PDA

View Full Version : case + raff.acqua > help / consiglio

MaxT
05-08-2003, 10:16
un saluto ai "moddisti"

E da tempo che vorrei costruire una "macchina" con 2 prerogative :
SILENZIOSITA ' E STABILITA'.
ho letto l' ottima e ben curata guida di MaurizioXp.

Tuttavia facendo 2 conti mi sono chiesto se non sia + oppotuno acquistare direttamente un kit x raffredamento ad acqua con un case adatto a tale scopo.
Ne hoi visti alcuni a 120/140 Euro + costo del case.

I dubbi sono :
- consumi energetici di un kit a rafferedamento ad acqua
- silenziosità ( la pompa fa rumore ? )
- esite qualcosa di già pronto a costi " abbordabili", considerato che non ho necessità particolari di overclock.

ciao

Stigmata
05-08-2003, 10:31
Ciao, ti rispondo subito:

1. sono solo la pompa e la ventola 12*12 a consumare, in ogni caso in maniera del tutto trascurabile

2. la pompa fa rumore, ma mooooolto poco: una in immersione non la senti nemmeno, due cominciano a sibilare un pochino, ma il tutto resta molto silenzioso. dipende poi se la tieni interna (in immersione nella vaschetta) o esterna, la seconda soluzione è più rumorosa.

2. sì. ti dico subito: lascia perdere l'aquarius, se mai lo troverai in giro. molto meglio un kit italiano, ci sono un sacco di post su questa questione, cerca un po' nel forum e troverai tutto ciò che ti serve.

se c'è altro chiedi pure, ciao!

MaxT
07-08-2003, 08:23
Originariamente inviato da Stigmata

lascia perdere l'aquarius, se mai lo troverai in giro. molto meglio un kit italiano, ci sono un sacco di post su questa questione, cerca un po' nel forum e troverai tutto ciò che ti serve.

se c'è altro chiedi pure, ciao!

ciao,
cosa mi consigli, senza spendere un patrimonio
:eek: .
Sui kit ho visto che su un noto sito c'è nè uno a prezzi abbordabili. MA non me nè intendo assolutamente e quindi potrebbe anche essere un kit rumoroso e non effciente.

Per quanto riguarda il case, sarebbe utile averne uno di quelli che hanno lo spazio ( nella parte inferiore o superiore ) per incorporare la pompa e le altre parti per il rafferdamento a liquido al fine di evitare cavi qua e là.. Cosa ne pensi ? hai qualche indicazione ?

MaxT
07-08-2003, 08:24
Originariamente inviato da MaxT
ciao,
cosa mi consigli, senza spendere un patrimonio
:eek: .
Sui kit ho visto che su un noto sito c'è nè uno a prezzi abbordabili. MA non me nè intendo assolutamente e quindi potrebbe anche essere un kit rumoroso e non effciente.

Per quanto riguarda il case, sarebbe utile averne uno di quelli che hanno lo spazio ( nella parte inferiore o superiore ) per incorporare la pompa e le altre parti per il rafferdamento a liquido al fine di evitare cavi qua e là.. Cosa ne pensi ? hai qualche indicazione ?

MaxT
07-08-2003, 08:27
sorry, x autoquote

Stigmata
07-08-2003, 09:06
Ciao!

i nomi li possiamo fare tranquillamente, io mi riferisco a PcTuner o a Lunasio, entrambi ottimi prodotti... la scelta è soggettiva, non rischi cmq di prendere un bidone comprando da loro, anzi!

Non ho capito bene la storia del case con lo spazio per la pompa... :confused:

PS tieni conto che un pc totalmente silenzioso è mooolto difficile e dispendioso da realizzare: la soluzione@liquido cmq ha almeno 4 ventole:

rad
alimentatore
una 8*8 in estrazione
una 8*8 che soffia sui mosfet

tutte le puoi tranquillamente tenere a 7v in modo da minimizzare il più possibile il rumore

ciao!

MaxT
07-08-2003, 13:53
Originariamente inviato da Stigmata
Non ho capito bene la storia del case con lo spazio per la pompa... :confused:
ciao!

