View Full Version : DVD-R & DVD+R: che differenza passa...
... fra i due standard e come riconoscerli... scusate la domanda ma
mi sto avvicinando ora alla masterizzazione del DVD
e vorrei capirci qualcosa in merito...
accetto qualsiasi insulto... :D
ovviamente scherzavo... suggerimenti e links
ciao mahrius
Per quanto riguarda lo standard + questo sito è molto ben fatto
http://www.dvdplusrw.org/
davidplatt
05-08-2003, 01:13
non so se è quello che volevi sapere, ma non ho la più pallida idea delle differenze tecniche fra i due formati; ho però un'idea chiara delle differenze PRATICHE:
DVD+R: i master costano un po' meno, i DVD vergini un po' di più ed è un po' menocompatibile coi lettori di dvd video da tavolo.
DVD-R: i master costano un po' di più, i supporti DVD vergine costano un po' meno ed è lo standard più sicuro epr effettuare copie di DVD video.
Non sono molto d'accordo sulla maggiore compatibilità dello standard "-" con i lettori da tavolo: considera che i "+rw" sono molto compatibili, tutti i dvd da tavolo su cui li ho provati andavano: sony dvp-s7700, mustek v300, philips 963 e altri lettori di amici, anche la play2.
Per quanto riguarda i "+r" se vengono chiusi e finalizzati la compatibilità è quasi pari ai "+rw".
Per quanto riguarda la maggiore sicurezza nell'effettuare copie di dvd video con lo standard - sinceramente non capisco.
:)
TommySeb
05-08-2003, 11:25
Anche se è da un po che non infierisco....ora recupero....
Non è assolutamente vero che il + è meno compatibile del - ma tuttalpiù è vero il contrario, anche se dipende dal masterizzatore. Tutti dico TUTTI i lettori dvd o dvd-rom sono in grado di leggere i DVD+R/RW e probabilmente anche i DVD-R/RW.
Ora il problema della incompatibilità di molti (o pochi, questo è da quantificare) lettori con il + è che lo standard + almeno all'inizio è stato BOICOTTATO dai produttori aderenti al DVD-Forum che non hanno incluso nel firmware il riconoscimento dei dischi.
Per questo motivo HP e Philips (almeno all'inizio) hanno dato la possibilità di modificare il bit in cui viene scritto che è un "dvd+r" o "dvd+rw" in modo da poter scrivere al suo posto "dvd-rom" (lo stesso identificativo dei dvd stampati), ora personalmente ho provato diversi lettori che non leggevano il DVD+R/RW, alcuni non leggevano nemmeno il DVD-R(non ho mai provato con i -rw), ma TUTTI hanno letto e senza nessuna esitazione il dvd+r /rw marchiato dvd-rom!
Purtroppo pare che con le ultime generazioni di masterizzatori, solo quelli HP possono utilizzare questa possibilità, mentre credo non ci sia mai stato un masterizzatore - che ce l'abbia avuta, conclusione i DVD+ masterizzati con il bit impostato a dvd-rom son i più compatibili in assoluto.
Tra i due formati non cambia sostanzialmente niente.....dipende da quali il tuo lettore dvd legge meglio e dal prezzo a cui li trovi..........
sulla maggior compatibilità c'è stato un articolo proprio su hardware upgrade. Lo standard ' - ' si è rivelato il maggiormente compatibile.
davidplatt
05-08-2003, 12:14
Originariamente inviato da Raoul^
sulla maggior compatibilità c'è stato un articolo proprio su hardware upgrade. Lo standard ' - ' si è rivelato il maggiormente compatibile.
appunto.
forse ho capito qualcosa... comunque pensavo che fra i due standard ci fosse differenza di fattura nel materiale, differenza strutturale: multistrato o meno, differenza di capacità nel raccogliere dati, differenza di masterizzazione, e via dicendo...
quindi uno vale l'altro...
:confused:
davidplatt
05-08-2003, 12:28
Originariamente inviato da mahrius
forse ho capito qualcosa... comunque pensavo che fra i due standard ci fosse differenza di fattura nel materiale, differenza strutturale: multistrato o meno, differenza di capacità nel raccogliere dati, differenza di masterizzazione, e via dicendo...
quindi uno vale l'altro...
:confused:
mah, in realtà qualche importante differenza di carattere tecnico, visto che non solo i master ma anche i supporti sono differenti, deve esserci.
