, causa di blocchi ti ogni tipo.
Per altro dovetti inventarmi una ventolina messa in modo assurdo perchè era talmente piccolo quel maledetto dissi da essere fuori specifica.
Decisamente diverso il discorso per la mitica Voodoo 3 3000, quella si che era una gran 3dfx scheda.
dario fgx
06-08-2003, 14:47
quella che invece restera' sempre nel mio cuore è la mitica tnt2 m64 da 32 mega e 1000 3dmarks con un celly 700@840 e si gente ci ho giocato tutta l'estate scorsa....chi si scorda i pomeriggi persi dietro a return to castle wolfenstain a serious sam 1 e 2 e soprattutto ad aok coi dettagli medio bassi faceva andare pure max payne piuttosto fluido adesso ha l'onore di riposare (prmai definitivamente morta) nello scatolo della hercolina 9700pro........o forse è lo scatolo che ha l'onore di ospitarla:cry: :cry: :cry: :cry: .....2° voi ha elaborato + fotogrammi la tnt2 in 3 anni o la 9700pro in 2 mesi??
JELLO PeCKora
06-08-2003, 14:58
Originariamente inviato da Xvnir
Banshee rules, la avevo anke io era una figata, poi passai alla voodoo3, che fu la scheda che mi diede le + grandi soddisfazioni. Certo la qualità dell'immagine non era proprio il max, ma quanto correva!!!!
i 16bit di una voodoo3 hanno una qualità ottima, se settata bene
;)
Originariamente inviato da dario fgx
quella che invece restera' sempre nel mio cuore è la mitica tnt2 m64 da 32 mega e 1000 3dmarks con un celly 700@840 e si gente ci ho giocato tutta l'estate scorsa....chi si scorda i pomeriggi persi dietro a return to castle wolfenstain a serious sam 1 e 2 e soprattutto ad aok coi dettagli medio bassi faceva andare pure max payne piuttosto fluido adesso ha l'onore di riposare (prmai definitivamente morta) nello scatolo della hercolina 9700pro........o forse è lo scatolo che ha l'onore di ospitarla:cry: :cry: :cry: :cry: .....2° voi ha elaborato + fotogrammi la tnt2 in 3 anni o la 9700pro in 2 mesi??
tnt2 M64 una figata?
:what:
dario fgx
06-08-2003, 17:55
nn dico che era una figata dico solo che è stata la vga 3d che ho avuto x piu' tempo e quindi mi ci sono affezzionato
Dark Schneider
06-08-2003, 18:28
Originariamente inviato da sslazio
tnt2 M64 una figata?
:what:
Ognuno ama una determinata scheda......come io la mitica Voodoo Banshee.....:D dario gfx la TNT2 M64:)
dario fgx
06-08-2003, 18:32
si al punto di trobmarmela la sera:D xo' solo se era fredda se no' il dissy mi ustionava........:D io la amo ancora ma ora ho una puledrina+..............+.......appagante.
a proposito sapete che fine ha fatto il dissy della tnt2??un bel portachiavi
JELLO PeCKora
06-08-2003, 18:32
mi sa la 9700pro... ma in 10 secondi ;)
l'ho avuta pure io, neanche la vecchia ati rage pro di un mio amico mi dava la stessa sensazione di tappo...
l'avevo montata come momentanea sostituta della voodoo3...
Si, infatti ad esempio per curiosità sono andato a vedere su C_L gli ordini fatti ed ho trovato questo :eek:
15/11/1997 descrizione
Diamond Monster 3D 3400 PCI 6CD 4MB EDO DRAM Acc.gr.3D (Voodoo Graphics) Ramdac 135 Mhz Retail + Diamond Viper V330 PCI 4MB SGRAM (NVIDIA) Ramdac 230 MHz
:eek: :eek: 2 schede per poter giocare e dicono che i prezzi di adesso sono alti TOT spesa 800.764 £
:sofico:
JELLO PeCKora
06-08-2003, 18:55
io la monster3D l'avevo presa proprio in quell'anno mi sa... mi era costata 350k ;)
e avevo... 14 anni, caxxarola che tempi, quel mostriciattolo mi ha letteralmente segnato! :D
:cry: :cry:
dario fgx
06-08-2003, 19:46
2 schede 800 mila ora 1 ne costa 800 da sola
2 schede 800 mila ora 1 ne costa 800 da sola
Si, si, infatti c'è l'ho con chi dice che le schede costano troppo (ricordati che non erano il top, a parte la Voodoo) ma mi servivano per giocare :eek: adesso per giocare quanto spendi ?? 200-300 euro per avere schede di pari livello (non prestazioni ovviamente) e puoi lavorarci oppure giocare (la voodoo da sola non funzionava)
La volevo sostituire ad un gf4mx440! E' + lenta di un 30/40%! l'ho provata su kt7a_r, kx7_r e nf7_s e solo sull'ultima funziona senza scatti e problemi di visualizzazione col 3dmark2001 ma è sempre lenta! mi sapete dire qualcosa in proposito? Ho gia cambiato i drivers e formattato con gli stessi risultati ed ho provato una fx5200 abit e due xfx 5200!
Con 3d mark 2001 quincux AA e filtro Anisotropico a 2x
GF4mx440 (300/600) 4705
GF4mx440 (270/513) 4230
Fx 5200 (250/400) 3095
Senza filtri applicati rispettivamente 6800, 6300 e 5100
Spiegatemi: Ho sbagliato qualcosa io?
Il fatto è che guardando i test che hanno fatto su HWUpgrade nell'articolo che parlava di Sk video di fascia media, la mx440 è in linea con i risultati mentre la 5200 assolutamente no!
Ho disistallato GTA3 proprio perchè a tratti scatta.
E ingiocabile, assolutamente ingiocabile...le macchine veloci sono inguidabili, ho cambiato da una GeForce MX400 a una Raddy 9700 Pro e non è cambiato nulla, se non che gli FPS sono + alti (sai che cazzo mi cambia tra 100 e 120 che l'occhio umano neanche la vede la differenza...
In linea di massima non scendo mai sotto soglie che con la MX400 erano impossibili...ma gli scatti ci sono uguale...
Sommario: sulla Play 2 non mi piace GTA3 che ha la grafica che fa "le scie"...sul PC mi piace ma non si ha la fluidità...
Morale della favola non gioco a GTA3...aspetto il 4, sperando che esca prima su pc dato che le conversioni a quanto pare non gli riescono mica bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.