View Full Version : vmem e vgpu quanto posso salire?
fabietto_18
04-08-2003, 22:54
Vorrei sapere quanto ancora potrei salire con l'overvolt di ram e gpu sapendo che ho ram da 5ns e lavoro su ati 9100. (per gli putput buffers sono a posto)
i voltaggi standard da tester sono:
gpu=1.59 (1.75)
ram=3.24 (3.79)
(tra parentesi i voltaggi a cui sono arrivato)
uso raffredamento a liquido sulla gpu e dissi in rame sulle ram.
grazie a tutti coloro che mi risponderanno
buna serata
:p
Fabio
ciauz
fabietto_18
05-08-2003, 10:05
nessuno sa dirmi niente?:eek:
Di preciso non ne ho idea su una 9100.
In linea di teoria potresti i 3v e i 5 v!! Solo comunque che tu raffreda molto bene (liquido a una temperatura di 5° circa. Se è di meno meglio, aiuta anche parziamente a raffredare le memorie, ed ad evitare deletarie esplosioni di alcuni condensatori...
fabietto_18
05-08-2003, 10:24
3v e 5v rispettivamente gpu e ram?
cmq aspetterò un o di fresco....fa troppo caldo.....
Originariamente inviato da fabietto_18
3v e 5v rispettivamente gpu e ram?
cmq aspetterò un o di fresco....fa troppo caldo.....
Saggia come decisione. Cmq i voltaggi che ti ho postato sono elevati! Non saltarmi direttamente a 3 e 5 v! O veramente ti esplode la scheda!
fabietto_18
05-08-2003, 10:38
Originariamente inviato da Yagami
Saggia come decisione. Cmq i voltaggi che ti ho postato sono elevati! Non saltarmi direttamente a 3 e 5 v! O veramente ti esplode la scheda!
tranquillo ovvio guarda io pensavo al massimo di fermarmi
a 1.9 GPU
4.0-4.1 ram
comunque ne riparleremo tanto il secondo posto per la 9100 è preso...http://service.futuremark.com/compare?2k1=6844155
ciao e grazie cmq di vermi rispsto...almeno tu:p
fabio
ciao e grazie cmq di vermi rispsto...almeno tu:p
fabio
:) Di nulla!
Ricordati di tenere la temp. del liquido bassa, e andrai lontano.
E le memorie raffredale bene con quel voltaggio!
Byez!
fabietto_18
05-08-2003, 12:23
piccolo up...magari qualcuno mi da qualche altra indicazione...
giusto per non fottere la scheda...
fabietto_18
05-08-2003, 15:07
chi ha fatto vervolt fino a quanto è arrivato???
anche con altre schede...
grazie
fabietto bravo per i tuoi 11858 punti... mi sai dire che driver usi e come fare x moddare una 9100? anch'io ho ram da 5ns...
please...
fabietto_18
13-08-2003, 12:55
scusa ma sono tornato ieri sera dalle vacanze tra poco preparerò uno scritto dove si indica resistenze valori ecc...ù
comunque la md consiste ne mettere in parallelo 3 resistenze in modo da alzare il valore del voltaggio.
quindi se hai un po di pazienza...posto tutto...
ciao
forse con il motore di ricerca trovi qualcosa...
:p
io spingendomi fino a 4,3 v sulle ram penso di aver cotto un chip .. da quel momento in poi ho avuto artefatti in ogni gioco, finchè alla fine ho preso una 9500 .. quindi fermati prima dei 4,3 se non vuoi fare la mia fine
Homer314
24-08-2003, 09:20
Fabietto ma poi come fai a regolare i voltaggi ?
Io vorrei overvoltare le ram della mia 5200 ma apparte il fatto che per ora nn c'è una giuda e poi nn ho ben capito come funziona.
Ciauz
I voltaggi li regoli con dei trimmer.
Vmod per le 5XXX non ci sono ancora.
Homer314
24-08-2003, 09:29
Lo so. Però pensavo di fare riferimento alla mod di un'altra scheda per capire il meccanismo e poi riportarlo sulla 5200 tramite l'aiuto di qualche esperto.
Che dici Yaga puo essere una buona idea ?
Mi posti il link della guida per la 9100 ?
Ciauz
Originariamente inviato da Homer314
Lo so. Però pensavo di fare riferimento alla mod di un'altra scheda per capire il meccanismo e poi riportarlo sulla 5200 tramite l'aiuto di qualche esperto.
Che dici Yaga puo essere una buona idea ?
Mi posti il link della guida per la 9100 ?
Ciauz
Se ti servono Vmod, vai nel link della mia sign e cerca sotto guide. Dovreti trovare un bel pò di roba interessante ;)
Homer314
24-08-2003, 10:10
Se ti servono Vmod, vai nel link della mia sign e cerca sotto guide. Dovreti trovare un bel pò di roba interessante ;)
Ciao ho guardato alla voce "guide" del tuo sito, non è che oltre al vmod per le mem hai provato a fare il vmod per il core sulla radeon 9100?? a me servirebbe salire di vcore... oltre 270MHz è instabile...
Sto cercando in questi periodi una guida completa sia gpu che ddr.
Fai una cosa. Domani spediscimi un pvt (verso le 19:00) e io ti vedo di darti il link, sempre di non essere al lavoro :rolleyes:
fabietto_18
31-08-2003, 23:48
inviato da Yagami: Sto cercando in questi periodi una guida completa sia gpu che ddr
Allora visto che ho aperto il thread mi sembra giusto darvi tutto il materiale e i consigli.
allora ci sono 3 mod da fare.
