View Full Version : Guida o aiuto a installare 2 sistemi operativi
Salve ragazzi, premesso che ho due hd...
Il primo dove ho installato win xp e l'altro per dati..
Vorrei capire come fare ad installare due sistemi operativi...
Xp lasciarlo sul primo hd, ed il secondo s.o. nell'altro hd..fare un boot multiplo...ma come fare??
C'e' qualcuno che sa' indicarmi una guida passo passo , oppure spiegamri quali sono i passi da eseguire??
Grazie infinite.
Skyblade
05-08-2003, 16:41
;) Ciao Garry77. Premetto che io ho sul pc un solo hd; ho creato due partizioni ed ho installato su una il Windows 2000 e sull'altra il Linux. All'avvio della macchina, c'è un boot loader del Linux che rileva sul PC due S.O. e mi permette di scegliere con quale avviare il pc.
Ora, nel tuo caso, la situazione è un po diversa. Tu hai 2 hd fisici, e vuoi installare su ogn'uno un s.o.
Sul primo hd, attualmente hai il WinXp (che all'avvio rileva se sulla macchina ci sono più s.o. e con quale avviare il pc). Però ho un dubbio. il secondo hd su cui installerai l'altro S.O. non è impostato nel bios come unità di boot primaria; per questo il boot verrà fatto sempre dal primo hd (su cui hai installato il WinXp) e non so se verrà rilevato il s.o. installato sul secondo hd (se non ricordo male dovrebbe rilevarlo). In caso contrario, dovresti impostare di volta in volta dal bios con quale unità effettuare il boot e, di conseguenza, con quale s.o. avviare il pc.
Cmq tu prova ad installare l'altro s.o. sul secondo hd.
Ogni tanto date anche un'occhiata ai thread in rilievo...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=442006
Scusa tantissimo pische non avevo fatto caso al thread vecchio in evidenza.....
Prometto che non postero' piu' qualcosa che e' stato gia' chiarito in precedenza.
Ciao a presto.
p.s. se ho probmemi nell'esecuzione dei procedimenti illustrati nella guida mi faro' sentire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.