PDA

View Full Version : Indovinello notturno..

Acid Queen
05-08-2003, 00:29
Un uomo è solo su un'isola deserta e deve misurare il tempo, 45 minuti.
Per farlo possiede due corde di uguale lunghezza e un accendino.
Le corde bruciano in 1 ora l'una, ma irregolarmente (se una è a metà dopo 20 30 minuti non necessariamente lo sarà anche l'altra, insomma, bruciano a buffo).

provate!

dooka
05-08-2003, 00:31
soluzione in pvt ;)

xegros
05-08-2003, 00:32
In che senso IRREGOLARMENTE?

Hanamichi
05-08-2003, 00:35
gia mi sta girando la testa!:cry:

Acid Queen
05-08-2003, 00:36
Originariamente inviato da xegros
In che senso IRREGOLARMENTE?

nel senso che se la prima x es. dopo dieci mins ha bruciato fino a metà, poi magari ci puo' mettere 30 mins per bruciarne un pezzettino, per poi bruciare più velocemente verso la fine magari... e così anche x la seconda corda.

xegros
05-08-2003, 00:37
Originariamente inviato da Acid Queen
nel senso che se la prima x es. dopo dieci mins ha bruciato fino a metà, poi magari ci puo' mettere 30 mins per bruciarne un pezzettino, per poi bruciare più velocemente verso la fine magari... e così anche x la seconda corda.
mò provo a risolverlo.

Murdoc
05-08-2003, 00:37
Usa le dita.

xegros
05-08-2003, 00:39
Ci sono....ci sono:
L'uomo deve vendere le due corde e comprarsi un orologio, cosi può misurare tranquillamente il tempo:D

Acid Queen
05-08-2003, 00:39
buuuu che scarsoni!

in pvt è già stato indovinato, pippettoni!

Murdoc
05-08-2003, 00:40
Ecco la vera soluzione, l'uomo tenta di impiccarsi, le corde si sfasciano allora per la rabbia si da fuoco e muore.

xegros
05-08-2003, 00:40
Deve piegare in 4 la prima corda, brucciarla del tutto e con la seconda corda impiccarsi:p

Profe
05-08-2003, 00:47
Basta dare fuoco contemporaneamente ad entrambe le estremità di una delle due corde e a un solo lato della seconda corda.

La prima corda si consumerà esattamente in mezz'ora,
anche se si propagheranno con velocità diverse le fiammelle si incontreranno in metà del tempo necessario a bruciare completamente la corda partendo da un solo lato.

Quando la prima corda sarà completamente bruciata sarà sufficiente accendere la seconda corda anche sull'altra estremità.

La corda rimasta intatta,che si sarebbe dovuta bruciare esattamente in mezz'ora, si consumerà così in un quarto d'ora, segnando il tempo richiesto di 45 minuti.

Non so se mi sono spiegato
:D

Acid Queen
05-08-2003, 00:48
Originariamente inviato da Profe
Basta dare fuoco contemporaneamente ad entrambe le estremità di una delle due corde e a un solo lato della seconda corda.

La prima corda si consumerà esattamente in mezz'ora,
anche se si propagheranno con velocità diverse le fiammelle si incontreranno in metà del tempo necessario a bruciare completamente la corda partendo da un solo lato.

Quando la prima corda sarà completamente bruciata sarà sufficiente accendere la seconda corda anche sull'altra estremità.

La corda rimasta intatta,che si sarebbe dovuta bruciare esattamente in mezz'ora, si consumerà così in un quarto d'ora, segnando il tempo richiesto di 45 minuti.

Non so se mi sono spiegato

ottimo tempo! compliments

Profe
05-08-2003, 00:49
Originariamente inviato da Acid Queen
ottimo tempo! compliments

Cosa ho vinto?

kaioh
05-08-2003, 00:52
quindi la velocità di combustione è costante nel tempo ma non nella lunghezza della corda! Quindi è un processo tempo-invariante.
E allora dillo subito!

Acid Queen
05-08-2003, 00:54
Originariamente inviato da kaioh
quindi la velocità di combustione è costante nel tempo ma non nella lunghezza della corda! Quindi è un processo tempo-invariante.
E allora dillo subito!

eh, si, esatto :cool: :cool: :cool:

Profe
05-08-2003, 00:57
Originariamente inviato da kaioh
E allora dillo subito!

ehhh appunto, dillo subito no?
:D :cool:

E il mio meritato tapiro?

Murdoc
05-08-2003, 01:05
Si ma alla fine il tizio rimane inculato perchè sta sull'isola senza nulla destinato a morire dolorosamente di fame, la mia soluzione rulla di piu per l'omino.
:cool: