View Full Version : dubbio rete wireless
Salve,
dunque vi espongo rapidamente il mio dubbio,
premetto che ho la solita lan domestika (2 pc con il principale che ha accesso ad internet+(adsl) e l'altro che segue tuti e due sotto win xp, classiko) sino a qui tutto ok... poki giorni fa le 2 skede di rete hanno deciso che nn si piacciono + e nonostante la lan sia link(ossia le 2 skede di rete si vedono) 2 pc nn comunikano.... la distanza fra i 2 pc >25 metri .... cmq ora poichè mi sn rotto di avere problemi con la lan vorrei passaread uan rete wireless ...
il mio dubbio se compro solo 2 Scheda di rete PCI wireless le monto sui 2 pc (che in linea d'aria in casa distano si e no 10 metri, non ho alcun problema?? (ossia la condivisione è tale e quale a quella fatta con cavo, condivisione Hdd, stampanti, internet, posta eletronica ecc...?)
I mie dubbi sono mi serve per forza l'acces point ??? oppure mi bastano le 2 skede wireless ??
Mi illuminate un attimo su standar, velocità, prezzi ecc.??
grazie a chi mi darà un mano :)
byee
Per capire se ti serve l'AP, dai un'occhiata ai vecchi 3d (max 1 settimana) e troverai le tue risposte.
Per prezzi e performance, lascio la parola a gente più esperta
ok a quanto ho capito (ho fatto un mezzo giro qui sul forum e in rete) bastano le 2 skede senza AP ;) (corregetemi se sbaglio) ...... poi ho fatto qualche giretto su siti ....
ho trovato:
Scheda D-Link Wireless DWL-520+, 22 Mbps, Protocollo IEEE 802.11b, interfaccia PCI @ 60.00 €
quindi con 120 € dovrei realizzare il tutto.....
mi sembra un buon prezzo considerando che ho visto 3ss3dì la dava a 90 € e rotti....
so che puntare ai 54 mbps sarebbe meglio ma tanto fra i 2 pc nn trasferisco grossi file, al max qualche mp3 e qualche divx (ma raramente e cmq prima la lan andava solo a 10 mbps quindi nn morirà nessuno se aspetto 10 min in + )....
Non so posso trovare di meglio allo stesso prezzo?? o altre marche (3com ecc...)
Originariamente inviato da AlanSY
Salve,
premetto che ho la solita lan domestika (2 pc con il principale che ha accesso ad internet+(adsl) e l'altro che segue tuti e due sotto win xp, classiko) sino a qui tutto ok... poki giorni fa le 2 skede di rete hanno deciso che nn si piacciono + e nonostante la lan sia link(ossia le 2 skede di rete si vedono) 2 pc nn comunikano.... la distanza fra i 2 pc >25 metri .... cmq ora poichè mi sn rotto di avere problemi con la lan vorrei passaread uan rete wireless ...
il mio dubbio se compro solo 2 Scheda di rete PCI wireless le monto sui 2 pc (che in linea d'aria in casa distano si e no 10 metri, non ho alcun problema?? (ossia la condivisione è tale e quale a quella fatta con cavo, condivisione Hdd, stampanti, internet, posta eletronica ecc...?)
I mie dubbi sono mi serve per forza l'acces point ??? oppure mi bastano le 2 skede wireless ??
nonnovi@hotmail.com
ciauz
byee
Allora io in casa avevo 2 pc...poi ne è nato un terzo e un quarto..quindi sono stato costretto a prendere un access point wireless..pero' credo tu possa andar tranquillo anche solo con 2 schede wireless...io uso un access point 54mbps Netgear e una Scheda PCI con chip broadcom sempre 54mbps e sono contentissimo sia per qualità che prestazioni...eventualmente ti lascio il contatto msn se vuoi chiarimenti
nonnovi@hotmail.com
;)
Okkio che se prendi le 11Mbps, in caso di allargamente della rete, sarai costretto a cambiare le sk per andare a 55Mbps... spendi qualcosina in più, così starai tranquillo per un pò.
supermarchino
06-08-2003, 00:31
Salve,
byee
se hai già la rete cablata non c'è ALCUN motivo per passare al wireless, nemmeno lo sforzo richiesto per far funzionare la prima... credi che la rete wireless si setti da sola? :oink: occhio alle libidini temporanee, se vuoi UN MINIMO DI SICUREZZA settare la lan wireless non è affatto uno scherzo... e anche le 54mbit a meno che non siano a non più di 3/4 m E IN PORTATA OTTICA (cioè quando tanto varrebbe il cavo) sono delle LUMACHE...
