PDA

View Full Version : Computer in auto...

jonny1
04-08-2003, 18:17
Vorrei aprire una discussione proprio su questo..creare un pc per la auto..il primo problema è ovviamente alimentazione e corrente..fatevi avanti :D

dr650se
04-08-2003, 21:23
se cerchi ci sono state altre discussioni in merito in passato. Se vuoi arrivare al sodo gli hd presenti sui pc nn sono adatti alle vibrazioni presenti in auto. :)

WhiteR@bbit
04-08-2003, 23:23
Ok, forse sto dicendo una grande ca**ata...ma...si potrebbero usare dei dispositivi tipo "pen driver" (magari da 512 MB..linux ci starebbe ;))..oppure delle momorie flash (ma costano troppo)..non usano dischi e non ci sono testine per scrivere..quindi le vibrazioni non sarebbero un problema..
Che ne pensate? :confused: :confused: :confused:

tweester
04-08-2003, 23:23
Originariamente inviato da dr650se
....... Se vuoi arrivare al sodo gli hd presenti sui pc nn sono adatti alle vibrazioni presenti in auto. :)

... se avessi un portatile io temerei lo stesso le vibrazioni dell'auto ....... io attenderei gli hard disc allo stato solido.

Pinocchio
04-08-2003, 23:41
Originariamente inviato da WhiteR@bbit
Ok, forse sto dicendo una grande ca**ata...ma...si potrebbero usare dei dispositivi tipo "pen driver" (magari da 512 MB..linux ci starebbe ;))..oppure delle momorie flash (ma costano troppo)..non usano dischi e non ci sono testine per scrivere..quindi le vibrazioni non sarebbero un problema..
Che ne pensate? :confused: :confused: :confused:

Nn mi pare si possa fare il boot dalla pen drive.

WhiteR@bbit
05-08-2003, 00:03
Ammetto di non sapere se si possa bootare dalla pen drive...ma mi sono documentato...
Originariamente inviato da thoby
Scusa se ti contradisco, ma ad esempio la mia mobo MSI KT4 ti permette di farlo in quanto ha la voce nel boot menu del Bios, io ho eliminato il floppi e quando mi serve fare un'avvio da dos uso la chiavetta USB.......
Il resto della discussione si trova QUI (http://news.hwupgrade.it/9726-30.html)
Se funzioni oppure no...beh, che dire...provamus! :O

jonny1
05-08-2003, 02:52
ma se l'hd lo metti verticalmente secondo me..si potrebbe anche provare..quanto riesce a durare..poi alla fine mica uno deve fare rally..ok le buche ci sono ma può stare attento..e poi cmq si potrebbe creare anche un cassettino apposito a sospensione in modo da attutire i colpi fino a farli diventare davvero nulli...penso che la strada nn sia troppo lunga..

ora io vorrei capire qualkosa riguardo l'alimentazione..

Pinocchio
05-08-2003, 13:36
Originariamente inviato da jonny1
ma se l'hd lo metti verticalmente secondo me..si potrebbe anche provare..quanto riesce a durare..poi alla fine mica uno deve fare rally..ok le buche ci sono ma può stare attento..e poi cmq si potrebbe creare anche un cassettino apposito a sospensione in modo da attutire i colpi fino a farli diventare davvero nulli...penso che la strada nn sia troppo lunga..

ora io vorrei capire qualkosa riguardo l'alimentazione..

Credo che le testine fotterebbero cmq l'hd anche se in vertivale...
Cmq ma che ci volete fare col pc in auto?
:D
esistono già i sistemi satellitari portatili. + di questo? Non ditemi che vi volete fare una partita in multiplayer ad unreal mentre guidate? :D :D

tweester
05-08-2003, 14:58
...Mi viene in mente inoltre che sicuramente utilizzare un pc in auto puo essere molto pericoloso......col cellulare possiamo continuare a guardare la strada ma col pc la nostra attenzione verrebbe comletamente presa da esso..... non so se esistono norme al riguardo, ma se l'utilizzo del pc in auto si diffondesse verdremmo molto presto delle norme che ce lo vieterebbero.

PS. Seria Prova D'urto:
20 giorni fa ci hanno consegnato 7 pc di cui ne ho visto uno cadere letteralmente di peso dal camion del corriere. Il case (frontale) era rotto, la ventola (solo la ventola e non anche il dissi) si era staccata, il cd e HD si sono mossi dalle loro sedi.....figuratevi che botta.....eppure tutto funge perfettamente......ancora ......

jonny1
05-08-2003, 15:15
ragazzi adesso...è + che ovvio che se io guido mica mi metto ad usare il pc..faccio guidare qualkun altro e lo uso...ora se qualke elettrauto sa che correnti girano in auto si potrebbe capire di cosa si ha bisogno

WhiteR@bbit
05-08-2003, 16:41
Non sono elettrauto ma...la batteria ti da 12volt mi pare...ma la cosa "bella" è che con un alternatore (credo si chiami così) prendi in ingresso la corrente dalla batterie e la trasformi in 220v...un mio amico si è messo il lettore dvd nella punto: monitor lcd da 7"1/2..e..l'impianto di casa nel baule (lettore dvd normale)..che all'occorrenza scollega e lo mette in salotto ;)

tweester
05-08-2003, 21:19
Ma il pc che devi attaccare è un portatile o un desktop col suo alimentatore atx ? In entrambe i casi è necessario un convertitore, e la via piu semplice e redditizia è quella dei convertitori standard in commercio che elevano da 12 a 220, hanno rendimenti altissimi, scaldano poco e sono poco ingombranti.

http://www.futurashop.it/

alla voce INVERTER DC/AC SOFT-START

Clody23
05-08-2003, 22:14
ti compri un inverter da circa 300W e la massima corrente che assorbe un inverter di quel calibro in ingresso è di circa 30A

Quindi ti prendi anche un fusibile da 30A, un inverter da 300W e un alimentatore per pc da 250-300We un paio di switch (che ti servono per poter spegnere sia l'ali del pc sia l'inverter.quest'ultimo, anche se il pc è spento, consuma della corrente se viene lasciato attaccato alla batteria dell'auto, con conseguente scaricamento della stessa)

Occhio che con questa conf. nn riuscirai a far girare sistemi ultra-potenti, ma penso che nn avrai problemi a far girare conf di media potenza, adatte per guardare dvd,dvx e giocare un pò.

tweester
05-08-2003, 22:58
Occorre utilizzare inverter di buona potenza in quanto serve un buon spunto all'avvio...anche se ora sono quasi tutti dotati di circuito soft start e quindi il pc parte tranquillamente.

Essendo in auto si opterà per un monitor LCD si presume, e con configurazioni medie (p4 2000-amd2000+) dovremmo essere con un assorbimento intorno ai 100-120w, il nostro convertitore dovrebbe consumare in tali condizioni circa 10 A, un carico equivalente a quello dei fanali o dell'accendisigari......

jonny1
06-08-2003, 03:50
la cosa si fa interessante cmq..pensavo nn ad un portatile ma ad un desk