PDA

View Full Version : Parabolica

Diego Armando
05-08-2003, 14:18
Ciao a tutti!
Volevo installare un'antenna parabolica per vedere i canali esteri, in particolare quelli inglesi e tedeschi. Abito in affitto in un condominio. Per installare le parabolica sul balcone devo chiedere il permesso a qualcuno?Quanto costa un'antenna parabolica?Qual è la marca che secondo voi ha il miglior rapporto qualità prezzo?
Grazie per le eventuali risposte...
Saluti :D

Deuced
05-08-2003, 14:36
Originariamente inviato da Diego Armando
Ciao a tutti!
Volevo installare un'antenna parabolica per vedere i canali esteri, in particolare quelli inglesi e tedeschi. Abito in affitto in un condominio. Per installare le parabolica sul balcone devo chiedere il permesso a qualcuno?Quanto costa un'antenna parabolica?Qual è la marca che secondo voi ha il miglior rapporto qualità prezzo?
Grazie per le eventuali risposte...
Saluti :D

è,in teoria non devi chiedere nulla a nessuno,è un proprio diritto avere l'antenna sia analogica che per il digitale sul proprio balcone.Penso che dato che sei in affitto al massimo devi chiedere al tuo padrone di casa dato che l'intervento potrebbe portare a dei cambiamenti rilevanti (buchi nei muri,gancio per la parabola ecc ecc).Le parabole costano poco (dai 25€ in su),quello che costa è il decoder e se non attivi nessun abbonamento non credo tu lo possa prendere in noleggio.Il costo varia dai 100 ai 250€.Canali in chiaro però ti assicuro che sono pochi con una parabola normale,dovresti prenderla motorizzata per avere un buon bouquet.Inutile dirti che poi i prezzi lievitano non poco (un buon impianto motorizzato sta sui 500-1000€)

Diego Armando
05-08-2003, 22:06
ciao...
ho un'altro problemino...ho sentito dire che l'analogico non va più, che i canali esteri non trasmettono più in analogico ma in digitale...è vero?
Io ho già un decoder analogico ma nei negozi specializzati mi hanno consigliato di lasciare perdere l'analogico e di comprare il digitale anche per vedere solo i canali esteri free perchè con il decoder analogico prenderei pochissimi canali...è vero?
Grazie per la collaborazione

Deuced
05-08-2003, 23:37
bè,ormai se vuoi vedere qualcosa con la parabola devi prendere per forza il digitale,l'analogico ormai è anticaglia e presto tutti passeranno al digitale ;)

MSTR
06-08-2003, 01:45
Io ho già un decoder analogico

Vorresti dire il mio?! :D

paditora
06-08-2003, 01:55
Io volevo sapere una cosa.
Di solito le parabole vanno orientate a Sud giusto?
Bè dove abito io(in condominio) ho le finestre e il balcone che si affacciano solo ad Est.
Abito al terzo piano in un condominio di 5 piani.
Quindi se metto la parabola dovrei puntarla verso il soffitto del balcone e/o verso la facciata esterna di dove mi affaccio giusto?
Quindi in teoria i muri del condominio disturberebbo il segnale dico bene?

StefAno Giammarco
06-08-2003, 02:03
Originariamente inviato da paditora
Io volevo sapere una cosa.
Bè dove abito io(in condominio) ho le finestre e il balcone che si affacciano solo ad Est.
Quindi se metto la parabola dovrei puntarla verso il soffitto del balcone e/o verso la facciata esterna di dove mi affaccio giusto?

A Sud non mi pare proprio http://www.satellite.it/servizi/tabelle_puntamento/tabelle_puntamento.asp

Comunque è chiaro che la parabola e la costellazione di satelliti devono trovarsi a vista.

Sulle parabole volevo aggiungere che se proprio uno vuol fare il pignolo la migliore e la Penta della Fracarro in quanto, sopratutto in cassso di Dual Feed, restituisce al LNB un segnale più "pulito" (nel senso che ha la capacità di ridurre i lobi secondari del segnale).

paditora
06-08-2003, 02:09
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
A Sud non mi pare proprio http://www.satellite.it/servizi/tabelle_puntamento/tabelle_puntamento.asp
Comunque è chiaro che la parabola e la costellazione di satelliti devono trovarsi a vista.

