PDA

View Full Version : Sql

MSTR
04-08-2003, 18:09
Ciao!
Ho letto un libro introduttivo sull'SQL, sono alle prime armi.
Vorrei impratichirmi un po'...cercavo un software che mi permetta di creare delle tabelle e fare interrogazioni tramite il linguaggio sql senza interfacce grafiche. Ho solo microsoft access... c'è di meglio?
Con access riesco a fare solo le query con il linguaggio. Vorrei anche riuscire a creare le tabelle...:mc:

Grazie per tutti gli aiuti..
ciao

leon84
04-08-2003, 20:19
Beh potresti provare con MySQL .... con quello di sicuro puoi crearti le tabelle ... Basta che scrivi le istruzioni in un file realizzato con blocco note e lo salvi .sql ... dopodiché lo importi nel database Mysql magari con Mysql Control Center e vedrai il tuo lavoro ... ;) Ciao

dr.stein
04-08-2003, 22:21
su access fai "CREA NUOVA QUERY IN VISUALIZZAZIONE STRUTTURA"

dopodiche clicchi sul pulsantino in alto a sinistra (quello che alterna Visualizzazione struttura (La squadra), Risultati e SQL) cliccando appunto su SQL....

avrai pronto il tuo ambiente dove scrivere a manina la query SQL...

CREATE, UPDATE, DELETE, INSERT sono perfettamente supportati!!!

Non vale la pena, per l'uso didattico che ne devi fare, installare un server di database, seppur leggero come mysql

leon84
05-08-2003, 08:48
Originariamente inviato da dr.stein
su access fai "CREA NUOVA QUERY IN VISUALIZZAZIONE STRUTTURA"

dopodiche clicchi sul pulsantino in alto a sinistra (quello che alterna Visualizzazione struttura (La squadra), Risultati e SQL) cliccando appunto su SQL....

avrai pronto il tuo ambiente dove scrivere a manina la query SQL...

CREATE, UPDATE, DELETE, INSERT sono perfettamente supportati!!!

Non vale la pena, per l'uso didattico che ne devi fare, installare un server di database, seppur leggero come mysql

Credevo che con Access non si potessero dare le istruzioni di creazione tabella ma solo le query . Ho imparato un'altra cosa ;)

Nightingale
05-08-2003, 10:06
Originariamente inviato da leon84
Credevo che con Access non si potessero dare le istruzioni di creazione tabella ma solo le query . Ho imparato un'altra cosa ;)

sinceramente anche io.... siete sicuri che su MSAcces si possa fare CREATE TABLE?

leon84
05-08-2003, 10:11
Originariamente inviato da Nightingale
sinceramente anche io.... siete sicuri che su MSAcces si possa fare CREATE TABLE?

Si ha ragione , l'ho provato proprio ora .... In pratica ti crei una query ed inserisci il comando CREATE TABLE .... . Quando salvi la query , vedi che te la evidenzia con l'icona di "Visualizzazione struttura" e non con la classica icona delle query . Se provi ad avviarla ti comunicherà che la queey apporterà modifiche alle tabelle.... tu accetti e se vai in tabelle troverai la tabella creata con l'istruzione CREATE .... ;)

Grande dr.stein ... ;)

Nightingale
06-08-2003, 09:27
Originariamente inviato da leon84
Si ha ragione , l'ho provato proprio ora .... In pratica ti crei una query ed inserisci il comando CREATE TABLE .... . Quando salvi la query , vedi che te la evidenzia con l'icona di "Visualizzazione struttura" e non con la classica icona delle query . Se provi ad avviarla ti comunicherà che la queey apporterà modifiche alle tabelle.... tu accetti e se vai in tabelle troverai la tabella creata con l'istruzione CREATE .... ;)

Grande dr.stein ... ;)

WoW! :eek: Mitico Access!

leon84
06-08-2003, 09:29
Mitico anche dr.stein .... ;)