PDA

View Full Version : openoffice.org e gcc

Sir Wallace
05-08-2003, 07:44
Volevo installare openoffice sulla mia debian sid, quando mi accorgo che insiste per installarmi le gcc-3.0-base..... controllando nel sistema mi acorgo, tra l'altro, di avere le 3.2 e 3.3...... non chiedetemi perchè... credo siano reduci dai miei primi esperimenti... ;)
Cmq: cosa vuol dire avere praticamente tutte le ultime release delle gcc installate? Può farmi grossi casini? Posso installare anche le 3.0 per tenere unita la famiglia e far andare openoffice? ;)

Graz

gurutech
05-08-2003, 08:40
Originariamente inviato da Sir Wallace
Volevo installare openoffice sulla mia debian sid, quando mi accorgo che insiste per installarmi le gcc-3.0-base..... controllando nel sistema mi acorgo, tra l'altro, di avere le 3.2 e 3.3...... non chiedetemi perchè... credo siano reduci dai miei primi esperimenti... ;)
Cmq: cosa vuol dire avere praticamente tutte le ultime release delle gcc installate? Può farmi grossi casini?

puoi usare un compilatore più recente richiamandolo con gcc-3.0 (o altro numero di versione).
nella compilazione puoi usare

CC=gcc-3.0 make

Posso installare anche le 3.0 per tenere unita la famiglia e far andare openoffice? ;)

ma openoffice cosa c'entra con il gcc:confused:? NON VORRAImica compilare openoffice da zero:mc: (non che non si possa, ma credo sia abbastanza complessa come operazione, nonchè molto lunga)

Sir Wallace
05-08-2003, 09:41
No no no, non lo voglio mica compilare! ;)
Forse mi sono espresso male...

apt-get install openoffice.org

e nelle dipendenze che assolutamente devono essere soddisfatte c'è anche gcc-3.0 e quindi il buon vecchio, fedele e fin troppo scrupoloso apt me lo vuole scaricare ed installare... :confused: nin zo perchè?

Bah... :confused:

gurutech
05-08-2003, 09:52
[B]
apt-get install openoffice.org

ah OK.
non so perchè vuole il gcc, io openoffice l'ho sempre installato da tarball

ANDY CAPS
05-08-2003, 12:45
a me ha installato tutto correttamente questo mi succedeva tempo fa sulla sid ma ora il problema è stato corretto io ho tutte le versioni di gcc dalla 2.95 alla3.3.1

comunque gia che devi installare scarica direttamente la 1.1rc2 dal sito di openoffice che è notevolmente migliore e perfettamente compatibile con gli ultimi compilatori

Sir Wallace
05-08-2003, 13:50
oki, 10x ;)

Sir Wallace
05-08-2003, 14:11
Fatto...
Quindi mi suggerisci ti fare il tutto dai tarball invece dei .deb.... beh effettivamente non credo sarà una cosa che andrò ad aggiornare spesso... staremo a vedere ;)

ANDY CAPS
05-08-2003, 14:24
io li ho tutti e due
mi ha messo le voci di entrambi nel menu'
ed ho installato sia quello deb che il tarebal da openoffice

gurutech
05-08-2003, 14:31
Fatto...
Quindi mi suggerisci ti fare il tutto dai tarball invece dei .deb.... beh effettivamente non credo sarà una cosa che andrò ad aggiornare spesso... staremo a vedere ;)

nel caso di openoffice l'aggiornamento è semplice anche da tarball.
per installarlo in modo multiutente lancia
./setup /net
in questo modo installi tutto in una cartella (es. /opt/openoffice)
e una piccola parte nella home di ogni utente

ti consiglio di fare così anche se sei l'unico utente

Sir Wallace
05-08-2003, 15:03
;D

Grassie mille ;)
Ancora una cosa: nel sito di openoffice suggeriscono di installare anche jre per un'eventuale java integration... ma che roba è??

gurutech
05-08-2003, 15:23
;D

Grassie mille ;)
Ancora una cosa: nel sito di openoffice suggeriscono di installare anche jre per un'eventuale java integration... ma che roba è??

una malattia venerea:sofico:

no scherzo, non so ma per la "roba normale" (documenti di testo calcolo e disegni) non mi è mai servita!