poi fai tu :D :D
Originariamente inviato da supermarchino
se hai già la rete cablata non c'è ALCUN motivo per passare al wireless, nemmeno lo sforzo richiesto per far funzionare la prima... credi che la rete wireless si setti da sola? :oink: occhio alle libidini temporanee, se vuoi UN MINIMO DI SICUREZZA settare la lan wireless non è affatto uno scherzo... e anche le 54mbit a meno che non siano a non più di 3/4 m E IN PORTATA OTTICA (cioè quando tanto varrebbe il cavo) sono delle LUMACHE...
del tipo?!? x lumache cosa intendi in termidi di Kb\s a distanza supposta di 10 metri all'incirca.... con una wirless 22 o 54 .
supermarchino
06-08-2003, 09:22
del tipo?!? x lumache cosa intendi in termidi di Kb\s a distanza supposta di 10 metri all'incirca.... con una wirless 22 o 54 .
che se te ne vai a 10/13mbps con entrambe è grassa
è 1/10 delle prestazioni della lan cablata
poi scusa la motivazione con cui passi alla wireless mi sembra la più inconsistente che abbia mai visto, anche perché AVRAI altri problemi di config. e pure non banali se vuoi la sicurezza...
poi fai tu, i soldi sono tuoi e il tempo pure
ciao.
supermarchino: preciso e concreto :D
che se te ne vai a 10/13mbps con entrambe è grassa
è 1/10 delle prestazioni della lan cablata
poi scusa la motivazione con cui passi alla wireless mi sembra la più inconsistente che abbia mai visto, anche perché AVRAI altri problemi di config. e pure non banali se vuoi la sicurezza...
poi fai tu, i soldi sono tuoi e il tempo pure
ciao.
I motivi sn anche altri....
1) la LAn cablata attualemente con queste skede di rete n mi andava solo a 10 (tu dirari ...comprati skede di rete buone... ma una 3com costa almeno 40 €\cad)
2) in un prossimo futuro prevedo di avere un portatile quindi adattare la lan sarebbe un un rompimento... (compro L'AP e sn apposto)
3)con la lan cablata i pc nn gli puoi spostare dove vuoi..... (idem pre i portatile..che a questo punto perde prorpio il significato di portatile ....)
supermarchino
06-08-2003, 14:55
I motivi sn anche altri....
1) la LAn cablata attualemente con queste skede di rete n mi andava solo a 10 (tu dirari ...comprati skede di rete buone... ma una 3com costa almeno 40 €\cad)
2) in un prossimo futuro prevedo di avere un portatile quindi adattare la lan sarebbe un un rompimento... (compro L'AP e sn apposto)
3)con la lan cablata i pc nn gli puoi spostare dove vuoi..... (idem pre i portatile..che a questo punto perde prorpio il significato di portatile ....)
beh così è già diverso, cmq. due schede da 100 mbit costano 13€ l'una!
Scusate ma io ho una rete wireless 54 mbps a più di dieci metri con in mezzo 2 muri e varie librerie ed armadi...non scendo mai sotto i 36mbps...vi sembra una lumaca???:rolleyes:
[B]e anche le 54mbit a meno che non siano a non più di 3/4 m E IN PORTATA OTTICA (cioè quando tanto varrebbe il cavo) sono delle LUMACHE...
Minchia che muri hai???Ma stai scherzando???3 o 4 metri???ne faccio molti di più...e poi problemi di configurazione non ne ho avuto manco mezzo e di reti non è che ne capisca chissà quanto...
:D
ma quindi con 2 schede wireless posso anche condividere la connessione a internet senza bisogno dell'acces point?
tutto dipende dalle infrastrutture che dividono i pc (e anche da numero di pc. provate a mettere in rete 3 o + pc in wireless senza ap... :D ) e soprattutto dall'affidabilità che vuoi dalla tua rete (cifratura, sicurezza...)
supermarchino
06-08-2003, 18:20
Originariamente inviato da nonnovi
Scusate ma io ho una rete wireless 54 mbps a più di dieci metri con in mezzo 2 muri e varie librerie ed armadi...non scendo mai sotto i 36mbps...vi sembra una lumaca???:rolleyes:
boh... le prove di hwupgrade davano tutti altri risultati...
supermarchino
06-08-2003, 18:22
Originariamente inviato da nonnovi
Minchia che muri hai???Ma stai scherzando???3 o 4 metri???ne faccio molti di più...e poi problemi di configurazione non ne ho avuto manco mezzo e di reti non è che ne capisca chissà quanto...
:D
non so che dire, io per configurare la mia wireless ho dovuto studiarci un po', tra web, autenticazione basata su mac-address e altre cosine per la sicurezza.
di certo è più semplice la config. di una lan cablata no?
;) ;)
non so che dire, io per configurare la mia wireless ho dovuto studiarci un po', tra web, autenticazione basata su mac-address e altre cosine per la sicurezza.
di certo è più semplice la config. di una lan cablata no?
;) ;)
Si non lo metto in dubbio...pero' come versatilità, soprattutto per chi ha un palmare e un portatile wireless,è nettamente superiore...sulle prestazioni non si discute.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.