--->In un centro commerciale ho visto un case che in sostanza è costituito da una tower , divisa in due parti :
una prima parte ( parte + in basso ) dove alloggiano mb, schede varie, cd rom, ect.
Poi c'è un piano che divide orizzontalmente il case ( parte superiore ) , sopra il quale alloggiano la pompa, il radiatore e la parte di alimentazione.
Il tutto alla vista compare come una tower un pò + alta del solito, appunto perchè una parte è dedicata alle componenti tradizionali del pc, mentre sopra trovano spazio i componenti per il raffredamento a liquido. Tutto è chiuso all' intrerno del case .
LA struttura è visibile perchè da un lato il case è trasparente e quindi è visibile il suo contenuto.
Se non erro la marca è ancora della Thermaltake.

---> x quanto riguarda i kit mi riferivo a quelli presenti su overclomania
Cmq ora mi sono annotatto i nomi che mi hai indicato :)

------> infine un amico mi ha segnalato questo prodotto. O meglio mi ha segnalato il prodotto extreme cp101, che è un dissipatore con ventola e raffreddamento a liquido ad un prezzo intorno ai 60 €.
I dati non li conosco , la rumorosita indicata è di 36db ???

tI lascio il link, se gli dai un' occhiata ...:cool:

http://www.directron.com/cp101.html
http://www.sonicparts.com/en-us/dept_147.html
http://www.a-pro.com/ASPCP101.htm

Non ho trovato il link italiano della extreme, cmq mi è stato riferito che esteticamente il modello è corrispondente.

MaxP4
07-08-2003, 14:40
Originariamente inviato da MaxT
------> infine un amico mi ha segnalato questo prodotto. O meglio mi ha segnalato il prodotto extreme cp101, che è un dissipatore con ventola e raffreddamento a liquido ad un prezzo intorno ai 60 €.
I dati non li conosco , la rumorosita indicata è di 36db ???

Io non mi fido molto di questi kit tutti integrati, alla fine non risolvi niente. E poi 36 db sono un'enormità.... ti fanno uscire di casa :eek:

Diciamo che per prodotti cosiddetti silenziosi devi stare abbondantemente sotto i 28 db. meglio sui 24/26.

Ci sono alcune ventole come le Papst che vengono vendute per 26 db a 12v. Se le metti a 7v sono inudibili.

Le pompe sono quasi tutte di derivazione "acquari". In genere non si sentono. Io ne ho avute alcune molto silenziose da 800 e 1000 litri/h, ma il top del silenzio (nemmeno le vibrazioni) ce le ho con una Eheim alimentata a 12v.

cjcavin
07-08-2003, 14:45
Concordo con Stigmata.. sempre attento e preciso

dei link che hai messo MaxT...bhè quel coso non ha niente a che veder con un raffreddamento a liquido....

MaxT
08-08-2003, 12:00
Originariamente inviato da MaxP4
. E poi 36 db sono un'enormità.... CUT .....devi stare abbondantemente sotto i 28 db. meglio sui 24/26.

Ci sono alcune ventole come le Papst che vengono vendute per 26 db a 12v. Se le metti a 7v sono inudibili.

il top del silenzio (nemmeno le vibrazioni) ce le ho con una Eheim alimentata a 12v.

In effetti 36 db mi sembravo tanti anche a me, e quindi non se ne fà nulla.
Dove trovo le ventole e la Eheim da te indicate ?

MaxT
08-08-2003, 12:06
Originariamente inviato da cjcavin
quel coso non ha niente a che veder con un raffreddamento a liquido....
chiaro e conciso :) , credo che sia proprio un COSO come lo chiami tu. Cmq esteticamente non era male.

---------------------------------------------------------------------

x tutti --> mi hanno riferito che esiste un kit ad acqua che prevede l' insererimento del radiatore e della pompa negli alloggiamenti da 5 1/2 , ne sapete qualcosa ?

-- > In merito ai kit segnalati da Stigmata ( PcTuner o a Lunasio) ci dei modelli da preferire ad altri ?