View Full Version : Help: Lascio il Pc Acceso e lo ritrovo con lo schermo che non si accende...
mi capitano alcuni spiacevoli inconvenienti; di notte lascio il pc acceso, connesso a fare i dl del giorno; il giorno dopo, quando lo vado ad accendere lo schermo quest'ultimo si accende ma va in stand by con tutto lo sfondo nero come se non avesse l'imput dal Pc e sistematicamente devo fare il reset; aiutatemi grazie
(ho xp prof. e pochi progammi istallati)
Everland
05-08-2003, 08:44
Di solito basta muovere il mouse quando fa così...
Controlla che nelle opzioni risparmio energetico, nel pannello di controllo, non sia settato lo spegnimento degli hard disk dopo un tot di ore...
Ever4ever
Pure a me è capitato che dopo il pc era andato in standBy, non resuscitava +, ho dovuto formattare e installa d'accapo win
le opzioni di risparmio energetico del mio xp sono le prime cose che ho impostato; attualmente è tutto impostato su MAI
Io non capisco xkè mi fa questo skerzo, e me lo fa dopo circa 1ora che non tocco niente, infatti ieri ero a guardare un divx e si è spento lo schermo davanti ai miei occhi come se il pc fosse andato nella modalita di risparmio energetico (che nn è attivata ripeto)
c'e' una funzioni di xp o un sw che permette di avere un log di tutto quello che fanno i progammi quando questo accade? avete poi la soluzione al mio problema?
Avevo letto di una patch sul sito microsoft per xp e questo problema, ma molti mesi fa....prova a fare un giro.
cioe' ma è uno scherzo? mi stai dicendo che è normale che tutti i win xp sp 1 lasciati di defolt con 4insignificanti progammi istallati su dopo un tot spengono lo schermo disabilitano mouse tastiera tasto di spegnimento pure il reset e sei costretto a togliergli la corrente dalla spina?
CIOE' QUESTA è UNA GROSSA ENORME PRESA PER IL CULO
altri pareri?
io nn vorrei che sia un problema hw ragazzi ditemi voi.,.. :rolleyes:
Hai una scheda video ATI ??
A me lo fa a volte (il video va in standby ma poi non si riaccende più), ma dai log di winxp è il driver della scheda video che si pianta.
Da un po' non me lo fa più ma non so esattamente perchè...
La scheda video è una ATI 3d Rage Pro AGP 2x 8mb con i driver in dotazione con xp, come tutti gli altri driver delle periferiche basilari del pc, sono quelli di xp...
cosa faccio? aggiorno questi driver della s video?
beh verifica se sono quelli a piantarsi ! basta andare a vedere l'event viewer di Winxp (administrative tool) e se riporta il crash del driver della scheda video, prova a cercarne uno + recente. Cmq con il caldo di questi giorni non è anomalo che i pc vadano un po' in palla !!!
Per verificare se sono quelli a piantarsi cerco i 2 drivers che da quello che vedo su proprieta - schermo - avanzate - scheda - proprieta' - driver - dettagli driver, sono atidrae.dll e atimpae.sys
che devo fare li cerco nell visualizzatore eventi ? a me sembra incompleto, l'ultimo crash me lo da alle 5 di stamattina ma c'e' n'e' stato uno successivo, tra le 6 e le 13, quanto appunto alle 13 ho trovato il pc acceso funzionante ma con le periferiche di imput/output fuori uso..
Se si pianta solo la scheda video nel visualizzatore eventi dovrebbe essercene traccia. Il prob è che se winxp si pianta del tutto non hai dati per capire la causa; ma se effettivamente si pianta del tutto la causa è più a monte, in genere memoria o cpu stessa. Ma ripeto, con il caldo di questi giorni un pc non ben raffreddato è veramente a rischio crash.
no nell elenco degli errori nn c'e' scritto niente; sono citati gli erroretti di qualche progamma e basta;
lo fa sempre dopo lo stesso tempo quest'inconveniente.. bo.. aiuto che faccio? :rolleyes:
aggiorna il BIOS della scheda video
aggiorno che?!?! ....cmq ho 3slot di ram tutti uguali tutti da 128 pc 100 e ho provato a toglierli, a farli ruotare ma niente il problema è sempre lo stesso
Aggiornare il BIOS video sarebbe aggiornale le informazioni che contengono il chip della scheda video, che scheda viudeo hai?
