View Full Version : scheda di rete
Dennissoraga
04-08-2003, 21:41
ho comprato un portatile...
ha una scheda di rete..
ora voglio comprarmi quella per l'altro computer (desktop).
voglio una cosa compatibile che vada regolare senza spendere troppo..
PS: mi fido ordinare su CHL?
qualche consiglio?
grazie ragazzi
alderighi
06-08-2003, 12:53
prova con la funzione search ci sono già molti topic uguali
una qualsiasi schedina della ditta più sconosciuta da 10 euro con chip realtek va benissimo
Dennissoraga
06-08-2003, 19:03
ti ringrazio molto della risposta..
ho comprato una scheda... ed effettivamente va bene... da una parte :-)
ho un computer con WIn98 (dove ho montato la scheda), e un portatile con WIN XP pro che ha gia la scheda di rete. ora, installando la rete, dal portatile riesco ad accedere al desktop, ma il contrario non è possibile...
se faccio "Tutta la rete" da risorse di rete mi da un errore, precisamente dice:
Impossibile esaminare la rete
Impossibile accedere alla rete
Per ulteriori info consultare la guida in linea ecc...
qualche aiutino?
grazie ;)
alderighi
07-08-2003, 07:49
mi sembra che tu debba fare un dischetto autoinstalante da winxp per il 98 per far vedere il portatile.
Dennissoraga
07-08-2003, 11:50
Originariamente inviato da alderighi
mi sembra che tu debba fare un dischetto autoinstalante da winxp per il 98 per far vedere il portatile.
esattamente, quest'operazione la ho gia fatta... all'inizio, ma non è mai funzionata...
un altro dilemma mi affligge (adirittura)
sulla scheda di rete, oltre che i connettori per lo slot PCI, c'è un cavo che esce (tre cavetti fini fini, un po come quelli che escono dal lettore CD per l'audio), ma non so dove inserirlo sulla motherboard..
qualche idee per questi due problemi?
:)
quel cavettino che esce è il "wake-on-lan".
In sostanza, tu lasci il pc in stand-by e quando arriva una richiesta di rete, il pc si risveglia.
Dennissoraga
07-08-2003, 18:54
Originariamente inviato da CH1CC0
quel cavettino che esce è il "wake-on-lan".
In sostanza, tu lasci il pc in stand-by e quando arriva una richiesta di rete, il pc si risveglia.
grazie mille :-) mi spiegheresti dove devo inserirlo sulla scheda madre?
e hai idea di come fare a far andare la rete sul WIN 98?
Immagino tu usi un cross cable per collegare i due PC. Parto dal presupposto che il cavo sia funzionale.
Sotto Win98 non devi fare altro che assegnare un IP statico nelle proprietà TCP/IP della scheda di rete (ad es. 10.0.0.1) e similmente in XP (stavolta 10.0.0.2).
Su entrambi abilita NetBeui su TCP/IP. Infine indica lo stesso workgroup per Win98 e XP.
Ovviamente, in Win98 devi mettere login e password quando entri, altrimenti se premi annulla o ESC non ti dà accesso alla rete ;)
Se questo non ti risolve, posta nuovamente!
Dennissoraga
08-08-2003, 12:20
Niente da fare...
Situazione:
1. Win 98
Ho messo l'ip statico (10.0.0.1) sul protocollo TCP/IP della scheda di rete (infatti ne ho un altro TCP/IP, per internet)
Netbeui non so dove trovarlo...
sulle proprietà della rete trovo:
Client per reti MS
Dispositivo di accesso remoto
d-Link DFE-538TX 10/100 Adapter
TCP/IP ->Dispositivo di Accesso remoto
TCP/IP ->D-Link DFE-538 ecc...
Condivisione file e stampanti per reti MS
2. Win XP
Su win xp io trovo un solo protocollo. infatti se vado su Proprietà della rete trovo:
Client per reti Microsoft
Condivisione file e stampanti per reti Microsoft
Utilità di pianificazione pacchetti QoS
Protocollo Internet (TCP/IP)
neanche qui so dove trovare e cosa è netbeui
se da DOS (da win 98) pingo su 10.0.0.2 (portatile), me lo riesce a pingare...
ma se vado sulla rete... non mi lascia vedere niente (solito problema)
PS: la password all'entrata di windows nn me la chiede...