Originariamente inviato da davidplatt
mah, in realtà qualche importante differenza di carattere tecnico, visto che non solo i master ma anche i supporti sono differenti, deve esserci.
e proprio queste differenze vorrei capire... è facile dire +R o -R...
ma in cosa differenziano realmente? La eccessiva conoscenza
non ha mai ucciso nessuno... credo...
Qui puoi leggere qualche info sul formato e i supporti:
http://www.dvdplusrw.org/resources/docs/index.html
Qui una comparazione:
http://www.dvdplusrw.org/video/comparison.html
Il mitico cdr-info pende per il minus:
http://www.cdrinfo.com/Sections/Articles/Specific.asp?ArticleHeadline=DVD%20Media%20Format%20Compatibility%20Tests&Series=0
:mad: :p
grazie mille per i links suggeriti
davvero esauriente...
ciauzzz mahrius
Originariamente inviato da mrmic
Qui puoi leggere qualche info sul formato e i supporti:
http://www.dvdplusrw.org/resources/docs/index.html
Qui una comparazione:
http://www.dvdplusrw.org/video/comparison.html
Io non tifo per nessuno standard, ma quei link sono troppo di parte per essere considerati totalmente e integralente attendibili.
Per di più sono anche datati e non tutto quello che c'è scritto corrisponde più a verità.
Per esempio, correggetemi se sbaglio, il tempo di finalizzazione dei "-" si è drasticamente ridotto con gli ultimi modelli di masterizzatori, mentre lì si dice che ancora servono fino a 15 minuti per completare questa operazione sugli R e fino a 60 sugli RW...
Cmq io consiglio sempre i multistandard, così non ci si può sbagliare...
rikyxxx
Non hai tutti i torti, il link è un po' di parte.
Mostra qualcosa di meglio e più aggiornato magari.
Mastromuco
11-08-2003, 21:51
IO per finalizzare un "-" stò moooolto meno di 5 minuti...ergo è una notizia vecchia.
Secondo me bisogna fare i conti con i lettori che si hanno a casa, la PS2 è un esempio.
A mio avviso a scanso di seghe mentali tra - e + compratevi un bel cavo S video e usate i lettori DVD montati sui vostri PC e buona notte al secchio.
Per quel che ho letto sulle pagine di HWupgrade, sembra che i - abbiano un leggero margine di vantaggio comunque.
alexander.f
12-08-2003, 11:30
beh uso sia i - che i +... faccio editing.
i meno con il pc e i + con il philips recorder.
ovvimante i - a catinelle chè costano molto meno... e i dvd+rw che faccio li ripasso subito in -.
dalle mie esprienze, non ho trovato ancora un lettore da tavolo incompatibile con i -r.... idem non ho trovato un lettore incompatbile con i +rw... con i -rw invece la situazione non è ottimale.
di conseguenza grandi i -r e ottimi i +rw....
i link postati da "mrmic" sono di parte ... non fanno testo.
ciao
ciao
Postate qualche link?
Spero che quello di cdrinfo almeno vi vada bene.
Come spesso avviene, chi posta i link viene criticato da chi invece non li posta.
D'accordo sulla parzialita' del consorzio DVDPlus, ma lo stesso discorso non si puo' certo fare per CdrInfo, che e' il sito sulla masterizzazione piu' prestigioso a livello mondiale.
Infatti ho quotato solo il messaggio con i due collegamenti a dvdplusre.org e non ho obiettato nulla su quello a Cdrinfo.com
rikyxxx
Ragà posseggo il Dvd-r Pioneer da + di un anno, c'è poco da discutere per ora il dvd-r non ha storia, è molto + reperibile e costa di meno ovunque cercate (parlo per l'Italia non fate i furbi :D). Il fatto della compatibilità molte volte risiede semplicemente dal software che usate (io consiglio Recordnow 4.5) e soprattutto dai SUPPORTI (parlo di esperienza personale).
Non ho mai avuto +R e non sono in grado di criticarli o premiarli ma dico che per ora nel mercato parlano i prezzi, quando si avvicineranno ai -R allora se ne potrà riparlare ma certamente ora non vado a spendere 2,5-4€ per un supporto che magari mi da il 2% in + di compatibilità quando con 1,5€ mi porto a casa un -R 2x.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.