ATI 3d Rage Pro AGP 2x 8mb , forse conviene ricomprarne una;
cmq ho xp da poco ma ricordo che fino a poco tempo fa nn dava problemi ...helpppp
ecco l'aggiornamento del BIOS: però attento se va via la corrente metre aggiorni il BIOS video so cazzi per la scheda video
http://download.ati.com/drivers/64vbe210.exe
azz, aggiornare il bios della mia sch video? io lo farei anzi grazie x il links, ma secondo te così facendo risolvo il mio problema? e sopratutto visto che qui sopra ci vedo mettere anche mandrake e 98se, non è ke risolvo un problema x poi averne un altro con i restanti 2 so ?
ho formattato la partizione e reistallato xp per cercare di superare in non so quale modo il problema spiegato nel topic ma purtroppo quest'ultimo durante l'inutilizzo del pc puntuale come un orologio si riverifica;
datemi una mano raga v prego :eek:
UP! RAGA X ME è IMPORTANTE! aiutatemi
biancoros
10-08-2003, 13:17
ma hai provato ad installare i drivers scaricati dalla ATI invece che quelli compresi con xp?
ora istallo questo
http://www.ati.com/support/drivers/winxp/wxp-rpro-51026006010.html
che ne dici ?
biancoros
10-08-2003, 14:41
prova ;)
ho scaricato e istallato quell eseguibile, ha istallato una montagna di dll sotto system; speriamo che ora vada bene anche se dubito;
up, qualcuno di buon cuore mi aiuta ?
Oaichehai
11-08-2003, 23:59
proposta stupida....hai provato un altro monitor?
hai provato a cambiare la sola scheda video?
domani provo con la scheda video, ho giusto una pci d'annata pronta ad essere resuscitata; x lo schermo guarda ESCLUDEREI dipenda da lui inquanto è una bomba..
altri pariri
biancoros
12-08-2003, 08:24
quindi cambiando drivers non hai risolto, intuisco...... io proverei a formattare, se possibile
devo fare altre prove: formattare, tenerlo acceso con solo il so appena istallato, tenerlo acceso con solo so + internet, togliere cd rom, masterizzatore, 2banchi di ram (ce ne sono 3) sch audio, magari sostituire in prova la scheda video con un altra vekkia pci che ho;
qualche altro che ha la minima idea da cosa dipendano i miei stand by FORZATI ?
allora gentilissimi ho tolto l'ATi rage pro agp 8mb e ho messo una Diamond Stealth 3d2000 pro 4mb Pci; come ho riavviato gia' l'xp vedeva ovviamente la scheda su proprieta' schermo come s3 virge dx/gx
Vorrei riuscire ad eliminare cio' che il vekkio .exe con il quale avevo istallato i driver x la sch video ATi come consigliatomi in questa discussione: dal pannello di controllo non mi fa disistallare nulla; come faccio? ho tolto la cartella che aveva creato in c:/ATi pero' facendo cerca ho trovato altri file in system32 ad esempio con una parte del nome composto da ati.. :p
tnx x le dritte
biancoros
18-08-2003, 08:25
ehmm, era più saggio disinstallare i drivers ati prima di cambiare la scheda....
comunque, procurati regcleaner (credo funzioni anche in winxp)
con quello puoi forzare la disinstallazione di alcuni programmi e rimuovere manualmente le chiavi del registro inutili
i driver ho fatto come hai detto tu li volevo provare a disistallare prima ma me lo ha impedito; sul pannello di controllo seleziono Ati Display Driver e premo su Rimuovi mi si apre una finestrella con la X con scritto "impossibile disistallare display driver vecchi e non ATi"
RegCliner lo ho istallato e ho provato pure ad usare il suo unistall ma mi da lo stesso errore..
basta andare nelle impostazioni di risparmio energetico e disattivare standby e spegni monitor e dischi.. screensaver rulez.
Era un problema piuttosto frequente nei windows 98..
è su sempre attivo da sempre e hd e monitor sono impostati ovviamente su Mai
biancoros
18-08-2003, 17:42
ma hai provato a disattivarlo proprio?
nel regcleaner si possono eliminare dei programmi all'avvio, e ho notato che (almeno in win98) c'era una voce "load power profile", che immagino si riferisca a tali opzioni
boh, prova a toglierlo....... tanto, a questo punto....
cn regcliner ho tolto da tempo tutto quello ke era nella startup list; attualmente ho solo SmsService in lista cioe' Sygate Personal Firewall
scusa ma poi che intendi x disattivare proprio tutto?
biancoros
18-08-2003, 18:17
Originariamente inviato da OCP
scusa ma poi che intendi x disattivare proprio tutto?
intendevo dire non caricare il profilo all'avvio di winzozz, ma se mi dici che hai eliminato tutto allora non serve
raga qualche altra idea da espormi? :(
Eccomi, sposto in Discussioni Generiche ;)
Eravamo rimasti al modem... prova tenendo il modem scollegato dal pc ;)
è su sempre attivo da sempre e hd e monitor sono impostati ovviamente su Mai
Ma in quella schermata non c'e' il menu' Standby!!!!, Gia' che ci sei disabilita la sospensione e imposta da "sempre attivo" a "Presentazione" (sempre sulle impostazioni di risparmio energetico)
Era successo anke a me qualche giorno fa, poi non ho più avuto occasione di verificarlo; in ogni caso se lascio attivo lo SCREEN SAVER mentre il pc sta cazzeggiando per delle ore non riscontro alcun problema!