PPS: sul portatile la chiede
Grazie mille :-)
Dennissoraga
08-08-2003, 12:22
ho trovato netbeui... ora provo qualcosa.... :(
Dennissoraga
08-08-2003, 18:53
guarda... netbeui su win 98 lo ho, sul XP non c'è... cmq il problema rimane lo stesso... ping ok, ma non accessibile da risorse di rete
visto che pinga bene, escludo un problema del cavo cross..
Originariamente inviato da Dennissoraga
guarda... netbeui su win 98 lo ho, sul XP non c'è...
E' disabilitato o non lo trovi?
Nel primo caso abilitalo, nel secondo doppio click sui computerini della connessione LAN in basso a destra -> proprietà -> Protocollo TCP/IP -> Proprietà ->
Avanzate -> Wins -> Abilita NetBios su TCP/IP
Dennissoraga
09-08-2003, 11:49
bene... lo ho trovato e abilitato. ma il problema resta lo stesso. Penso che si tratti a questo punto di un problema sul PC win 98, inquanto NON riesce ad accedere alla rete (l'uscita del messaggio di errore è immediata)...
se pingo lo trova, da risorse di rete, se clicco su "tutta la rete" esce il messaggio di errore...
"Impossibile esaminare la rete.
Impossibile accedere alla rete.
Per ulteriori informazioni, consultare la voce 'risoluzione dei problemi relativi alla rete' nell'indice della Guida"
nn so + dove parare...
il ping funziona... ma non accede alla rete da WIN 98.
PS: password all'accesso non me ne chiede ,mentre WIN XP si (prima no)
grazie :)
Dennissoraga
13-08-2003, 12:20
nessuno ha idea perchè questo WIN 98 non riesce ad accedere alla rete mentre se pingo riesce a vederlo?:(
Se riesci ad effettuare il ping da win98 vuol dire che il collegamento di rete funziona. Se non riesci ad accedere a WinXp da win98 potrebbe dipendere o dal firewall di Xp (se è attivato) o dalla mancanza di permessi per l'accesso. Usi WinXp Home o Professional? Puoi fare questi tentativi:
- vai su connessioni di rete > connessione alla rete locale> proprietà > avanzate e controlla che non sia attivato il firewall;
- crea in winXp un utente che abbia lo stesso nome e la stessa password dell'utente Win98
- configura la rete locale con winxp: connessioni di rete> operazioni di rete > installa una rete domestica o una piccola rete aziendale
Dennissoraga
13-08-2003, 19:22
grazie mille... ma guarda, il problema penso SIA su WIN98. infatti appena clicco su Risorse di rete, tutta la rete, mi da l'errore. Senza aspettare un attimo. Se scollego il cavo succede la stessa cosa...
Penso sia un impostazione su WIN 98, cmq non dimenticherò questi consigli.
PS: su WIN98, all'entrata, non mi chiede user e password
Dennissoraga
13-08-2003, 19:27
ah, non penso serva, ma WIN XP Home
PS: firewall nn attivo
Dennissoraga
13-08-2003, 19:54
Ce la ho fatta..
il fatto che non chiedesse la psw all'entrata di WIN 98 mi ha insospettito, ora me la chiede, e la rete va :)
grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato :)
maxpilaster
19-08-2003, 11:16
Scusate se mi intrometto ma ho un problema simile leggibile
qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=501518
Un desktop W98 e un portatile W98. I ping sono ok in entrambe le direzioni. Indirizzi IP fissi. ecc. ecc.
Dal portatile tutto OK. Dal desktop in risorse di rete vedo i 2 pc. Sul desktop entro, sul portatile no !!!
La password la chiede su entrambi i pc. Io non l'ho impostata quindo do semplicemente invio.
Ho fatto tutte le prove immaginabili ma ho bisogno di qualche idea nuova (se possibile)
Help
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Usi lo stesso utente/password su entrambi?
maxpilaster
19-08-2003, 16:20
Ho provato anche a impostare lo stesso utente su entrambi, senza pw (campo vuoto).
Il bello è che tutto è cominciato quando ho dovuto formattare il portatile reinstallando tutti i programmi e le configurazioni di prima (senza cambiare nulla).
Prima di ciò, funzionava a meraviglia anche senza fare l'accesso tramite client x reti microsoft, cioè usando il semplice "accesso a windows" delle opzioni di rete.
Ma la domanda che mi tormenta è: se il ping è ok perchè non posso accedere al client da server ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.