View Full Version : l'hd gracchia e non parte piu'
ho un hd ibm 6ogb ata 133 e dall'altro giorno non parte piu' al momento di iniziare a caricare il sistema op inizia a gracchiare e rimane lo schermo nero, poi ho provato a comprare un nuovo hd con nuovo s.o e metterlo sia in slave che in master in secondary ma dovunqyue lo metta gracchia e non mi fa' partire l's.o, come mai? io vorrei almeno recuperare i dati, perche' penso che con una bella formattazzione a basso livello si metta tutto a posto.
p.s il bios lo vede giusto!
:confused: :confused: :confused: :confused:
secondo voi riesco almeno a ripararlo?
ne vale la pena mandarlo a riparare o costa troppo?
Closer80
06-08-2003, 21:48
riparare un hard disk... imho fanno prima a sostituirlo. cmq quel "gracchia" mi sa tanto di rumore metallico, vero? se è così, puoi anche aprire il disco e vedere che la testina ha graffiato uno o più dischi. per i dati è difficile, se in fase di partenza ti blocca anche il sisop che gira sul disco primario allora è proprio andato!
potresti provare con una low level format ma potresti impiegare giorni..
grazie per le risposte vedro' cosa fare!
The Joker 2k
06-08-2003, 23:08
usa questo programma:
HDD Regenerator
ripara "fisicamente" i settori danneggiati con una probabilità dell' 80%... almeno così è scritto sul sito!
sembra strano ma vero... a molte persone ha dato risultati positivi.
ma come faccio ad usarlo se non mi fa' partire l's.o con quell'hd attaccato?
The Joker 2k
07-08-2003, 11:30
nemmeno in cable select?
e su un bus diverso da quello dove hai l' HD con l' OS?
a metterlo in slave o in un bus diverso sia primary che slave non va' in cable select non so' come si fa', basta spostare i piedini?
e poi?
C'è un po' di confuzione....
Proviamo a ripartire da capo ;)
Il disco viene riconosciuto dal bios all'avvio?
Se non viene riconosciuto, allora verifichiamo gli indirizzi, ma il cable select di per sé non risolve niente
Al limite prova a lasciarlo collegato da solo al canale EIDE, quindi qualsiasi idirizzo và bene
Se viene riconosciuto puoi provare a testarlo con l'apposita utility fornita dal costruttore (vedi topic in rilievo)
allora viene riconosciuto dal bios ma l'ho gia' messo su qualsiasi canale ide sia master che slave fino al momento del caricamento del s.o non grachhia quando parte l's.o inizia a gracchiare e tutto si blocca!
spiegatemi almeno a cosa serve il cable select
Direi che è il caso di scaricarsi l'utility di test DFT (vedi link nel topic in rilievo) e di testare il disco
In caso di segnalazione di errori puoi chiederne la sostituzione, dal rivenditore o direttamente ad Hitachi/IBM
-----
Cable Select? Il topic in rilievo contiene le risposte ;)
Vedi articolo "I dischi, questi sconosciuti..."
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
ce l'ho fatta a recuperarlo ora va' tutto ok solo che ho dovuto per forza cancellare tutto visto che i settori corrotti che ha trovato nella scansione non me li riparava se non cancellato tutto l'hd!!
grazie mille!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.