capitava anche a me...vai su deztp fai col destro e poi proprietà vai su Screen Saver...poi in basso clicca su alimenazione, e metti nelle tre righe in basso MAI-MAI-MAI....sarebbe la sessione del rispermio energetico che fa capricci :)
ho impostato ogni voce di risparmio energetico su mai e premuto applica ogni volta! niente continua a farlo; secondo voi tutti sti reset mi spaccano l'hd? gia' ho 1hd di 1mese e nn si sa come ho 1cluster danneggiato:cry:
anke a mio fratello lo fa ultimamente con ATI
controlla che nn riscaldi troppo la skeda, nn si sa mai :P
ma no, se lo usiamo il pc nn lo fa questo lavoro...
cmq ieri su consiglio di qualcuno ho settato il power menagement sul bios della mb mettendo tutte le voci su disable e Video Off metheod su V/a sync + blanck, poi video off after sta su NA, throttle duty cycle sta al 50% e soft off by pwr bttn sta su stant off; poi in windows andando su sistema - avanzate - avvio e ripristino - impostazioni, ho tolto la v da riavvia automaticamente
inoltre ho istallato una patch la 5° scorrendo in giu' di questa pagina ( http://www.driveritalia.it/software/msfix/elenco.asp?so=XP&so2=XP ) che a che fare con le impostazioni energetiche e un sistema con piu' unita disco fisso;
qualcosa è cambiato dopo queste cosette che ho fatto, il pc si blocca sempre :cry: pero' nn va in standby spegnendo prima di morire lo schermo, rimane acceso e si blocca l'immagine! l'ho lasciato sul desktop senza nessun processo (eccetto quelli di win) lanciati e l'ho ritrovato come sopra;
lasciandolo invece nella schermata di Login Utente, lo ritrovo sempre con la tastiera e il mouse bloccati pero questa volta sullo schermo appare lo screen sever con il logo di xp su sfondo nero che va di qua e di la e nn è bloccato xkè si muove
AIIIIIIIIIUUUUUUTO:cry:
ma no, se lo usiamo il pc nn lo fa questo lavoro...
cmq ieri su consiglio di qualcuno ho settato il power menagement sul bios della mb mettendo tutte le voci su disable e Video Off metheod su V/a sync + blanck, poi video off after sta su NA, throttle duty cycle sta al 50% e soft off by pwr bttn sta su stant off; poi in windows andando su sistema - avanzate - avvio e ripristino - impostazioni, ho tolto la v da riavvia automaticamente
inoltre ho istallato una patch la 5° scorrendo in giu' di questa pagina ( http://www.driveritalia.it/software/msfix/elenco.asp?so=XP&so2=XP ) che a che fare con le impostazioni energetiche e un sistema con piu' unita disco fisso;
qualcosa è cambiato dopo queste cosette che ho fatto, il pc si blocca sempre :cry: pero' nn va in standby spegnendo prima di morire lo schermo, rimane acceso e si blocca l'immagine! l'ho lasciato sul desktop senza nessun processo (eccetto quelli di win) lanciati e l'ho ritrovato come sopra;
lasciandolo invece nella schermata di Login Utente, lo ritrovo sempre con la tastiera e il mouse bloccati pero questa volta sullo schermo appare lo screen sever con il logo di xp su sfondo nero che va di qua e di la e nn è bloccato xkè si muove
AIIIIIIIIIUUUUUUTO:cry:
Lo screen saver lo metti?
no è impostato su nessuno ma parte ugualmente lo screen sever "Windows XP" nel caso che il pc rimanga x molto tempo a vegetare nel menu di login utente
superkoala
21-08-2003, 09:34
Hai uno schermo LCD???
No, Nokia 449xa (e al 99.9% nn ha attinenza inquanto ripeto, in famiglia abbiamo usato +volte il pc tutti x piu' di 24h consecutivamente (se nn di piu' :D ) e nn c'e' nessun tipo di bloccaggio quando l'utente è FISICAMENTE ad smanettare con tastiera e mouse (anzi, visto che pnc mi ha passato un progamma che fa muovere il mouse dasolo una volta lanciato credo che il mouse lo ignori e il bloccaggio arrivi solo quando passano 50min che nn si preme nulla sulla tastiera)
IO CHIEDO AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
Hai provato come ti ho detto col modem scollegato? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.