1-VDDR
2-VDDQ
3-GPU
in tutti e tre i casi si devono saldare 3 sistenze fisse o trimmer
1- La foto a cui dovete far riferimento è questa
dovete mettere una resistenza in parallelo con r2
io sono arrivato fino a 280 ohm ottenendo un voltaggio di 3.79 partendo da 3.24 ( il voltaggio si misuarano su un capo del condensatore più vicino rispetto a massa)
vi consiglio di partire per gradi con una da 460 non corette nessun pericolo ma mi raccomando: le ram vanno dissipate!!!!!
fabietto_18
01-09-2003, 00:03
2-VDDQ
praticamente è il regolatore degli output buffers delle memorie se ho ben capito.
la foto a cui dovete fare riferimento è allegata
anche qui saldate la resistenza (o trimmer) ove è indicata.
potete partire da 33 Kohm io sono arrivato a mettere una da 18 kohm per avere un voltaggio finale teorico 2.84V partendo da un voltaggio reale 2.64
questa modifica è uguale a quella eseguita sulla 8500, loro hanno usato una resistenza di 10kohm per un voltaggio finale 4.1 quindi credo che almeno qui possiamo salire ancora un po'...
per misurare il voltagggio il procedimento è un p' più complesso visto che con una punta del tester si deve mettere su il condensatoreiù vicino a questa modifica e l'altro sul lato opposto sul piedino più interno ( esterno non mi ricordo più:( ) del componento marchiato rktech se non sbaglio.
altrimenti puntate solo sul condensatore e a massa ma otterrete un valore tra 1.32-1.41 (dipende dalla scheda 64-128 MB)che dovrete proporzionare (testato)
fabietto_18
01-09-2003, 00:06
vddq
fabietto_18
01-09-2003, 00:21
3- VGPU
mettete una resistenza da 1 Kohm come in foto
l'aumento del voltaggio è da 1.59 a 1.75 che potete misurare nel condensatore vicino a quello che avete adoperato per misurare il vmem...
per quanto riguarda la 8500 con il regolatore simile sono arivati a 1.95V quindi credo si possa salire ancora qualcosa...cmq bisogna avere un ottima dissipazione.
Risultati:
sono arrivato abb stabilmente alle frequenze in sign.
maggiori risultati li otterete con la versione della scheda da 64 mb visto che gia di partenza monta chip di ram a 4,3 nsec quindi frequenze per le ram da 230
mi raccomando adoperate stagnatori a punta fine con pochi watt (io ne ho usato uno ottimo della weller da 15W)
buon divertimento e se posso nel mio piccolo esservi d'aiuto beh chiedete pure.
buon overclock
Fabio:p
fabietto_18
01-09-2003, 10:04
nessuno era interessato?:nono:
ok grazie!!
appena posso faccio qualche prova ;)
poi vi farò sapere!!
Certo!!
spaceboy
01-09-2003, 13:42
Appena c'è una scheda esiste anche la sua mod :p
Avevo già visto le tue modifiche folli: io purtroppo ho la sapphire 9100 128mb... Ha le ram da 5ns:eek: a 200 e non so se ho fatto una cazzata, a comprarla, ma oramai penso di si...
Che culo che hai avuto 3,5ns!! Secondo te quelle mod potrebbero andare anche sulla mia a 128? Qulla della gpu sicuramente; ho guardato bene il pcb ed assomiglia al tuo.
Come hai fatto a staccare il dissy?
Pensavo che l'r200 potesse arrivare più di 310mhz... Sulle 8500 stava a 275, non è un grandissimo guadagno...
fabietto_18
01-09-2003, 23:28
inviato da *ReSta*:
Avevo già visto le tue modifiche folli: io purtroppo ho la sapphire 9100 128mb... Ha le ram da 5ns:eek: a 200 e non so se ho fatto una cazzata, a comprarla, ma oramai penso di si...
guarda che ho la scheda identica alla tua!!!!
vanno bene le mod
3.5nsec? MAGARI!!!!
come hai fatto a togliere il dissy...
io ho fatto così ma si puo fare diversamente..:
a scheda fredda (era un giorno che non andava) ho messo una tessera tipo (ho detto tipo) bancomat tra la scheda e il dissi e h fato un po' di leva con un cacciavite a taglio molto largo è saltato subito via...poi ho ripulit con acetone e cotton fioc/scottex
fatti sentire
fabio:p
Sto cercando in questi periodi una guida completa sia gpu che ddr.
Fai una cosa. Domani spediscimi un pvt (verso le 19:00) e io ti vedo di darti il link, sempre di non essere al lavoro :rolleyes:
Overvolt RAM 9100: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=393717
Overvolt GPU 9100: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=431457&postid=
guarda che ho la scheda identica alla tua!!!!
vanno bene le mod
3.5nsec? MAGARI!!!!
aaaaah!!! è vero... adesso ricordo: le foto non sono della tua vero? Quindi anche tu hai una sapphire a 128?? con ram a 5ns?
Sono riuscito a fare un 3dmark con le ram a 250 (pensavo che fossero da 4ns... :D ) e stranamente non si è inchiodata.
Quindi ho speranza di tenerle satbili a 250 se raffreddata. Non è che mi consiglieresti valori non troppo spinti di overvolt per le ram? Voglio tenerle a 250 senza esagerare con i volt, che resistenze mi servono?
La gpu la farei andare a 300 (o se proprio 275 così non overvolto nemmeno), tanto non scalda un gran chè di suo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.