Quelle degli abitanti della mia zona puntano più o meno in direzione Sud.
Che cmq non potrei puntare perchè la facciata del condominio mi copre.
Quindi se io dovessi metterla sul mio balcone non vedrei una mazza giusto?

StefAno Giammarco
06-08-2003, 02:13
...non vedrei una mazza giusto?

Se non vedi una mazza la conclusione è incontrovertibile: trattasi di una femmina :D :D :D

A parte gli scherzi, puoi anche vedere qualcosa ma la qualità molto probabilmente sarebbe assai scarsa. Mettila sul tetto (non hai bisogno di permessi anche se una comunicazione previa ai condomini è indice di buona educazione) che è meglio.

paditora
06-08-2003, 02:21
Mettila sul tetto (non hai bisogno di permessi anche se una comunicazione previa ai condomini è indice di buona educazione) che è meglio.

Seeeee.
Apparte che abito in un condominio dove non ti fanno fare una mazza.
Ma poi credo che mi costerebbe troppo metterla sul tetto.
C'ho 2 piani più il solaio sopra di me.
Da dove cavolo passerebbe il filo dell'antenna?

Cmq tornando al discorso prezzi: quanto costa in totale(escudendo il costo dell'installazione e della parabola) senza andare a fare abbonamenti costosi a tele+ o stream o altre cose?
Io se la metto non voglio spendere un capitale ogni mese.
15-20 euro al mese non di più.

StefAno Giammarco
06-08-2003, 02:26
Seeeee.
Apparte che abito in un condominio dove non ti fanno fare una mazza.
Ma poi credo che mi costerebbe troppo metterla sul tetto.
C'ho 2 piani più il solaio sopra di me.
Da dove cavolo passerebbe il filo dell'antenna?

Se hai le canaline li fai passare appunto nelle suddette, altrimenti... niente :( (Se le canaline ci sono e sono "comode puoi farci passare un altro cavo altrimenti se è di qualità adatta puoi usare il cavo dell'antenna terrestre misclelando i due segnali, se la qualità non è adatta e la canalina è stretta dovresti far passare un buon cavo per satellite e sempre miscelare i due segnali).

In alternativa fai come me: lascia perdere la parabola che di porcate ne trasmettono a sufficienza i canali analogi terrestri :D :p :D

paditora
06-08-2003, 02:33
In alternativa fai come me: lascia perdere la parabola che di porcate ne trasmettono a sufficienza i canali analogi terrestri :D :p :D

Ma la mia era solo una curiosità.
Non credo proprio di metterla la parabola.
Mi interessava xchè ogni tanto faccio delle acquisizioni video(ho una scheda TV) e ho visto(da chi le ha fatte) che le acquisizioni con scheda Sat per PC vengono con una qualità eccezionale.
Sembrano dei dvd-rip.

Però visto che da quanto ho capito mettere su una parabola ha un bel costo, penso che le acquisizioni video continuerò a farle con la scheda TV. :p

paditora
06-08-2003, 02:45
Questa è un'acquisizione fatta con scheda Sat per PC:

http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=1852783

paditora
06-08-2003, 02:46
Questa con la mia scheda TV:

http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=1852784

Come si nota con la mia la qualità è decisamente peggiore :(

Diego Armando
06-08-2003, 15:05
quanti canali tedeschi si riescono a prendere con l'analogico?

Dona*
06-08-2003, 15:10

http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Confused/embarrassed.gif

MSTR
06-08-2003, 16:49
quanti canali tedeschi si riescono a prendere con l'analogico?

1-2 mi sembra, non molti, c'è più scelta con l'inglese..

Er Paulus
06-08-2003, 17:19
anche io pensavo di mettere una parabola; solo che non vorrei fare buchi nel muro per far passare il cavo dall'antenna al decoder.
è possibile fare un ponte radio!? quanto costerebbe?!:confused: