View Full Version : SVCD su CD-R 800mb
Ciao a tutti.
E'possibile che il mio lettore dvd stand-alone samsung abbia qualche problema con i svcd su cdr da 90 minuti (800mb)? Il problema riscontrato è che a intervalli casuali la riproduzione del video si blocca per pochi secondi e poi riprende, spesso con l'audio fuori sincro; al che metto in pausa o rewindo di qualche secondo, premo play e la parte che prima scattava torna fluida.
Grazie per qualsiasi risposta.
non digerisce bene i SVCD..ma hanno bitrate standard??
sycret_area
05-08-2003, 17:21
non è colpa del cd, altrimenti non lo leggerebbe, ma il problema è sicuramente nella codifica non standard del svcd.
Anch'io ho riscontrato di questi problemi codificando vcd, se non ripstto gli standard.. sono cazz amari. Consiglio, segli VCD o SVCD e lascia le impostazioni su standard, non scegliere mpeg1 o 2!..
bye
Ciao ragazzi e scusate l'ignoranza ma non mi è chiaro cosa intendiate per standard. Ho usato Tmpg e codificato con CBR a 1500. Cosa sbaglio esattamente?
Grazie!
Super Video-CD PAL (MPEG-2 480x576 25fps CBR 1500kbps, Layer-2 44100Hz 224kbps)
sycret_area
05-08-2003, 22:04
ci sono delle impostazioni predefinite. Usa il Wizard di tmpeg e scegli svcd pal, il resto lo fa il programma.
ciao
Originariamente inviato da sycret_area
Consiglio, segli VCD o SVCD e lascia le impostazioni su standard, non scegliere mpeg1 o 2!..
bye
sycret scusa ma non mi è chiaro il discorso su mpeg 1 o 2.
sycret_area
06-08-2003, 11:19
VCD = Mpeg 1
Svcd = mpeg 2
DVD = mpeg 2
VCD. SVCD e DVD hanno un loro formato standard.
Innanzi tutto solo i vcd sono codificati in mpeg1 mentre i svcd e i dvd sono codificati in mpeg2.
l'mpeg2 è migliore dell'mpeg1 in termini di qualità ma cio richiede una quantità di spazio molto superiore rispetto alla codifica mpeg1.
Se un vcd contiene circa 1 ora e 10 di film, un svcd mi sembra si fermi a 40/45 min (cd da 74 min/650mb).
va anche detto che non tutti i programmi codificano nella stessa maniera in mpeg 1/2: ci sono programmi e programmi. Il migliore che ho usato finora è Procoder di Canupus, seguito da Tmpgenc (free), e altri all in one come DVDX.
Per quanto riguarda gli standard, ogni formato, vcd/svcd/dvd ha dei parametri standard ossia, il bitrate deve essere quello, il formato quell'altro, l'audio mp3 a tot bitrate a tot frequenza e così via. Inoltre mi sembra che la codifica dei vcd sia leggermete diversa dai normali mpeg, per cui scegliere vcd o svcd e mpeg già comporta delle differenze.
Va inoltre detto che i supporti da tavolo per leggere i vcd/svcd/dvd sono diversamnete sensibili e/o flessibili nel leggere CD fuori standard. ci sono lettori che non hanno problemi mentre altri al minimo fuori standard sballano e non leggono più ( e non è detto che più è di marca e meglio va.. anzi di solito è il contrario dato che sono i piccoli a offrire le soluzioni migliori in termini di lettura di formati anche non standard..)
Potete indicarmi quali sono le impostazioni standard di Tmpg per un SVCD? Il mio dvd samsung da tavolo continua a darmi problemi. C'è qualche impostazione del dvd da ritoccare? Grazie ancora.
Ho riprovato lasciando le impostazioni standard (CBR) delTmpg ma ho sempre il solito problema degli scatti.
Due domandine:
1)voi preferite CBR o VBR?
2)e se invece il problema fosse che i LASERBIT che uso per masterizzare fanno schifo? La qualità del supporto conta?;)
Ciao Shox.
Il problema che poni non è di difficile soluzione, ma è generalmente affidato alla voglia di sperimentare.
Come primo consiglio di direi di verificare (ad esempio su dvdrhelp) la compatibilità del tuo dvdplayer samsung con i vari formati video (vcd, svcd.....etc)
Verificato che il lettore è effettivamente compatibile con i SVCD, si tratta di scegliere i settaggi a lui + graditi (ovvero che "digerisce con + facilità).
In generale se riconosce il svcd, dovrebbe leggere perfettamente quelli realizzati in standard (2520+224CBR - 480x576 PAL). Tuttavia potrebbe dipendere dal programma che usi per masterizzare il svcd o dalla stassa velocità di masterizzazione. Per questo ti consiglio VCDEasy (authoring+masterizzazione) con velocità max 8x. A 12x su supporti cd-rw notavo talora squadrettature che sparivano, abbassando la velocità di scrittura o passando a cd-r.
Se i problemi dovessero permanere, ahimè, non credo ci sia molto da fare.
Nel caso in cui riesci a vedere il film bello fluido, puoi sperimentare impostazioni diverse. Io ad esempio uso tipicamente 352x576 (D/2) come risoluzione e un bitrate video medio che varia da 1200 a 1300kbps (CQ 70-75 in TMPGEnc) e 128-224 per l'audio. In questo modo, si riesce a far stare in un cd da 90min circa 90minuti di film (va benissimo per i film di animazione). Tieni presente che il lettore poi deve essere in grado di leggere tutto il cd.
Ciao e buon lavoro.
Ciao Maxx e grazie.
In effetti ho dedicato un pò di tempo alla sperimentazione. Dovendo realizzare un svcd con scene molto veloci e assetate di qualità, ho scelto di dividerlo in due tempi da circa 50 min l'uno. Con Tmpg il mio samsung aveva problemi con CBR a 1600 (scatti vari durante la riproduzione e perdita di sincro dell'audio) mentre pare che a 1677 (come vuole l'autosetting del Tmpg) le cose vadano meglio (un solo scatto durante l'intero cd).
Grazie a tutti per i consigli.
Originariamente inviato da ZMaxx
Nel caso in cui riesci a vedere il film bello fluido, puoi sperimentare impostazioni diverse. Io ad esempio uso tipicamente 352x576 (D/2) come risoluzione e un bitrate video medio che varia da 1200 a 1300kbps (CQ 70-75 in TMPGEnc) e 128-224 per l'audio. In questo modo, si riesce a far stare in un cd da 90min circa 90minuti di film
Approfitto...
anche io come ZMaxx uso la 352x576 bitrate massimo 2500 minimo 300 CQ 90.
Noto che tu usi la 70-75...com'è la qualità dei tuoi Svcd? i miei sono buoni tuttavia leggendo in giro si dice che un svcd si avvicini molto al dvd....secondo me no....o sbaglio qualcosa?
Per jarod1
Scusa per il ritardo con cui rispondo, ma sono stato offline qualche gg.
Con i settaggi di TMPGEnc indicati (cq70-75) e il bitrate da te indicato, si ottiene un mpeg di qualita a mio parere buona (gli artefatti sono visibili solo nelle scene in rapido movimento), se il film in questione non supera i 70-90 minuti massimo (per farlo stare su 1 cd).
Cominque la qualità non è quella di un DVD, ma, soprattutto con determinati film (ad esempio quelli della PIXAR) il risultato è davvero sorprendente, specie se pensiamo che stiamo utilizzando un supporto da 80-90 min del costo di 0,6-1€.
Poi io sto parlando di qualità in termini relativi, ossia, secondo me, con quella compressione, sul mio dvd-player (pioneer 350s) sulla mia TV (thomson 100HZ), il risultato è qualitativamente superiore alla classica VHS a cui va poi aggiunta la versatilità del supporto (posso creare i menu etc.)
Certo non discuto che il DVD è superiore.
non ti preoccupare per il ritardo io sono tornato dal mare poco fa :p
che il risultato sia superiode alle vhs è fuori discussione; tuttavia io sono sempre alla ricerca di margini di miglioramento.
il problema è l'avi iniziale che mi viene di solito intorno a 1.3 Gb...non riesco proprio a ridurlo di dimensione.
In questo modo poi convertendo in svcd di norma sono costretto ad usare i cd da 100 minuti.
Considera poi che il mio dvd è il mustek e il tv un 29" seleco.....che si commenta da se (ma all'epoca dell'acquisto era una bomba! :D )
Ragazzi siccome devo fare un regalo, mi sapreste consigliare se con 100 euro riesco a prendere un dvd da tavolo che digerisca bene i SVCD? Ho aperto un thread apposta ma è stato snobbato.
Originariamente inviato da ZMaxx
dvd-player (pioneer 350s)
io ho il mustek
wavemotions
12-08-2003, 23:41
Scusate se mi intrometto,
Da qualche tempo mi "diverto" a fare delle piccole demo da 20 minuti circa e creare dei DVD 720x576 su supporto CD.
con 20 minuti e secrificando un po' l'audio arrivo con un VBR di circa 4500 e si vede gran bene, ovviamente su PC che riconosce il tutto come DVD (menu e tutto il resto compresi).
Non ho la possibilità di provare la compatibilità su stand alone.
Qualcunmo di voi ha x caso provato a farlo?
Quali sono evntualmente i parametri standard del DVD?
Grazie mille
Originariamente inviato da wavemotions
Da qualche tempo mi "diverto" a fare delle piccole demo da 20 minuti circa e creare dei DVD 720x576 su supporto CD.
con 20 minuti e secrificando un po' l'audio arrivo con un VBR di circa 4500 e si vede gran bene, ovviamente su PC che riconosce il tutto come DVD (menu e tutto il resto compresi).
20 minuti di filmato quanti mb ti vengono fuori? giusto per curiosità.....
wavemotions
13-08-2003, 13:44
con un menu fatto bene riempio un cd da 80 min.
VBR 4500 max 6000 min 2300
audio 128kb/s
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.